DOMANDA RX 570 8gb ha ancora senso?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il che significa che in alcuni (metti anche pochi per carità) casi, i 4gb vengono superati ed era questo il punto iniziale
E;'uno sbalgio che fanno in molti, guardare la quantità occupata o anche "prenotata"di memroia non è così che funziona il sistema del frame buffer riempie ovviamente più memoria se ne trova

il video dimostar quello ceh ho detto, non devi vedere i massimi in una scheda ma i minimi la differenza di uno o 2 frame non è indicativa.

Se leggi la guida che ti ho linkato ti sarà tutto più chiaro, non sono cose che ho scritto io ma sono perfettamente reperibili in rete e che 8gb non siano necessari in full hd non significa che non lo sono in generale"se leggi la guida sulla vram capirai che la vram ha un impatto quasi nullo sulle performance in questi casi e che metterli su una scheda come la 570 a parte questi pure di marketing non ha alcun senso come non ha senso mettere un serbatioio di un tir su una 500

La 500 farà al max 1-2 km orari in più con la stessa "quantità di benzina" ma non sfrutterai mai quel serbatoio e non avrebbe senso riempirlo,

Così come il serbatoio di un tir è inutile su una 500 è lo stesso discorso con una 570 il motore della 500 non potrà mai eguagliare "il flusso di gestione di un motore" di un tir così il chip 570 non è in grado di beneficiare della maggiore qualitativa di memoria perchè non è in grado di "smaltire" un flusso di dati superiore a quello che ha
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Oh mamma..
stai parlando con uno che poco con l'avvento di 3Dfx ha cominciato a studiarsi per benino le schede grafiche e che ne ha ad oggi dopo tanti anni diverse centinaia.
I frame di differenza non sono solo 1 o 2 e gli scenari non sono solo il 1080p a 60hz come fine ultimo.
Ma vuoi continuare a ragionare per compartimenti stagni e continua pure a farlo.
Ora però ti saluto e ci si becca in altri thread!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I frame di differenza non sono solo 1 o 2 e gli scenari non sono solo il 1080p a 60hz come fine ultimo.
Ma lo è per la 570....Non prendi una 570 per giocare in 4k eh ed anche volendo giocarci in 2k non ha alcun senso visto che non ce la fa il chip gli puoi mettere pure 60 gb di memoria

Andiamo sui quali compartimenti stagni tujtte le maggiori testate del settore al tempo dissero che 8gb su una 570 è una operazione puramente commerciale, nulla di più nulla di meno.

un chip del genere è adatto al max per il 1080p e lo provano i test che hai messo tu stesso, quale sarebbe il fine prendere una scheda per giocare a 20 fps in 2k? E meglio che non la prendi la scheda e anche se fosse di certo non è la 570 a cui uno deve ambire ma la 580 (il che rende la 570 8gb senza alcun senso logico proprio es e si guarda solo dentro casa amd) e qui ti faccio evdere come il marketing agisce al contrario perchè c'è la 580 da 4GB che non ha alcun senso proprio come la 570 da 8

E questo sempre se parliamo di usato eh
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
La concezione che 4 GB di vram siano sufficienti 1080p per gestire tutti i titoli , si sta sgretolando piano piano con le nuove uscite..
Qui mostrano palesemente come il nuovo simulatore di Microsoft , richiede un minimo di 6GB di Vram in full hd per girare decentemente , sono pertanto penalizzate le gpu con 4gb di vram che vengono infatti sconsigliate per avere una buona esperienza in full hd con questo titolo.

Certo , al momento MFS2020 è un pò un eccezione , ma suppongo che non lo sarà ancora per molto...le prossime uscite next-gen seguiranno questo andamento a mio parere ... per cui è abbastanza evidente , aldilà di tutte le considerazioni a livello tecnico , che 4 gb di vram sono forse bastati fino ad oggi nel full HD , ma se ragioniamo in ottica futura le cose saranno sicuramente diverse .
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La concezione che 4 GB di vram siano sufficienti 1080p per gestire tutti i titoli , si sta sgretolando piano piano con le nuove uscite..
Qui mostrano palesemente come il nuovo simulatore di Microsoft , richiede un minimo di 6GB di Vram in full hd per girare decentemente , sono pertanto penalizzate le gpu con 4gb di vram che vengono infatti sconsigliate per avere una buona esperienza in full hd con questo titolo.

Certo , al momento MFS2020 è un pò un eccezione , ma suppongo che non lo sarà ancora per molto...le prossime uscite next-gen seguiranno questo andamento a mio parere ... per cui è abbastanza evidente , aldilà di tutte le considerazioni a livello tecnico , che 4 gb di vram sono forse bastati fino ad oggi nel full HD , ma se ragioniamo in ottica futura le cose saranno sicuramente diverse .
flight simulator non `eun termine di paragone

Sonso consiogliate 32 giga di ram se è per questo e ssd nvme

non significa che sarà uno standard è solo un gioco esoso che oltretutto richiede una connettività da almeno 50gb se guardiamo la config "ideale"

E tra i requisiti mionimo bastano 2gb di VRAM, adirittura 4 sono RACCOMANDATI quindi non direi che si sgretola nulla.

Gioca a flitgh simulator con una 570, guarda dove è messa come chip, tra i requisiti minimi come chip è già tanto che sui avvia con quel chip la Vram non ha nulla a che fare con questo discorso o con il gioco in generale

4gb in full hd bastano e basteranno ancora per anni

1598624986880.png

Quindi secondo il tuo ragionamento siccome flight simulator è pesante lo standard per il full hd sarà una 2080 o una radeon VII, beh in questo caso 8gb almeno servono a qualcosa
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Si ma stai facendo confusione...i requisiti minimi 2 gb di vram sono il minimo per farlo partire a qualità bassa...l'articolo che ho linkato sopra parla di un minimo di 6gb di vram per una qualità Ultra-Molto Alta che è d'obbligo per goderlo al meglio , e ti assicuro che c'è una bella differenza.

Per il futuro , a mio parere vedremo sempre più titoli tecnicamente come Flight Simulator , ma in salsa differente...non ha senso parlare di eccezione...sostenevi la stessa cosa mesi fa , eppure ora con Flight Simulator è stato dimostrato il contrario. Quindi succederà ancora , è poco ma sicuro. Poi se guardi i produttori stanno incrementando sempre più vram sulle nuove gpu , forse per far fronte alle esigenze future. Ma ne riparleremo tra qualche mese , quando vedremo nuove grandi uscite come si comporteranno.

Per la quantità di Ram , se leggi l'articolo analizzano anche questo aspetto e dicono che benchmark alla mano 16 gb di ram sono sufficienti per gestire il titolo
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Che la
Si ma stai facendo confusione...i requisiti minimi 2 gb di vram sono il minimo per farlo partire a qualità bassa...l'articolo che ho linkato sopra parla di un minimo di 6gb di vram per una qualità Ultra-Molto Alta che è d'obbligo per goderlo al meglio , e ti assicuro che c'è una bella differenza.

Per il futuro , a mio parere vedremo sempre più titoli tecnicamente come Flight Simulator , ma in salsa differente...non ha senso parlare di eccezione...sostenevi la stessa cosa mesi fa , eppure ora con Flight Simulator è stato dimostrato il contrario. Quindi succederà ancora , è poco ma sicuro. Poi se guardi i produttori stanno incrementando sempre più vram sulle nuove gpu , forse per far fronte alle esigenze future. Ma ne riparleremo tra qualche mese , quando vedremo nuove grandi uscite come si comporteranno.

Per la quantità di Ram , se leggi l'articolo analizzano anche questo aspetto e dicono che benchmark alla mano 16 gb di ram sono sufficienti per gestire il titolo
Si è un eccezione
Gira male anche su schede da 6gb
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Qui non si parla di cosa basta o cosa non basta
Qui si parla del fatto che in certi frangenti una rx570 8gb può avere senso (e vantaggio) rispetto ad una rx570 4gb
Non di una 580 4gb, non di una 1650 4gb
Ed è questa l'inesattezza estremizzata dal tuo " la memoria video più sprecata della storia"
Assurdo, ne più ne meno
E stiamo andando avanti eh!

E diccelo tu cosa è o non è un termine di paragone allora, perché evidentemente il computer lo usiamo tutti alla stessa maniera

Pure Resident Evil 2 (remake) pure in 1080p con le impostazioni massime satura i 4gb della mia fury che ho nel pc del salotto

Forse invece che limitarti a leggere e rileggere le cose che hai scritto tu, dovresti anche riflettere sui ragionamenti degli altri
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
se è per questo flight simulator gira male dappertutto è considrato il nuovo crysys
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Qui non si parla di cosa basta o cosa non basta
Qui si parla del fatto che in certi frangenti una rx570 8gb può avere senso (e vantaggio) rispetto ad una rx570 4gb
Non di una 580 4gb, non di una 1650 4gb
Ed è questa l'inesattezza estremizzata dal tuo " la memoria video più sprecata della storia"
Assurdo, ne più ne meno
E stiamo andando avanti eh!

E diccelo tu cosa è o non è un termine di paragone allora, perché evidentemente il computer lo usiamo tutti alla stessa maniera

Pure Resident Evil 2 (remake) pure in 1080p con le impostazioni massime satura i 4gb della mia fury che ho nel pc del salotto

Forse invece che limitarti a leggere e rileggere le cose che hai scritto tu, dovresti anche riflettere sui ragionamenti degli altri
Che la 570 da 8gb sia meglio è ovvio
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma stai facendo confusione...i requisiti minimi 2 gb di vram sono il minimo per farlo partire a qualità bassa...l'articolo che ho linkato sopra parla di un minimo di 6gb di vram per una qualità Ultra-Molto Alta che è d'obbligo per goderlo al meglio , e ti assicuro che c'è una bella differenza.

Per il futuro , a mio parere vedremo sempre più titoli tecnicamente come Flight Simulator , ma in salsa differente...non ha senso parlare di eccezione...sostenevi la stessa cosa mesi fa , eppure ora con Flight Simulator è stato dimostrato il contrario. Quindi succederà ancora , è poco ma sicuro. Poi se guardi i produttori stanno incrementando sempre più vram sulle nuove gpu , forse per far fronte alle esigenze future. Ma ne riparleremo tra qualche mese , quando vedremo nuove grandi uscite come si comporteranno.

Per la quantità di Ram , se leggi l'articolo analizzano anche questo aspetto e dicono che benchmark alla mano 16 gb di ram sono sufficienti per gestire il titolo
\
Ma lo capisci che i "giga"di vram devono essere rapportati al chip!

Qua di 570 si parla, prendere una 570 8gb NON HA SENSO e lo dimostra tutto


Pure Resident Evil 2 (remake) pure in 1080p con le impostazioni massime satura i 4gb della mia fury che ho nel pc del salotto
altro errore è un bug stra noto del gioco e di quel motore grafico non saturi un bel nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
In ogni caso, non ci si può limitare a citare un titolo o a riportare un video a sostegno di una o l'altra idea
Bisogna portare fatti concreti
Perché ?
Pensi sia fake il bench ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
No
Che la 570 da 8gb sia meglio è ovvio
è qua che ti sbagli non verrnao usati perchè il chip[ non è in grado di fare tanti frame per averne un vantaggio anche minimo
Post unito automaticamente:

Si appunto , e ne vedremo sempre di più di titoli come questo ...è solo questione di tempo.
direi di no è un eccezzioen e dire i che qui si trtatta molto di ottimizzazione fatta a cavolo visto che pure le 2080ti soffrono e non credo che una 2080ti abbia problemi di vram

cerrto di tempo quando il 2k sarà lo standard per tutto ci vorranno 6 gb minimo il peso di un immagine 3d non cambia eh e la memoria diventa sempre più veloce, ci sono tecniche che la rendono più efficente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili