RX 5600 XT o GTX 1660 SUPER per nuova configurazione?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E poi la 2060 non sarebbe poco "efficiente" in ambito RTX o DLSS?

I driver in questo senso hanno fato passi in avavti poderosi anche per quelloc eh riguarda la resa in RTX ma soprattutto per quello che ti ho detto sopra, le tecnolgie accessorie.

LA 2060 per il FHD a 60 è un ottima scheda ma in questo momentio bisogna aspettare per la situazione attuale che si è creata perchè su amazon i prezzi specie per la 2060 liscia sono aumentati.

LA settimana scosa si trovavano le inno3d a 330 ad esempio questa settimana sono schizzate a 370 (e c'era pure gente che faceva la schizzinosa)

Per risponderti bisognerebbe essere veggenti e prevedere quale scende prima sotto i 350, ma la risposta alla tua domanda principale è palese tra la 5600xt e la 2060 è melguio puntare alla 2060 che alla 5600xt

E ti ho spiegato perchè

Se diciamo "fanno gli stessi fps" è un grave errore di valutazione perchè non è vero, la 2060 può potenzialmenrte dare il dppio degli FPS inq ualsiais gioco, basta che implementano solo il DLSS e sui gioci in RTX già c'è.

Un altro esempio si trova nello shader complex una tencolgioa in grado di mostrare milioni di oggetti senza che la CPU abbia il minimo sforzo, si tratta di una tenciologia già in svilp[uppo e implementata nelle dx12

E che quindi sarà anche essa fiondamentale per avere uin frame molto elevato ma c'è bisogno anche qui di hardwrae dedicato

Puoi risparmiare s fregartene e prendere una 1660s con 250-260 euro si trova che è comuanue una schweda che offre molto al libello sia di frame che di stabilità (io ne ho una ) o se devi spendere 300 puntare su una scheda che ha l'RTX

Il mio discorso è semplice, se devi spendere qualcosa in "più"per il futuro devi spendere per qualcosa che ABBIA queste tecnoloigie op conviene risparmiare, te ne fai poco che adesso sempbra che una 5600xt fa tanti frame se poi con un VRS attivo ed il DLSS attivo la 2060 ne farà il doppio sono cose che sulla 5600xt non si potrà mai attivare, gli manca proprio l'hardware...

Il discorso di amd sulle 5600xt è stato questo ed è stato anceh palese

"spingiamo il chip al amssimo e facciamo vedere che va quanto una 2060" e fin qui ci può anche stare, ma poi la 2060 ha proprio coree fisici in più
i tensor core e gli RX core è hardwra che la 5600xt non ha perchè non lo hanno messo anche sulla 5600xt?
 
Ultima modifica:

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
La RX 5600 XT e la RX 5700 sulla stessa fascia di prezzo non direi tanto...
Ad esempio il modello pulse della sapphire di entrambe di aggira per la RX 5600 XT a 319€ mentre lo stesso modello ma per la 5700 si aggira intorno ai 386€. Quindi sforerei di quasi 100€ il budget previsto.
Guarda c'è la xfx 5700 (che ho testato personalmente) a 360/370€ che pur non essendo la migliore custom lavora sotto i 75°, l'avevo anche spinta al limite flashando il bios della sorella maggiore xt (addirittura della xfx custom con leggero oc) e lato temperature era ok. Secondo me anche alla luce di questo un 5600xt non ha senso a 320€.
Poi se veramente da qui ad un anno o max due tutti i giochi (o quasi) supporteranno ray tracing e dlss 2.0 (cosa probabilissima ma non certa) potrebbe essere più lungimirante prendere oggi una rtx.
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda c'è la xfx 5700 (che ho testato personalmente) a 360/370€ che pur non essendo la migliore custom lavora sotto i 75°, l'avevo anche spinta al limite flashando il bios della sorella maggiore xt (addirittura della xfx custom con leggero oc) e lato temperature era ok. Secondo me anche alla luce
LA 5700 non ha mai avuto problemi di temp uqella che ha grossi problemi di temp e la 5700xt (ed ancora ne hanno diverse custom specie la ticchh 2 che hanno sbalgiato proprio a progettarla)
Nommeno le reference sulle 5700 lisce hanno avuto mai problemi, a parte che erano rumorose , ma si sa tutti i dissi blower lo sono

Ti confermo che è così

Per quella serie però nvidia ha avuto più di una sbavatuira sui driver sspecioe all'inizio
 

nto_

Nuovo Utente
29
5
I driver in questo senso hanno fato passi in avavti poderosi anche per quelloc eh riguarda la resa in RTX ma soprattutto per quello che ti ho detto sopra, le tecnolgie accessorie.

LA 2060 per il FHD a 60 è un ottima scheda ma in questo momentio bisogna aspettare per la situazione attuale che si è creata perchè su amazon i prezzi specie per la 2060 liscia sono aumentati.

LA settimana scosa si trovavano le inno3d a 330 ad esempio questa settimana sono schizzate a 370 (e c'era pure gente che faceva la schizzinosa)

Per risponderti bisognerebbe essere veggenti e prevedere quale scende prima sotto i 350, ma la risposta alla tua domanda principale è palese tra la 5600xt e la 2060 è melguio puntare alla 2060 che alla 5600xt

E ti ho spiegato perchè

Se diciamo "fanno gli stessi fps" è un grave errore di valutazione perchè non è vero, la 2060 può potenzialmenrte dare il dppio degli FPS inq ualsiais gioco, basta che implementano solo il DLSS e sui gioci in RTX già c'è.

Un altro esempio si trova nello shader complex una tencolgioa in grado di mostrare milioni di oggetti senza che la CPU abbia il minimo sforzo, si tratta di una tenciologia già in svilp[uppo e implementata nelle dx12

E che quindi sarà anche essa fiondamentale per avere uin frame molto elevato ma c'è bisogno anche qui di hardwrae dedicato

Puoi risparmiare s fregartene e prendere una 1660s con 250-260 euro si trova che è comuanue una schweda che offre molto al libello sia di frame che di stabilità (io ne ho una ) o se devi spendere 300 puntare su una scheda che ha l'RTX

Il mio discorso è semplice, se devi spendere qualcosa in "più"per il futuro devi spendere per qualcosa che ABBIA queste tecnoloigie op conviene risparmiare, te ne fai poco che adesso sempbra che una 5600xt fa tanti frame se poi con un VRS attivo ed il DLSS attivo la 2060 ne farà il doppio sono cose che sulla 5600xt non si potrà mai attivare, gli manca proprio l'hardware...

Il discorso di amd sulle 5600xt è stato questo ed è stato anceh palese

"spingiamo il chip al amssimo e facciamo vedere che va quanto una 2060" e fin qui ci può anche stare, ma poi la 2060 ha proprio coree fisici in più
i tensor core e gli RX core è hardwra che la 5600xt non ha perchè non lo hanno messo anche sulla 5600xt?
Grazie mille sei stato molto esaustivo sull'argomento.
Per quanto riguarda i prezzi se trovo una RTX 2060 anche di 50€ superiore ad una GTX 1660 SUPER la prendo. La RX 5600 XT per ora la accantono solamente per il prezzo alto che attualmente supera i 300€ e per il fatto che lessi che i driver non sono tanto stabili.
Quindi tu quale custom della RTX 2060 mi diresti di guardare in termini di efficienza e temperature?
Anche se a me piace molto a livello estetico la founders edition che si trova sul sito di Nvidia a 329€ ma è esaurita al momento e non so se tornerà di nuovo disponibile e credo che per questo prezzo penso sia ottima.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi tu quale custom della RTX 2060 mi diresti di guardare in termini di efficienza e temperature?
A parte quelle con il dissipatore di tipo blower che sono molto rumorose questi chip non hanno problemi quidni più o meno tutte le custom sono buone. Persino qualceh mono ventola come l'EVGA
La RX 5600 XT per ora la accantono solamente per il prezzo alto che attualmente supera i 300€.
LA 5600xt è una scheda che si può prendere se scende sotto i 300 280 sarebbe un ottimo prezzo

Anche se a me piace molto a livello estetico la founders edition che si trova sul sito di Nvidia a 329€ ma è esaurita al momento e non so se tornerà di nuovo disponibile e credo che per questo prezzo penso sia ottima.
Le founders tendiamo a sconsilgiarle, sono più rumorose ed hanno egneralmene tempertaure piu`elevate di tutte le altre csutom
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
no io ho letto il tuo messaggioio, parli di "resa" (FPS) e ti ho diomostrato che ogi non ha più alcun senso parlare di FPS.

LA 5600xt è una scheda molto costosa per quello che offre ANCHE se si guarda la "resa" proprio perchè queste schede macano di queste tecnolgie ch esaranno tutte presenti sulle prossime console che montano chip AMD (che affarone vero?)


Vale anche epr chi rpende una 1660S ma non spendi 300 euro
Male, i messaggi ed il thread vanno letti tutti e non quello che ti fa comodo ed entri a gamba tesa.
Non rendi un buon servizio all'op e nemmeno a te stesso o a chi ti legge.
Credimi, è un buon consiglio.
:sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

nto_

Nuovo Utente
29
5
A parte quelle con il dissipatore di tipo blower che sono molto rumorose questi chip non hanno problemi quidni più o meno tutte le custom sono buone. Persino qualceh mono ventola come l'EVGA

LA 5600xt è una scheda che si può prendere se scende sotto i 300 280 sarebbe un ottimo prezzo


Le founders tendiamo a sconsilgiarle, sono più rumorose ed hanno egneralmene tempertaure piu`elevate di tutte le altre csutom
Cosa intendi per dissipatore di tipo blower?

Per quanto riguarda invece la founders non sapevo questa cosa e ti ringrazio di avermela detta.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Cosa intendi per dissipatore di tipo blower?

Questo

290Xmod.jpg
e non è manco tanto per il sistema di dissipazioen che in linea di massima se fatto bene anche lui è efficace perchè butta aria fuori dal case, ma oggi con i cae moderni e con el custom bi-tri ventola sarebbe da pendere inc osniderazione solo in occasioni dabvvero particolari, in quanto di solito si tratta di un sistema piuttosto rumoroso rispetto ad altre soluzioni, aoppunto
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

nto_

Nuovo Utente
29
5
Questo

e non è manco tanto per il sistema di dissipazioen che in linea di massima se fatto bene anche lui è efficace perchè butta aria fuori dal case, ma oggi con i cae moderni e con el custom bi-tri ventola sarebbe da pendere inc osniderazione solo in occasioni dabvvero particolari, in quanto di solito si tratta di un sistema piuttosto rumoroso rispetto ad altre soluzioni, aoppunto
Grazie mille
 

Brainram

Bannato a Vita
402
217
Salve a tutti, volevo un consiglio su quale scheda video acquistare con un budget che non superi i 300€ per la mia prima configurazione.
Io avevo pensato inizialmente ad una SAPPHIRE PULSE RADEON RX 5600 XT 6G GDDR6 poi leggendo un pò in giro sul forum ho visto che le GPU AMD presentano problemi ai driver e allora ho pensato ad una GTX 1660 SUPER della Gigabyte tripla o doppia ventola.
Da considerare che utilizzerei il pc solamente poche ore la sera dopo il lavoro per giocarci senza fare stream, live ecc..
Ho scelto queste due opzioni perché vorrei giocare in full hd 144 hz anche abbassando al minimo i dettagli nei giochi competitivi come cod, apex ecc...
Il monitor lo acquisterei poi in un secondo momento e prenderei un 24 pollici full hd 144 hz.
Secondo voi quale scheda video delle due converrebbe di più stando sulla stessa fascia di prezzo considerando anche l'aumento dei prezzi di questo periodo?
La configurazione dovrebbe essere questa e con annessa scheda video non vorrei superare i 900€:
Processore: Ryzen 5 3600 (già in mio possesso)
Scheda madre: MSI B450 Tomahawk Max (già in mio possesso)
Ram: Crucial Ballistix 16 GB (2X8GB) 3200 Mhz
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
SSD: Crucial MX500 250 GB oppure Silicon Power SSD 256GB
Hard disk: Toshiba P300 2TB
Alimentatore: Corsair TX550M (già in mio possesso)
Case: NZXT H510 (già in mio possesso)

Grazie in anticipo.
Quindi hai già dei componenti che hai acquistato da almeno 1 mese!
Non è mai una buona idea, presi da amazzone almeno?
Un consiglio spicciolo, ti interessa OGGI fare quanto più fps ed hai un determinato budget? La scelta credo sia relativamente semplice.
Se cominci a riempirti gli occhi di sigle piuttosto che quello che potrebbe essere il futuro più o meno prossimo, ecc ecc... non ne esci più.
Anzi rischi di far uscire dal portafogli più di quanto vorresti per qualcosa che realmente non cerchi.
 

nto_

Nuovo Utente
29
5
Quindi hai già dei componenti che hai acquistato da almeno 1 mese!
Non è mai una buona idea, presi da amazzone almeno?
Un consiglio spicciolo, ti interessa OGGI fare quanto più fps ed hai un determinato budget? La scelta credo sia relativamente semplice.
Se cominci a riempirti gli occhi di sigle piuttosto che quello che potrebbe essere il futuro più o meno prossimo, ecc ecc... non ne esci più.
Anzi rischi di far uscire dal portafogli più di quanto vorresti per qualcosa che realmente non cerchi.
I componenti che ho già da come puoi vedere dalla configurazione che ho scritto ad inizio topic sono 4.
Di questi solamente processore e scheda madre non ho preso da Amazon, ma da un sito che leggendo in giro o su trust pilot sembra molto affidabile e questi li ho ordinati il 24/03 e arrivati il 31/03, quindi li ho da poco più di 2 settimane, arrivati con ancora il sigillo originale quindi nuovi.
Il resto dei componenti lo prenderò da Amazon perché la differenza è di pochi euro quindi mi conviene di più da Amazon.
Solamente la scheda video sto vedendo dove potrei acquistarla risparmiando qualcosa se si può.
Capisco che prendere poche cose alla volta non è una buona idea ma purtroppo non ho la possibilità di acquistare tutta la configurazione in una sola.
Se il problema non fosse stato il budget credo che avrei preso anche componenti migliori.
Comunque la configurazione vorrei montarla per metà maggio quindi al massimo dai primi componenti che ho acquistato fino al montaggio sarà passato un mese e mezzo al massimo.
 
Ultima modifica:

nto_

Nuovo Utente
29
5
I driver in questo senso hanno fato passi in avavti poderosi anche per quelloc eh riguarda la resa in RTX ma soprattutto per quello che ti ho detto sopra, le tecnolgie accessorie.

LA 2060 per il FHD a 60 è un ottima scheda ma in questo momentio bisogna aspettare per la situazione attuale che si è creata perchè su amazon i prezzi specie per la 2060 liscia sono aumentati.

LA settimana scosa si trovavano le inno3d a 330 ad esempio questa settimana sono schizzate a 370 (e c'era pure gente che faceva la schizzinosa)

Per risponderti bisognerebbe essere veggenti e prevedere quale scende prima sotto i 350, ma la risposta alla tua domanda principale è palese tra la 5600xt e la 2060 è melguio puntare alla 2060 che alla 5600xt

E ti ho spiegato perchè

Se diciamo "fanno gli stessi fps" è un grave errore di valutazione perchè non è vero, la 2060 può potenzialmenrte dare il dppio degli FPS inq ualsiais gioco, basta che implementano solo il DLSS e sui gioci in RTX già c'è.

Un altro esempio si trova nello shader complex una tencolgioa in grado di mostrare milioni di oggetti senza che la CPU abbia il minimo sforzo, si tratta di una tenciologia già in svilp[uppo e implementata nelle dx12

E che quindi sarà anche essa fiondamentale per avere uin frame molto elevato ma c'è bisogno anche qui di hardwrae dedicato

Puoi risparmiare s fregartene e prendere una 1660s con 250-260 euro si trova che è comuanue una schweda che offre molto al libello sia di frame che di stabilità (io ne ho una ) o se devi spendere 300 puntare su una scheda che ha l'RTX

Il mio discorso è semplice, se devi spendere qualcosa in "più"per il futuro devi spendere per qualcosa che ABBIA queste tecnoloigie op conviene risparmiare, te ne fai poco che adesso sempbra che una 5600xt fa tanti frame se poi con un VRS attivo ed il DLSS attivo la 2060 ne farà il doppio sono cose che sulla 5600xt non si potrà mai attivare, gli manca proprio l'hardware...

Il discorso di amd sulle 5600xt è stato questo ed è stato anceh palese

"spingiamo il chip al amssimo e facciamo vedere che va quanto una 2060" e fin qui ci può anche stare, ma poi la 2060 ha proprio coree fisici in più
i tensor core e gli RX core è hardwra che la 5600xt non ha perchè non lo hanno messo anche sulla 5600xt?
Scusa se ti rispondo qui senza creare un altro post, ma creerei solo confusione. Alla fine ho pensato di prendere questa Gigabyte GeForce Rtx 2060 OC-6GD a 333€ in totale, però veduta e spedita da amazon germania. Secondo te è una buona custom? Sai per caso come funziona la garanzia post vendita amazon germania? Grazie mille in anticipo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
`La garanzia amazon dovrebbe funzionare allo steso modo ma viosta la situzioen attuakle credo che la spedizione sia molto lenta
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dio le gigabyte a me non piacciono tantissimo personalmente preferisco altre marche, ma dovrebbe andare come tutte le altre schede
 
  • Mi piace
Reazioni: nto_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili