DOMANDA Rx 5700 xt

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Imho, ci sono schede molto valide sotto i 600 anche.
Io ti consiglio una di queste due, e risparmi pure qualcosa che puoi andare a mettere su altro (con 650 euro prenderesti una 2070 super che ti fa 1-2 fps in piu' e non vale assolutamente la differenza di prezzo)

ZOTAC RTX 2070
EVGA 2070 SUPER

Tra le due ovviamente consiglio la zotac per la disponibilita' immediata.
Inoltre e' una bella scheda e non sbagli, costruita meglio anche della gainward phantom che ti ho linkato qualche post fa che ora e' salita a 590.
Non guardare custom da 100 euro in piu, non ne vale proprio la pena
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

Frangy

Utente Attivo
898
215
C'è la 2080 super ventus su amazon. A 780
Da vedere le recensioni se merita.

Io regà ho preso proprio una rx5700xt pulse ed ho molti problemi.
Però nei giochi che va bene è un mostro.
Tipo l'ultimo Metro gira a 1440p con tutto su Extreme a 60 frame.....e come sappiamo è pesantissimo.
Projectcars2 in 4k a 60 con delle piccole accortezze.
Horizont4 in 4k a 60 tutto su Extreme.
Control gira benissimo con tutto a 1440p e sappiamo che è pesante.....
Problemi tipo.....a Control appunto, appena richiamo il menù, la scheda va al minimo e nelle opzioni scatta tutto.
Con alt+r per chiamare il menù amd, alcuni giochi hanno problemi.
In molti giochi non aggancia i 60.....
Ecc ecc
Se nelle opzioni amd selezioni overclock automatico, crascha molto spesso il sistema. Non va bene.

Sto intallando un sistema su un hardisk per vedere se va meglio
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No non succede nulla.
C'è la 2080 super ventus su amazon. A 780
Da vedere le recensioni se merita.

Io regà ho preso proprio una rx5700xt pulse ed ho molti problemi.
Però nei giochi che va bene è un mostro.
Tipo l'ultimo Metro gira a 1440p con tutto su Extreme a 60 frame.....e come sappiamo è pesantissimo.
Projectcars2 in 4k a 60 con delle piccole accortezze.
Horizont4 in 4k a 60 tutto su Extreme.
Control gira benissimo con tutto a 1440p e sappiamo che è pesante.....
Problemi tipo.....a Control appunto, appena richiamo il menù, la scheda va al minimo e nelle opzioni scatta tutto.
Con alt+r per chiamare il menù amd, alcuni giochi hanno problemi.
In molti giochi non aggancia i 60.....
Ecc ecc
Se nelle opzioni amd selezioni overclock automatico, crascha molto spesso il sistema. Non va bene.

Sto intallando un sistema su un hardisk per vedere se va meglio

Hai provato ad installare puliti i driver?

comunque l'overclock automatico di solito non si fa e se hai problemi apri un 3d tuo magari risolviamo
 

nxnje

Utente Èlite
6,035
2,402
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock Wraith Stealth Cooler
Scheda Madre
B450 Gaming Plus MAX
HDD
HDD Toshiba 1TB 7200rpm + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
16GB Dual Channel - 2x8GB Ballistix Sport LT 3200Mhz C16
GPU
SAPPHIRE RX 5700 XT NITRO+
Audio
Presonus AudioBox iONE + Cooler Master GS750
Monitor
AOC 2590FX
PSU
Corsair CX550M
Case
Zalman R1
Periferiche
DREVO Gramr- Logitech g305/Steelseries Kana V2 - Razer goliathus speed/Steelseries QcK + Cooler Master MH751/Sony MH755/KZ ZS7
OS
Win 10 PRO x64
Anche io ho preso la pulse, arrivata ieri.
Ho fatto un po' di test e ha ancora evidenti problemi coi driver.
Se giochi in 1080p144hz/240hz o in 1440p prendi una 2070s e non pensarci piu'.
 

Frangy

Utente Attivo
898
215
Ho installato ieri un sistema nuovo su un hdisk di prova. Quindi tutto pulito e vergine. Stessi problemi. Pannello dinamico amd che non arrivava sempre ecc.
Overclock automatico Nvidia mi sembra funzioni perfettamente....su amd no.
Ho poi provato a toccare SOLO il clock minimo, non quello massimo, la scheda non partiva più. Va be'. Non si risolve niente. Sono così i driver e la scheda. Deluso per adesso.
Però nei giochi che gira bene è una bestia.
Ho poi provato ad usare il filtro shader più il trucco di trixx e impostare una risoluzione 4k al 85% ed è uno spettacolo
Codice:
https://www.tomshardware.com/reviews/sapphire-pulse-radeon-rx-5700-xt-amd-navi-review,6276-6.html
 
Ultima modifica:

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
raga ho assemblato ieri tutto, volevo un chiarimento in merito al monitor poi vi aggiorno sulla scheda video. come monitor sapete che ho preso un Optix mag271c, ho scarico gaming Osd lho collegato al pc ecc ecc, quello che dico e che dal momento che lho attaccato, ovviamente, mi ha settato i hz del monitor a 120hz perche ritiene che sia la opzione migliore. quello che chiedo sono due cose.
Ho girato tutto il menu del monitor e anche il programma gaming osd ma non trovo il modo per cambiare i Hz del monitor se nel caso volessi aumentarli o diminuirli come faccio? si fa in automatico?
stessa cosa per il freesync, non trovo niente ne una sezione ne una tendina che melo faccia attivare o disattivare, solo adaptive sync vedo, ma nemmeno quello mi fa selezionare qualcosa. sapete come si attiva o disattiva il freesync? o magari lo fa da solo a seconda della scheda video? per adesso sto usando quella del processore. e in piu questo adaptivesync a cosa serve raga? se riesco vi posto lo screen del programma gaming osd
Post unito automaticamente:

come potete vedere adaptivesync ce quel simbolo che non e cliccabile e del freesync nemmeno l'ombra, anche girando nelle varie tendine di strumenti ecc
invece penso che per i Hz ho capito che si fa in automatico a seconda della scheda video
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    147.6 KB · Visualizzazioni: 69

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
raga ho assemblato ieri tutto, volevo un chiarimento in merito al monitor poi vi aggiorno sulla scheda video. come monitor sapete che ho preso un Optix mag271c, ho scarico gaming Osd lho collegato al pc ecc ecc, quello che dico e che dal momento che lho attaccato, ovviamente, mi ha settato i hz del monitor a 120hz perche ritiene che sia la opzione migliore. quello che chiedo sono due cose.
Ho girato tutto il menu del monitor e anche il programma gaming osd ma non trovo il modo per cambiare i Hz del monitor se nel caso volessi aumentarli o diminuirli come faccio? si fa in automatico?
stessa cosa per il freesync, non trovo niente ne una sezione ne una tendina che melo faccia attivare o disattivare, solo adaptive sync vedo, ma nemmeno quello mi fa selezionare qualcosa. sapete come si attiva o disattiva il freesync? o magari lo fa da solo a seconda della scheda video? per adesso sto usando quella del processore. e in piu questo adaptivesync a cosa serve raga? se riesco vi posto lo screen del programma gaming osd
Post unito automaticamente:

come potete vedere adaptivesync ce quel simbolo che non e cliccabile e del freesync nemmeno l'ombra, anche girando nelle varie tendine di strumenti ecc
invece penso che per i Hz ho capito che si fa in automatico a seconda della scheda video
E' normale che per adesso non ti fa selezionare nulla se non hai una scheda vide che supporta quelle funzioni
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
ok raga la questione dei Hz lho risolta sono riuscito a capire come cambiarla anche se arriva solo a 120hz e il mio monitor arriva a 144hz
manca solo capire la questione freesync come si attiva o disattiva
Post unito automaticamente:

aaaaah quindi tu dici che montando una scheda video mi fara arrivare fino a 144hz e attivare e disattiva freesync?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok raga la questione dei Hz lho risolta sono riuscito a capire come cambiarla anche se arriva solo a 120hz e il mio monitor arriva a 144hz
manca solo capire la questione freesync come si attiva o disattiva
il freesync c'è di certto un opzione per attivarla da pannello del monitor poi si deve attivare anche dalla scheda dei driver, se l'opzione del pannello è disattivata non sarà possibile attivarla nemmeno dal pannello di controllo del driver
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
allora sul pannello del monitor ce solo scritto "freesync on" e basta non ce un sezione dove melo fa attivare o disattivare, invece sul rogramma msi gaming osd ce solo adaptive sync come nella foto e anche quello non mi fa fare niente
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora sul pannello del monitor ce solo scritto "freesync on" e basta non ce un sezione dove melo fa attivare o disattivare, invece sul rogramma msi gaming osd ce solo adaptive sync come nella foto e anche quello non mi fa fare niente
probabilmente singifica che la funzione è già attivata dal pannello, ma aspetta magari qualcuno che ha un monitor msi te lo potrebbe confermare.
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
infatti era quello che pensavo anche io che ce di default e non si puo cambiare. cmq ho trovato un rtx 2080 gaming x trio a 500 euro usata con due mesi di vita. ho capito la questio 2070 super per costi prestazioni ecc. ma conviene questa 2080 a 500 opuure un 2070 super nuova sui 600?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Usato la vga no
La vga se la devi prendere garanzia amazon, possibilmente nuova

Le 2070 S si trovano bene a 550 euro o giu di lì
E' una 2080 come chip ha il TU104. spendere 50 euro in meno epr rinunciare alla garanzia di amazon non conviene secondo me

Questa zotac è la stessa che ho io e si può tranquillamente overcloccare come una amp (ha lo stesso dissi) a 560 euro è un buon prezzo per un ottima custom.
Quello che molti utenti non riescono a comprendere è che sembra che le 2080 sono "migliori" e lo sono per una differenza di pochissimi frame sulla 2070 S o se si desidera una scheda migliore investire sulla 2080 S o 2080 ti

In realtà non conviene prenderle, il costo della 2080 nuova è nettamente superiore alla 2070 S che è in tutto e per tutto lo stesso identico hardware.
Chip della 2080 sta nelle 2080 chip della 2080 sta nella 2070 S il dissi usato dai produttori per le 2070 S è quello della 2080, al livello "fisico" sono schede identiche
AL livello pratico nvidia ha bloccato qualche CUDA sulle 2070 S per fare apparire queste ultime un pò inferiori alle 2080 (ma il gap è minimo, la frequenza del core delle 2070 S è maggiore)

Quando conviene prendere una 2080?

Se si trova NUOVA alle stesse condizioni della 2070 S o al limite a poche decine di euro in più, (stessa custom stessa garanzia), in tuttoi gli altri casi conviene sempre la 2070 S.

Tutte le 2080 attualmente sono molto sovraprezzate, su amazon si trovano 2080 a oltre 700 euro, quando la stessa custom con dissi 100 volte migliore con 2070 S costa 550

Lo so che sembra assurdo ma non è assolutamente strano in questo campo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Spillakkia_86

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
allora dilemma freesync risolto dovevo usare cavo Display port per poter attivare e disattivare.
in quanto alla scheda video allora e deciso nuovamente 2070 super. solo che purtroppo la maggior parte sono consegne dopo il 10 ottobre quindi dovro aspettare ancora un po
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora dilemma freesync risolto dovevo usare cavo Display port per poter attivare e disattivare.
in quanto alla scheda video allora e deciso nuovamente 2070 super. solo che purtroppo la maggior parte sono consegne dopo il 10 ottobre quindi dovro aspettare ancora un po
ma si te l'ho scritto sopra

La 2070 Super è la migliore schede per il 2k attualmente, ti ci togli anche qualche sfizio ad alta frequenza , i driver sono stabilissimi, come temp sono schede che si tengono sotto i 70 facilmente, più hanno il ray tracing e molte altre funzioni nvidia.
Costano anche qualcosa in più ma è hardware che si compra.

I tensor core e gli RT core sono processori che le nuove RX non hanno, per darti un idea i tensorecore è una vera e propria rete neurale, si tratta di processori in grado di svolgere calcoli a matrice complessa ad una velocità assurda con funzioni di deep learnig collegate ad un super computer,

Se si pensa alla tencnologia e alla ricerca che c'è dietro ha un costo ben maggiore di 50-100 euro
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili