PROBLEMA RX 570 fa i capricci

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Come da titolo, ho una RX 570 della Shappire che fa i capricci: in pratica, con qualsiasi gioco io possa pensare di giocare (anche un gioco per PS1 emulato) subisco, dopo circa un 30-40 min di gioco, dei frame drops: l'unico che sono riuscito a constatare numericamente è League of Legends, che passa da 80 lockati e granitici a 18, poi risale subito a 80 e ci resta, e così via... ma ciò mi accade anche con Tomb Raider, con Crash Bandicoot, The Witcher e tutti gli altri giochi.
Essendo la mia prima GPU seria, non capisco se sia normale o se ci sia qualcosa da dover fare (qualche driver secondario o cose così).
Posso dire inoltre che le temperature sono buone: con CPUID HWMonitor rilevo che la GPU non sale mai sopra i 61°C sotto carico, mente con giochi più leggeri si affida addirittura al raffreddamento passivo.
Cosa può essere e come posso risolvere?
Aggiungo che la GPU è stata acquistata 20 giorni fa e non mi ha dato problemi fino a ieri, nè credo di averla mai stressata più di tanto (tra l'università e tutto la massima sessione di gioco che ci ho fatto è stata di 2 ore).
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti! Come da titolo, ho una RX 570 della Shappire che fa i capricci: in pratica, con qualsiasi gioco io possa pensare di giocare (anche un gioco per PS1 emulato) subisco, dopo circa un 30-40 min di gioco, dei frame drops: l'unico che sono riuscito a constatare numericamente è League of Legends, che passa da 80 lockati e granitici a 18, poi risale subito a 80 e ci resta, e così via... ma ciò mi accade anche con Tomb Raider, con Crash Bandicoot, The Witcher e tutti gli altri giochi.
Essendo la mia prima GPU seria, non capisco se sia normale o se ci sia qualcosa da dover fare (qualche driver secondario o cose così).
Posso dire inoltre che le temperature sono buone: con CPUID HWMonitor rilevo che la GPU non sale mai sopra i 61°C sotto carico, mente con giochi più leggeri si affida addirittura al raffreddamento passivo.
Cosa può essere e come posso risolvere?
Aggiungo che la GPU è stata acquistata 20 giorni fa e non mi ha dato problemi fino a ieri, nè credo di averla mai stressata più di tanto (tra l'università e tutto la massima sessione di gioco che ci ho fatto è stata di 2 ore).
ciao,
prova a guardare la guida ufficiale di @Yoshi91 in sezione per i problemi sugli FPS, credo che magari sia un problema di driver o altro (la tua CPU comunque non è il top, visto che ha degli alti e bassi continui...)
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
La CPU non è il massimo ma sono sicuro che non sia il problema (ho già controllato). Deve essere un problema di GPU. Controllo la guida che mi hai indicato e edito poi il messaggio. Oltre a ciò volevo chiedere: potrebbe dipendere dal software della Radeon? Perché questo problema lo ho da quando lo ho installato più o meno...
EDIT: Ho guardato la guida ed ho eseguito i vari passaggi, adesso provo a vedere che succede. Una piccola cosa mi turba, però: in questo stesso messaggio ho detto che la CPU non è un problema ma, controllando con HWMonitor, chiudendo The Witcher mi sono ritrovato davanti dei valori un po' "strani": il valore minimo era di 5/10MHz, come se la CPU avesse per un attimo azzerato la sua frequenza (allego lo screen, con i valori della CPU e anche della GPU). È possibile che c'entri qualcosa?
CPU: https://ibb.co/dWsbBQ
GPU: https://ibb.co/iObEy5
 
Ultima modifica:

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Sto reinstallando i driver per l'ennesima volta (con DDU), provando ad installarli in safe mode. Ancora, comunque, non ho avuto risultati.
Ho provato ad utilizzare FurMark e lo stress CPU di CPU-Z, per controllare entrambi i componenti: non salgono a più di 71°C (GPU) e 69°C (CPU). Ho fatto una scansione completa del sistema e non sembra ci siano problemi.
Quali sono le altre possibilità?
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Io ho avuto un problema del genere con la mia MSI RX 470
Ora ho sistemato e funziona come era in principio.
Ad oggi non ho ancora ben capito se fu colpa della gaming app di MSI oppure dell'aggiornamento fatto a Windows alla versione Creators.
Fatto sta che dopo aver formattato, lasciato Windows alla versione Anniversary e NON aver installato il software di MSI, tutto è tornato alla normalitá!
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Io ho la versione della Shappire, e il software che uso è quello della Radeon (quello che ha l'icona con i pallini rossi, per intenderci). Dici che potrebbe essere quel software? Perché effettivamente lo ho installato solo qualche giorno dopo aver installato i driver, e infatti il problema di frame drop mi è cominciato un po' dopo l'installazione (qualche giorno, ma non so se possa essere una coincidenza). Provo e vi faccio sapere, grazie mille!
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ho provato a reinstallare i drivers senza installare Radeon Software, ma il problema persiste... ho testato con una partita su League of Legends e niente, i primi 15 min tutto ok, poi il framerate cala da 80 a 19 e ritorna subito a 80. Non so più che fare, avete altre idee?
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
A dirti il vero, il processo MSI che si installava nei servizi non si eliminava disinstallando il driver del software...
Però ebbi anche la sensazione che fosse il creators update a darmi queste noie!
Perciò decisi di formattare, resettare il BIOS togliendo la batteria e non installare più il la MSI gaming app.
Così io ho risolto!
Prova a fare un ripristino di sistema ad una data precedente l'installazione del software incriminato!
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Spero di avere un'immagine di sistema relativo a quella data. Ho letto in vari forum che potrebbe anche essere dovuto ad un sovrautilizzo dell'HDD, è possibile che c'entri qualcosa? (giusto per provarle tutte prima di tornare a 300 GB di roba fa :asd:)
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Oddio mi cogli di sorpresa! Non ne ho mai sentito parlare! Comunque sul task manager nel menu prestazioni vi è la sezione denominata "UTILIZZO DISCO", prova a dargli un occhio!
Se non lo hai già, installa un bel SSD in quanto oggi è la soluzione migliore in termini di prestazioni!
Eventuali hdd lasciali come dischi dati!



Spero di avere un'immagine di sistema relativo a quella data. Ho letto in vari forum che potrebbe anche essere dovuto ad un sovrautilizzo dell'HDD, è possibile che c'entri qualcosa? (giusto per provarle tutte prima di tornare a 300 GB di roba fa :asd:)
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
È tempo dell'aggiornamento! Allora, ho provato a fare altre 15.000 cose (disattivare il SuperFetch, disinstallare l'antivirus, reinstallarlo, cambiare drivers, reinstallarli, togliere la batteria della motherboard ecc ecc...) ma niente! Quindi, stufo di questa situazione, ho aperto il mio bellissimo HDD esterno da 1.5 TB, ci ho salvato dentro quello che mi serviva e... HO FORMATTATO TUTTO! La cosa mi è un po' dispiaciuta (600 GB di roba da reinstallare), ma mi ha anche fatto stare meglio. Ho anche reinstallato i drivers e, devo dire la verità, ci ha messo molto più di quanto ci metteva prima... ciò significa due cose:
1. o la CPU è scombussolata, cosa che dubito dato che è praticamente nuova;
2. la procedura di disinstallazione dei drivers che ho fatto per due giorni era errata, e ora si sono veramente reinstallati da zero.
Sperando nella 2, vedrò come risponde il pc domani in mattinata e vi aggiorno.
Per rispondere, comunque: l'SSD mi manca, ho pensato di acquistarlo in un secondo momento... se però vedo che ho ancora problemi, magari mantengo il sistema più "light" possibile e ci faccio un pensierino!
Vorrei anche chiederti un'altra cosa, già che ci sono: la CPU (AMD FX 8350) aveva degli sbalzi di temperatura assurdi (almeno fino a prima della formattazione), tipo da 28°C in IDLE fino a 70°C in full load. Possibile che c'entri qualcosa? Se la situazione dovesse mantenersi tale, c'è qualche prova da poter fare per provare a risolvere?
 

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
In effetti sono un po' altiine...ma scusa, la CPU l'hai assemblata insieme alla GPU?
Comunque sui 70° non dovrebbe abbassarsi la frequenza per impedire l'ulteriore surriscaldamento della CPU.
Potrebbe anche essere un problema di PSU!
Dovresti verificare il consumo di ogni singolo componente e quando hai la stima del totale, l'ideale sarebbe avere un alimentatore che sia il doppio del consumo stimato.
Per quel che riguarda le temperature, dovresti verificare il corretto ricircolo dell'aria, l'efficienza del dissipatore e valutare anche la sostituzione della pasta termica!
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Sì, il problema dovrebbe essere il riciclo dell'aria. E no, la CPU è stata montata un mesetto e mezzo prima della GPU, poiché ne avevo una piccolina da finire di stressare prima di acquistarne una nuova. Intanto aggiorno: dopo la formattazione, i problemi di cali sembrano risolti, almeno per ora. Ho preso una ventola da 14 da installare nella parte superiore del case (in estrazione), così da favorire un miglior airflow. Se le temperature si abbassano, tanto di cappello... altrimenti proverò la pasta termica (anche se la escludo, perché il pc lo ho assemblato a metà Marzo). In generale, comunque, il wattaggio totale dovrebbe aggirarsi sui 300W, e l'alimentatore che ho ne fornisce 530W. Non credo sia quello il problema, quindi. Comunque, giusto per sicurezza: conosci qualche software che mi permette di vedere i wattaggi dei singoli componenti?
 
Ultima modifica:

Fabio Alta

Utente Attivo
155
33
CPU
Intel Core i5 @ 3.40GHz 33 °C Kaby Lake 14nm Technology (Boost 3.80GHz)
Dissipatore
Corsair Hydro Series™ H90
Scheda Madre
Gigabyte H270-Gaming 3
HDD
SSD KINGSTON V300 120 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX Series 1x8 gb 2400 mhz
GPU
MSI RADEON™ RX 470 GAMING X 8G
Monitor
TV 32 " HD READY ADATTATO A MONITOR
PSU
Corsair VS Series™ VS550 — 550 Watt
Case
Corsair Case Mid-Tower Carbide Series
OS
Windows 10 PRO 64x
Guarda, inserisci le tue componenti qui
https://pcpartpicker.com/list/
esclusa la PSU.
Mano a mano che inserisci gli hardware, il sito ti aggiorna sul consumo stimato!
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
374W è il totale, contro i 530W non è poi così malaccio... no?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili