Rx 480 Vs Fury

Marco396

Nuovo Utente
35
0
Ciao ragazzi!

Finalmente mi sono deciso ad aggiornare il mio pc! I soldi sono già caricati nella prepagata, quindi non possono esserci ripensamenti!

Vorrei giorcare a 1080p senza scendere a compromessi, giocherei principalmente ad FPS.
Sono indeciso se prendere una RX 480 per circa 290 euro o andare di Fury per circa 330-350. Voi quale mi consigliate?

In futuro i 4 gb della fury potrebbero essere pochi anche se HBM?

Come processore andrò di i5 6500.
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Ti consiglio vivamente gtx 1060 da 6gb, con quella cpu va benissimo, mi dici la tua configurazione per sicurezza.
 

Marco396

Nuovo Utente
35
0
Processore: i5 6500 + dissi hyper 212 evo
PSU: Corsair VX550W
RAM: prevedo 16 gb naturalmente ddr4
MB: Una qualsiasi sui 100 euro, credo asrock
VGA: ancora da decidere

Ho letto che la 1060 è davvero buona, mi piacerebbe però andare su amd per la possibilità di crossfire e anche per le future dx12. Cosa ne pensi?
 

LucasTech01

Utente super attivo
1,428
358
CPU
Intel Core i7 4770s
Dissipatore
CoolerMaster Hyper 212EVO con Pasta termoconduttiva artic mx-4
Scheda Madre
msi h81m-e33
HDD
Western Digital Blue 1TB 5400RPM(giochi),Samsung 850 EVO(so, qualche programma)
RAM
Kingston hyperX fury 4gb ddr3 1600 mhz
GPU
Nvida Geforce GTX 1650 super Zotac Amp Extreme Edition
Audio
Integrata
Monitor
Asus VX238H FullHD 60Hz 4ms
PSU
Evga 500W
Case
Itek Invader
OS
Windows 10 pro 64 bit,Windows 7 Ultimate 64 bit
Come psu ti consiglio evga 500b o corsair cx550m(etichetta grigia), alla fine la scheda video , la scelta e tua....
 

Marco396

Nuovo Utente
35
0
Hai ragione, il PSU è un po' scadente ma è già in casa quindi risparmierei quei 50 euro. Poi se mi dite che fa veramente schifo lo cambio senza problemi :)
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Nettamente no, ma più che altro ci sarà più disponibilità.
4GB di HBM hanno una larghezza di banda nettamente superiore agli 8GB di GDDR5 della 480 così come dei 6GB della 1060.
Personalmente credo che in realtà la 480 abbia molto più senso da 4GB che non da 8, in ogni caso. Se la trovi a 330 prendi la Fury. A più di quella cifra inizia a perdere senso come rapporto prezzo/prestazioni. E al momento penso che i best buy siano la 1070 a 400-410 euro in certe versioni e la 480 da 4GB a 230 (anche qui in determinate versioni).
Comunque, la Fury in fhd andrà benone per diversi anni ancora. Come dicevo, l'ampiezza di banda e la velocità del passaggio dei dati che ne consegue sopperisce alla grandezza del frame buffer se proprio le texture ecc. dovessero eccedere la soglia di utilizzo della memoria video (che poi in realtà non accade proprio così perché gestita ad hoc, il discorso è un po più complesso).
Diversamente se al momento giochi a FPS molto nVidia friendly, prendi la 1060 da 6GB. Non te ne pentirai sicuramente.
 

Marco396

Nuovo Utente
35
0
Nettamente no, ma più che altro ci sarà più disponibilità.
4GB di HBM hanno una larghezza di banda nettamente superiore agli 8GB di GDDR5 della 480 così come dei 6GB della 1060.
Personalmente credo che in realtà la 480 abbia molto più senso da 4GB che non da 8, in ogni caso. Se la trovi a 330 prendi la Fury. A più di quella cifra inizia a perdere senso come rapporto prezzo/prestazioni. E al momento penso che i best buy siano la 1070 a 400-410 euro in certe versioni e la 480 da 4GB a 230 (anche qui in determinate versioni).
Comunque, la Fury in fhd andrà benone per diversi anni ancora. Come dicevo, l'ampiezza di banda e la velocità del passaggio dei dati che ne consegue sopperisce alla grandezza del frame buffer se proprio le texture ecc. dovessero eccedere la soglia di utilizzo della memoria video (che poi in realtà non accade proprio così perché gestita ad hoc, il discorso è un po più complesso).
Diversamente se al momento giochi a FPS molto nVidia friendly, prendi la 1060 da 6GB. Non te ne pentirai sicuramente.

È proprio quello il fatto che non mi fa prendere una decisione definitiva.. Gioco molto a Battlefield (nvidia) ma non vorrei che fra 2/3 anni con una 1060 debba già giocare a dettagli medi.. la fury la trovo a 330 su store di cui non ho mai sentito parlare (conviene fidarsi?)

480 quali modelli? Avevo letto che nelle 4GB si potevano sbloccare gli 8GB tramite software
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
È proprio quello il fatto che non mi fa prendere una decisione definitiva.. Gioco molto a Battlefield (nvidia) ma non vorrei che fra 2/3 anni con una 1060 debba già giocare a dettagli medi.. la fury la trovo a 330 su store di cui non ho mai sentito parlare (conviene fidarsi?)

480 quali modelli? Avevo letto che nelle 4GB si potevano sbloccare gli 8GB tramite software

Allora... Da un analisi del mercato partendo da 5 anni fa si possono evincere alcune cose:
Se il trend sarà simile la 480 dovrebbe migliorare col tempo grazie al supporto driver (ma non so di quanto, ricordiamoci che alla fine è sempre GCN a 14nm, non una rivoluzione architetturale sicuramente, quindi migliorerà sicuramente meno rispetto, per esempio alla 7970/280x quando è uscita e la 280x ora, che ancora tiene botta, era davvero una bella scheda...) e in dx12 sarà probabilmente un pelo superiore alla 1060 ( ? il punto di domanda è d'obbligo, la certezza non c'è mai).
NVidia sui giochi a tripla A non sbaglia mai, sa che il market share dipende molto da i trend del momento, vedi Overwatch o il Battlefield in uscita, dove la 1060 sembra andare sensibilmente meglio della 480 già da subito (anche confrontando gli altri titoli dx11 non diresti che lo stacco sia tale...). Par Battlefield in particolare non tanto come fps medi ma come stabilità e assenza di frame skip. Questo vuole anche dire che probabilmente su quel genere di giochi di massa là l'ottimizzazione dei driver nVidia è già vicina al limite. Questo penso sia palese. Sennò alcune cose sarebbero inspiegabili.
La Fury invece dovrebbe essere come potenza bruta superiore ad entrambe, probabilmente i driver miglioreranno un po con l'uscita di Vega, che architetturalmente sarà sicuramente più simile alla serie Fury/Nano che non a Polaris ( IMHO... ).

Per quanto riguarda i modelli della 480, solo la prima serie di modelli reference era sbloccabile in quanto montava stessa componentistica ma BIOS bloccato. Sicuramente se aspetti qualche settimana la 480 8GB e la 1060 6GB arriveranno alla soglia dei 250 euro, che è secondo me il prezzo "massimo" che schede di quel segmento di mercato dovrebbero avere.

Ah, ad ogni modo se con la 1060 dovrai giocare a dettagli medi sicuramente dovrai farlo anche con la 480. Parliamo di differenze marginali anche in dx12 probabilmente.

In realtà la situazione più probabile è che con le schede in questione l'unica cosa che dovrai abbassare saranno la qualità delle ombre e dei filtri. Che son le cose che pesano meno sulla qualità visiva complessiva ma più sulle risorse hw della scheda.

Ciao.
 

Gianluca Tidus

Nuovo Utente
35
14
L'importante secondo me è rendersi conto che schede come 480 e 1060 non si devono comprare sopra i 250, siamo in un periodo in cui la fascia media ha un rapporto prezzo prestazioni ridicolo (in negativo). Serve un pò di buon senso e pazienza
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

Marco396

Nuovo Utente
35
0
Grazie per le spiegazioni!!

Direi di andare di Fury a questo punto.. Almeno durerà 1/2 anni in più rispetto alla 480 e 1060, seppur a discapito del doppio del consumi e quindi calore.

La trovo sui 320 spedita dall'Italia e sui 270 dall'America.. se prendo da oltre oceano dite che mi faranno pagare anche delle tasse aggiuntive?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!