PROBLEMA RX 5700 XT basso utilizzo in game

Sword77

Nuovo Utente
17
1
Ciao a tutti, ho letto già altri post di persone che hanno questo problema, ma non si sono rivelati utili, in quanto avevano dei problemi di bottleneck, oppure con l'istallazione di driver video hanno risolto, quindi ho deciso di crearlo un'altro su misura per il mio problema, spero di non aver sbagliato! Ho comprato da poco la rx 5700 xt nitro + special edition, una scheda a dir poco fantastica, ma purtroppo lavora sempre al 60% 70%, per farvi capire su battlefield 5 oscilla tra i 68 ai 90 fps, nelle scene piu leggere anche 100, in qualche mappa addirittura fa 60 fps, ho un monitor in full HD a 144hz e avevo comprato questa scheda con l'idea di giocare a 144 fps fissi con tutti i settaggi su ultra, o per lo meno giù di li. Ho provato ogni guida online senza mai raggiungere una soluzione, questa è l'ultima spiaggia prima di mandare la scheda in rma e farla vedere a qualcuno. Le prime cose che ho provato sono state: Cambio driver con disitallazione DDU, aggiornamento bios, chipset processore e chipset scheda madre, cambio slot pci, selezionare pci gen 3 dal bios, overclock cpu, disabilitare AVX (mi pare si chiami cosi, insomma disabilita i thread del processore e lo fa lavorare solo con quelli fisici), profili energetici di processore e slot pci disabilitati, pannello radeon con tutte le impostazioni disabilitate e infine non poteva mancare una bella formattazione! Il problema l'ho riscontrato con battlefield, the division 2 dove però la scheda lavora al 99% ma molto frequentemente ha dei drop al 60% (con DX12 qui funziona tutto egregiamente, con la sfortuna però di crash frequenti da parte del gioco) su battlefield con dx12 non cambia gran che, i caricamenti diventano lunghissimi e in game è tutto un continuo stuttering. Far cry 5 stesso problema di the division, lavora bene ma molto frequentemente ha dei drop consistenti, l'unico gioco che lavora a dovere mi pare di aver visto che è The witcher 3. La scheda nei benchmark si comporta egregiamente, il problema si verifica in game, per verificare che non fosse la cpu ho messo l'upscaling su battlefied 5 al 200%, fps calati, utilizzo gpu pressochè identico e utilizzo del processore sceso da 40% 60% al 20% 40%. Le temperature sono nella norma, la potenza erogata dalla gpu quando lavora per bene è quella dichiarata dalla fabbrica, non so più dove andare a battere la testa. Il PC è il seguente, appena assemblato.
Spero di non aver tralasciato nulla!

x570 Asus strix e-gaming
R7 3800x
DDR4 Patriot Viper 4400
Rx 5700 xt nitro + special edition
SSD samsung (dove installo SO e giochi)
HDD di backup
Cooler master 650 o 750 non ricordo bene (ho cambiato soltanto piattaforma per adesso)
Monitor AOC FullHD 144hz

P.S.
le memorie sono settate con i profili loro, ma ho abbassato le frequenze per farle lavorare in sincrono 1:1 con il processore, quindi 3733 e fclk a 1800, per il resto da bios è tutto stock.
 

LoreZen

Utente Attivo
231
48
Mhm strano... Anche perché mi sembra di capire che tu abbia già provato tutto... Prova a vedere su alimentazione e sospensione com'è settata la voce " prestazioni ed energia"... Spesso capiti che finisca a risparmio energetico e magari potrebbe influire... Altrimenti com'è settata la tua scheda nel Radeon software adrelin?
 

Sword77

Nuovo Utente
17
1
Perdonami ma sotto la voce alimentazione e sospensione ho soltanto la disattivazione schermo e la sospensione, se invece mi muovo attraverso il pannello di controllo trovo opzioni di risparmio energia ed è settato con amd ryzen performance e il risparmio energetico dello slot pci è settato su inattivo. Per quanto riguarda il software di radeon adesso è impostato con impostazioni di fabbrica, ho provato a disabilitare ogni cosa come freesync, input lag e tutto il resto ma non è cambiato nulla cosi poi alla fine l'ho rimesso con impostazioni stock
 

GiovyDi

Nuovo Utente
21
1
Ho il tuo stesso problema su cod warzone, quando la scheda video lavora sui 90/95% va ottimo poi capita che scende a 70% di utilizzo e da un fastidio enorme graficamente.
Pc quasi uguale al tuo,

B450 Gaming plus
R7 3800x
DDR4 Ballistix 3200mhz
Rx 5700 xt pulse
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ho il tuo stesso problema su cod warzone, quando la scheda video lavora sui 90/95% va ottimo poi capita che scende a 70% di utilizzo e da un fastidio enorme graficamente.
Pc quasi uguale al tuo,

B450 Gaming plus
R7 3800x
DDR4 Ballistix 3200mhz
Rx 5700 xt pulse
Chiudi le altre applicazioni in esecuzione
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Dubito sia colpa della scheda ..secondo me è una questione di driver o ottimizzazione di alcuni giochi. Io anche ho lo stesso identico "problema" con Far Cry 5 ed ho una 5600xt , ho visto tantissime persone lamentare la stessa cosa ma soluzioni non se ne trovano. Su altri giochi va benissimo e non ho problemi. Magari cerca di provare la scheda anche con altri giochi e vedi se lo fa.. ma cmq in ogni caso se con The Witcher 3 non hai problemi a maggior ragione non può dipendere dalla scheda difettosa imho...

cmq una 5700xt per giocare in full hd non è proprio adatta , non vorrei fosse la risoluzione a cui giochi il problema visto che te lo fa con diversi giochi , e che magari strozza la scheda in qualche modo ..sarebbe una scheda per il 2k. Ad ogni modo è solo un ipotesi non so se possa realmente influire aspetta qualche mod.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: giusep777

GiovyDi

Nuovo Utente
21
1
Dubito sia colpa della scheda ..secondo me è una questione di driver o ottimizzazione di alcuni giochi. Io anche ho lo stesso identico "problema" con Far Cry 5 ed ho una 5600xt , ho visto tantissime persone lamentare la stessa cosa ma soluzioni non se ne trovano. Su altri giochi va benissimo e non ho problemi. Magari cerca di provare la scheda anche con altri giochi e vedi se lo fa.. ma cmq in ogni caso se con The Witcher 3 non hai problemi a maggior ragione non può dipendere dalla scheda difettosa imho...

cmq una 5700xt per giocare in full hd non è proprio adatta , non vorrei fosse la risoluzione a cui giochi il problema visto che te lo fa con diversi giochi , e che magari strozza la scheda in qualche modo ..sarebbe una scheda per il 2k. Ad ogni modo è solo un ipotesi non so se possa realmente influire aspetta qualche mod.
Penso anche io sia un problema di driver, personalmente non ho provato molti giochi ma su fortnite e warzone me lo fa, valorant no.
 

Sword77

Nuovo Utente
17
1
Signori grazie mille per le risposte, mi scuso che non sono riuscito a rispondere prima ma ho avuto un po' da fare... La scheda non è in quanto è stata provata dal venditore e mi ha assicurato che la piccolina funziona egregiamente (già sapevo o meglio me lo aspettavo ma volevo ulteriore conferma) per il 1080p iikari hai pienamente ragione ma volevo giocare ad ogni gioco su ultra a 144fps fissi... non 1fps di meno (gioco principalmente a sparatutto quindi per me gli fps piu ne fo meglio è!). Al momento ho assemblato questo PC per portarlo nella casa in affitto dove lavoro, il mio vecchio bimbetto invece lo lascio a casa dai miei quando rientro quelle poche volte al mese. Dovevo comprare un monitor e alla fine ho optato per il 2k visti i problemi, anche per curiosità di vedere la scheda come si comportava. Con grande sorpresa la scheda adesso lavora decisamente meglio (media di tutti i giochi sta dall'85% al 99% di utilizzo), per quanto riguarda battlefield penso sia proprio un problema suo (con future frame rendering diciamo che "va bene") perchè su battlefield 4 tutto il sistema va da dio quindi non è nemmeno un problema di directX come pensavo, anche se in The division 2 ancora ora se muovo velocemente la telecamera a dx e sx ho dei cali di fps (circa 10 15) con relativo calo di utilizzo della scheda sull'80%, invece in Dx12 tutto quanto va alla perfezione. Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è che in the division 2 nel benchmark l'utima scena a 1080p faccio 60 fps, mentre in 2k ne tira fuori circa 70-78... Ad ogni modo in diversi giochi come far cry 5 sono rimasti dei piccoli lag, quasi impercettibili, circa 3-4 il minuto dove dal grafico del framerate si vede proprio dei leggeri picchi, a volte invece più pronunciati. Spero vivamente che Amd fixi il problema al piu presto con i nuovi driver perchè in questo modo è davvero fastidioso.
 

Sword77

Nuovo Utente
17
1
metti 4k e vedi come schizza a 100% in tutti i santi giochi
Eh ho capito ma cosi non è cosa... il problema non è l'utilizzo in se per se... il problema è che deve tirare fuori gli fps indipendentemente dalla risoluzione! Come ho già detto prediligo gli fps e per me è importantissimo stare almeno oltre i 100fps... anche perchè 3 anni fa provai il 144hz e non c'e paragone con la fluidità che da! E' proprio un'altro stile di gioco!
 

giusep777

Utente Attivo
430
73
in fullhd non tutti i giochi una scheda del genere va a 100% cosi è
ci vorrebbe una cpu ancora piu potente che ancora deve uscire
la tua scheda regge quasi il 4k o 2k abbondante
in fullhd sforza la cpu
la cpu in fullhd non la spreme bene la gpu,in alcuni giochi
ecco perche ogni tanto ti scende a 70%
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Eh ho capito ma cosi non è cosa... il problema non è l'utilizzo in se per se... il problema è che deve tirare fuori gli fps indipendentemente dalla risoluzione! Come ho già detto prediligo gli fps e per me è importantissimo stare almeno oltre i 100fps... anche perchè 3 anni fa provai il 144hz e non c'e paragone con la fluidità che da! E' proprio un'altro stile di gioco!

Si hai ragione , il 144hz da un 'esperienza di gioco eccezionale...però attento perchè non ti serve una gpu che mantiene i 144 fps costanti per usufruire dei benefici del 144 hz. Anche perchè nemmeno una 5700xt riesce in questo compito. Pertanto a mio parere , una 5700xt è abbastanza sprecata per giocare in full hd. Va benissimo una 5600xt/rtx 2060 o al massimo una 5700 liscia volendo esagerare.

Fai conto che io gioco principalmente fps competitivi e tripla A in full hd a 144hz con una 5600xt e va veramente molto bene.
 

Sword77

Nuovo Utente
17
1
in fullhd non tutti i giochi una scheda del genere va a 100% cosi è
ci vorrebbe una cpu ancora piu potente che ancora deve uscire
la tua scheda regge quasi il 4k
in fullhd sforza la cpu
la cpu in fullhd non la spreme bene,in alcuni giochi
Al massimo le schede navi di ultima generazione, ma questo vuole dire che non sono fatte bene perchè altrimenti i monitor a 240hz che li vendono a fare? Il processore mio (R7 3800x) dovrebbere reggere battlefield V server a 64 giocatori con almeno 168 fps (almeno cosi risulta dai benchmark di techpowerup su di un 3700x)... potevo capire se prendevo una cpu piu scarsa, ma questa... credo proprio che il problema sia della cattiva ottimizzazione dei driver da parte di amd
Post unito automaticamente:

Si hai ragione , il 144hz da un 'esperienza di gioco eccezionale...però attento perchè non ti serve una gpu che mantiene i 144 fps costanti per usufruire dei benefici del 144 hz. Anche perchè nemmeno una 5700xt riesce in questo compito. Pertanto a mio parere , una 5700xt è abbastanza sprecata per giocare in full hd. Va benissimo una 5600xt/rtx 2060 o al massimo una 5700 liscia volendo esagerare.

Fai conto che io gioco principalmente fps competitivi e tripla A in full hd a 144hz con una 5600xt e va veramente molto bene.
Si certo il vantaggio del 144hz è molteplice, non soltanto fare i 144fps... lo sfrutti anche a 60fps per intendersi... Avevo preso l'xt proprio per cercare di tirare fuori piu fps possibili in quanto giocai la campagna con una 5700 liscia e devo dire tutto su ultra faceva 80 90 fps... sinceramente volevo farne di più. Comunque sia poi l'ho presa anche perchè ero gia convinto al 70% di farmi un monitor in 2k

Ad ogni modo adesso l'utilizzo non è piu un problema, ma su diversi giochi ancora fa del micro stuttering ( 3 4 colpetti al minuto circa, qualcuno per caso ha idee a riguardo? Lo fa pure a voi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili