PROBLEMA Rx 480 scalda appena accendo il pc

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Il tuo problema adesso è che non cala la frequenza della memoria (in idle dovrebbe stare anche quella a 300MHz)
Tempo fa questo era un problema noto dei driver in situazioni di multi-monitor o monitor ad alto refresh rate, per quanto ricordo lo risolsero, ma potrebbe essersi ripresentato

Ora, io non so se te sei in una di queste due casistiche, ma proverei comunque una pulizia dei driver con DDU da modalità provvisoria e nuova istallazione pulita dell'ultima release

si ho due monitor, uno è il televisore collegato tramite hdmi, mentre l'altro è un monitor vsync della samsung collegato con displayport. per sistemare questo problema come potrei fare? c'è una guida qui sul forum?

comunque ho accesso e spento il pc, mettendo le ventole al 30% la temperatura si è stabilizzata sui 37°
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Ma hardware monitor che utilizzo della Gpu ti dà quando hai 60 gradi?
Segui il consiglio di Ale3Mac riguardo DDU.
Nel dubbio fatti pure una scansione con adwcleaner tanto ci mette pochissimo

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
si ho due monitor, uno è il televisore collegato tramite hdmi, mentre l'altro è un monitor vsync della samsung collegato con displayport. per sistemare questo problema come potrei fare? c'è una guida qui sul forum?

comunque ho accesso e spento il pc, mettendo le ventole al 30% la temperatura si è stabilizzata sui 37°

Prova a reinstallare i driver in maniera pulita, come detto nel post precedente (non ci vuole molto e a volte risolve)

Altrimenti o aspetti una soluzione nei prossimi driver oppure invii il report del problema ad AMD: http://www.amdsurveys.com/se.ashx?s=5A1E27D23A3DE966
Ma, ripeto, come prima cosa farei un'istallazione pulita dei driver ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alexi0s89

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
sia adesso che prima mi dava 0% di utilizzo, anche se sporadicamente, mi da anche un 100%. ho riavviato il pc e fatto andare le ventole al max per un minuto, si è abbassata la temp. con le ventole al 30%, in idle, la temp raggiunge i 37°, a ventole spente in idle siamo sui 50° e l'utilizzo max 43%, medio 1% e minimo 0%.
che la temp sia alta potrebbe essere dovuto alla frequenza impazzita?

edit. in idle a ventole spente siamo a 65°
 
Ultima modifica:

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
sia adesso che prima mi dava 0% di utilizzo, anche se sporadicamente, mi da anche un 100%. ho riavviato il pc e fatto andare le ventole al max per un minuto, si è abbassata la temp. con le ventole al 30%, in idle, la temp raggiunge i 37°, a ventole spente in idle siamo sui 50° e l'utilizzo max 43%, medio 1% e minimo 0%.
che la temp sia alta potrebbe essere dovuto alla frequenza impazzita?
Le temperature sono troppo alte, con la ventola al 30% e utilizzo a 0 dovresti stare sui 30°
Nel case l'areazione delle ventole come è posizionata?
Spero non sia un problema alla scheda video, ma scalda troppo.
Fai l'installazione pulita dei driver dopo aver fatto la pulizia con DDU (usalo in modalità provvisoria) , Poi facci sapere se è cambiato qualcosa

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
 

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Le temperature sono troppo alte, con la ventola al 30% e utilizzo a 0 dovresti stare sui 30°
Nel case l'areazione delle ventole come è posizionata?
Spero non sia un problema alla scheda video, ma scalda troppo.
Fai l'installazione pulita dei driver dopo aver fatto la pulizia con DDU (usalo in modalità provvisoria) , Poi facci sapere se è cambiato qualcosa

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus
non riesco ad accedere in modalità provvisoria, arrivo alla schermata di scelta e quando devo cliccare 4/f4 non mia ccetta il comando, come se bloccato. dopo qualche minuto si spegne e deve accenderlo
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
non riesco ad accedere in modalità provvisoria, arrivo alla schermata di scelta e quando devo cliccare 4/f4 non mia ccetta il comando, come se bloccato. dopo qualche minuto si spegne e deve accenderlo
Dalla barra start digita "msconfig" e apri il risultato; nella schermata che ti si apre seleziona "opzioni di avvio" e metti la spunta su modalità provvisoria, poi applica, ok e chiudi.
Riavvia il pc e ti entrerà in automatico in modalità provvisoria, quindi prima di cominciare scarica e metti subito sul desktop ddu; una volta in mod provvisoria fai pulizia driver, e quando hai finito ricordati di tornare su msconfig e togliere la spunta da modalità provvisoria
 

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Dalla barra start digita "msconfig" e apri il risultato; nella schermata che ti si apre seleziona "opzioni di avvio" e metti la spunta su modalità provvisoria, poi applica, ok e chiudi.
Riavvia il pc e ti entrerà in automatico in modalità provvisoria, quindi prima di cominciare scarica e metti subito sul desktop ddu; una volta in mod provvisoria fai pulizia driver, e quando hai finito ricordati di tornare su msconfig e togliere la spunta da modalità provvisoria
Ho fatto quanto consigliato ma non ho ottenuto nessun risultato. Temperatura sempre sui 46 gradi in idale e frequenza sui 2000mhz. Mi sono giocato l'ultima carta: staccare uno dei due cavi (il display Port) è lasciare solo hdmi. Questi sono i risultati: 1519388095929662523379970549332.jpg
 

Derfel93

Nuovo Utente
53
4
Adesso va bene come reportistica? Ogni tanto il carico impazzisce e passa da 0 a 100 così come la velocità delle ventole, è normale?
Il fatto di non poter tenere due monitor insieme è un problema sw o hw?

P. S. Scusate il doppio post ma sto su cellulare e non riuscivo a scrivere sotto la foto
 

Alexi0s89

Utente Attivo
977
328
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 240 A-RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
Crucial MX300 275 GB + Samsung 860 evo 1 TB
RAM
Crucial Ballistix CL16 3600Mhz 2x8GB
GPU
Gigabyte AORUS Radeon RX 6800 MASTER
Audio
Integrata
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair GS 600
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh ARGB
Periferiche
MOUSE E TASIERA: Razer Basilisk + Razer Cynosa V2 // AUDIO: Edifier S330D 2.1 + Creative Aurvana Live + Bose SoundLink Around-Ear II Wireless
Net
FTTC infostrada 100/20
OS
Windows 10
Adesso va bene come reportistica? Ogni tanto il carico impazzisce e passa da 0 a 100 così come la velocità delle ventole, è normale?
Il fatto di non poter tenere due monitor insieme è un problema sw o hw?

P. S. Scusate il doppio post ma sto su cellulare e non riuscivo a scrivere sotto la foto
Sulle impostazioni generali di MSI afterburner abilita il monitoraggio dell'utilizzo GPU unificato, per quanto riguarda il carico "impazzito"
Sulla seconda domanda non so risponderti. Ad ogni modo i valori ora mi sembrano corretti, anche se come memory clock in idle io sto a 300 MHz, e come VRM efficiency sto sul 30/40%, ma questo valore non so cosa sia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili