PROBLEMA Rx 480 8gb Gaming X

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
No, occhio che lui dice quando aveva la scheda sull'altro slot pci-e, quello raggiunto da 4 linee 2.0 dal chipset
Quello in effetti può fare un po' da collo di bottiglia su alcuni titoli (anche a causa della condivisione del bus dmi tra chipset e cpu con il resto delle periferiche)

Ahhhh....lo slot "sfigato" insomma.
Comunque per me è un problema software,fossi in lui controllerei di avere gli ultimi drivers del chipset della scheda madre installati.
O ancora meglio un bel formattone e poi mettere tutto pulito con le ultime versioni dei drivers di MB e scheda video.
 

Figus

Utente Attivo
506
141
CPU
I5 4670K
Scheda Madre
Z97 Sniper
RAM
Patriot 16Gb 1600Mhz
GPU
Sapphire Fury Tri-X
Monitor
AOC Q2770PQU 2560x1440
PSU
CS650M
Case
Nanoxia Deep Silence 2
OS
Win10 Pro
Anche un bell'aggiornamento del bios io lo farei... :)
 

Hammer Time#44

Nuovo Utente
27
0
CPU
2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f Gaming
HDD
HD 1 Tera + SSD Samsung 850 Evo da 250 gb
RAM
CORSAIR Vengeance RGB PRO 16GB DDR4 C16 3200 MHz
GPU
Sapphire Rx590 8gb
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair ICUE 465X RGB
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ahhhh....lo slot "sfigato" insomma.
Comunque per me è un problema software,fossi in lui controllerei di avere gli ultimi drivers del chipset della scheda madre installati.
O ancora meglio un bel formattone e poi mettere tutto pulito con le ultime versioni dei drivers di MB e scheda video.

Per quanto riguarda i driver ho scaricato ed installato tutti quelli presenti sul sito AsRock sulla pagina della mia MB di Windows 10 naturalmente.
Potrei provare a lanciare un Driver Booster per vedere se ne trova di più aggiornati.
Per quanto riguarda il Formattone,ho già formattato diverse volte ma la situazione non cambia.

Ciao Figus grazie per la risposta.
Come ho scritto nella prima pagina ho il bios aggiornato all'ultima versione.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Per quanto riguarda i driver ho scaricato ed installato tutti quelli presenti sul sito AsRock sulla pagina della mia MB di Windows 10 naturalmente.
Potrei provare a lanciare un Driver Booster per vedere se ne trova di più aggiornati.
Per quanto riguarda il Formattone,ho già formattato diverse volte ma la situazione non cambia.

Ciao Figus grazie per la risposta.
Come ho scritto nella prima pagina ho il bios aggiornato all'ultima versione.

In questo caso allora si tratta proprio di una incompatibilità,però stranissima.
Ma ultimamente pullulano i casi di schede video nuovie che danno problemi con i PC non recentissimi,è come se i produttori di schede video non avessero considerato che le loro schede sarebbero andate anche in PC "vecchi" di magari 3-4 anni e oltre.
A livello teorico queste incompatibilità non dovrebbero esserci dato che le schede video dovrebbero esser retrocompatibili con qualsiasi versione del PCI Express.
Ma sembra quasi che queste cose succedano per invogliare gli utenti con hardware non all'ultima moda(pur ancora validissimo come dimostrano i tanti benchmark che ci son in giro..) a cambiare pezzi.
Però il fatto che ti facci la stessa cosa con la scheda video vecchia mi fa pensare che magari quello che è andato è lo slot PCI.
Non so se a stopunto non ti convenga cercare una MB nuova....o magari prova a dare una bella pulita allo slot e al pettine PCI Express che visto che non l'hai usato da tanto magari è ossidato o sporco(ovviamente a PC spento e scollegato dalla rete elettrica).
 

Hammer Time#44

Nuovo Utente
27
0
CPU
2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f Gaming
HDD
HD 1 Tera + SSD Samsung 850 Evo da 250 gb
RAM
CORSAIR Vengeance RGB PRO 16GB DDR4 C16 3200 MHz
GPU
Sapphire Rx590 8gb
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair ICUE 465X RGB
OS
Windows 10 Pro 64bit
In questo caso allora si tratta proprio di una incompatibilità,però stranissima.
Ma ultimamente pullulano i casi di schede video nuovie che danno problemi con i PC non recentissimi,è come se i produttori di schede video non avessero considerato che le loro schede sarebbero andate anche in PC "vecchi" di magari 3-4 anni e oltre.
A livello teorico queste incompatibilità non dovrebbero esserci dato che le schede video dovrebbero esser retrocompatibili con qualsiasi versione del PCI Express.
Ma sembra quasi che queste cose succedano per invogliare gli utenti con hardware non all'ultima moda(pur ancora validissimo come dimostrano i tanti benchmark che ci son in giro..) a cambiare pezzi.
Però il fatto che ti facci la stessa cosa con la scheda video vecchia mi fa pensare che magari quello che è andato è lo slot PCI.
Non so se a stopunto non ti convenga cercare una MB nuova....o magari prova a dare una bella pulita allo slot e al pettine PCI Express che visto che non l'hai usato da tanto magari è ossidato o sporco(ovviamente a PC spento e scollegato dalla rete elettrica).

Allora adesso che ricordo prima di formattare l'ultima volta ho scaricato Driver Booster per controllare che tutti i driver erano aggiornati.
Il programma se ne aveva trovati una dozzina da aggiornare ma anche dopo averli aggiornati tutti il displayport non funzionava ugualmente.
Da quanto leggo su internet non consigliano di usare questo tipo di programmi per aggiornare i driver perché potrebbero creare dei problemi.Ricordo che per le PCIe erano disponibili diversi aggiornamenti con questo nome:

Intel(R) series 7/C216 Chipset Family PCI express root port 1-1E10
Intel(R) series 7/C216 Chipset Family PCI express root port 6-1E1A
Intel(R) series 7/C216 Chipset Family PCI express root port 7-1E1C
Intel(R) series 7/C216 Chipset Family PCI express root port 8-1E1E
Xeon(R) processor E3-1200 v2/3rd Gen Core processor PCI express root port-0151.

Questi sono quelli che riguardano le PCI express,poi ci sono anche altri driver tipo quello della scheda di rete ecc...
Però ripeto che anche dopo aver installato tutt i driver segnalati dal programma non ho avuto nessun cambiamento.

Per quanto riguarda il comprare una scheda video nuova preferirei evitare perché onestamente non so quanto sia conveniente.La mia intenzione era quella di resistere un'altro pò di tempo per poi montare un nuovo pc.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
No no la scheda video non devi cambiarla,ma la MB(scheda madre) magari non sarebbe male se ha lo slot PCI Express che da problemi.
Li ci attacchi una scheda da 250€,mentre una MB con 70-80 la cambi.....;)
 

Hammer Time#44

Nuovo Utente
27
0
CPU
2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f Gaming
HDD
HD 1 Tera + SSD Samsung 850 Evo da 250 gb
RAM
CORSAIR Vengeance RGB PRO 16GB DDR4 C16 3200 MHz
GPU
Sapphire Rx590 8gb
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair ICUE 465X RGB
OS
Windows 10 Pro 64bit
No no la scheda video non devi cambiarla,ma la MB(scheda madre) magari non sarebbe male se ha lo slot PCI Express che da problemi.
Li ci attacchi una scheda da 250€,mentre una MB con 70-80 la cambi.....;)

Accidenti non mi sono accorto che invece di scheda madre ho scritto scheda video.Si si naturalmente mi riferivo alla Scheda Madre.
Però ripeto che spendere 70/80 euro per una scheda madre che userei per poco non sia molto conveniente.
Come dicevo avrei intenzione di resistere qualche mese per poi comprare una CPU recente più la MB,le Ram e l'alimentatore,sperando di vendere qualche componente di questo pc tipo il 3550 e le ram.
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Accidenti non mi sono accorto che invece di scheda madre ho scritto scheda video.Si si naturalmente mi riferivo alla Scheda Madre.
Però ripeto che spendere 70/80 euro per una scheda madre che userei per poco non sia molto conveniente.
Come dicevo avrei intenzione di resistere qualche mese per poi comprare una CPU recente più la MB,le Ram e l'alimentatore,sperando di vendere qualche componente di questo pc tipo il 3550 e le ram.

Va beh, alla fine con HDMI ti funziona la scheda, quindi devi solo rinunciare a freesync per il momento
Alla fine giochi comunque bene anche così :)
 

Hammer Time#44

Nuovo Utente
27
0
CPU
2600x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus Rog Strix x470-f Gaming
HDD
HD 1 Tera + SSD Samsung 850 Evo da 250 gb
RAM
CORSAIR Vengeance RGB PRO 16GB DDR4 C16 3200 MHz
GPU
Sapphire Rx590 8gb
Monitor
AOC G2460VQ6
PSU
Corsair TX 750M
Case
Corsair ICUE 465X RGB
OS
Windows 10 Pro 64bit
Va beh, alla fine con HDMI ti funziona la scheda, quindi devi solo rinunciare a freesync per il momento
Alla fine giochi comunque bene anche così :)

Si lo so però un pò mi dispiace.Domani provo a togliere la batteria tampone della scheda madre ugualmente ma non credo si risolva qualcosa.
Per quanto riguarda quei driver trovati con Driver Booster cosa mi consigli di fare?
Li installo tramite il programma oppure lascio perdere?
Non so bene se veramente Driver Booster incasina il pc.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Si lo so però un pò mi dispiace.Domani provo a togliere la batteria tampone della scheda madre ugualmente ma non credo si risolva qualcosa.
Per quanto riguarda quei driver trovati con Driver Booster cosa mi consigli di fare?
Li installo tramite il programma oppure lascio perdere?
Non so bene se veramente Driver Booster incasina il pc.

Io Driver Booster lo uso da anni e non mi ha mai creato il minimo problema...anzi...da quando uso lui e la suite di Advanced System Care i miei PC durano molto più a lungo senza dover riformattare.
Se di dice di aggiornare aggiorna....;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili