DOMANDA RX 460 4GB o GTX 960 2GB

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Ciao a tutti! Come da titolo, sto cercando di scegliere una GPU per il mio PC. La situazione è questa: ho un PC molto entry level, direi da casual gamer, con un FX 8350 BE (è un buon compromesso per necessità universitarie + gaming leggero) e al momento monto una GT 710 2GB riciclata dal mio vecchio pc. E' però arrivato il momento di prendere una scheda video degna di questo nome e, visto il mio budget, pensavo ad una RX 460 con 4GB dedicati (della MSI, precisamente). Guardando un po' di benchmark, però, ho notato che diverse volte questa scheda video viene surclassata anche di molto dalla GTX 950 con 2GB dedicati. Mi sono messo a confrontare un po' di prezzi e ho visto che allo stesso prezzo potrei arrivare ad una GTX 960 con 2GB. La mia domanda (anzi, LE miE domandE) è dunque:
- C'è differenza per quanto riguarda la cooperazione con un processore AMD? (Ovvero: forse la GPU AMD è ottimizzata meglio rispetto ad una Nvidia?)
- Qual è migliore, sulla carta?
- Quale tra le due GPU durerà di più in futuro? Insomma, quale risentirà meno dell'avanzamento nel campo dei videogames?

Qualsiasi altro consiglio e/o nota è ben accetto, in quanto sono veramente indeciso.
Grazie mille!
 
D

deleted_271768

Ospite
Io direi nessuna delle due: sui 100€ ormai ci trovi nell'usato R9 380 4 GB, HD 7970 o R9 280X che vanno meglio della GTX960 :sisi:
Comunque, la CPU non è legata alla marca della GPU: a dirla tutta non va' bene né con AMD né con Nvidia essendo pessima per il gaming, ma da casual gamer non penso che noterai molto il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: freaky1310

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Grazie per la risposta! Diciamo che il processore è stata una scelta dovuta al fatto che necessito sia di un modo per giocare, sia di potenza di calcolo... comunque non è così terribile per giocare, considerando magari che devo anche recuperare un po' di titoli ormai vetusti e quindi ciò che ho basta e avanza. Comunque, la mia idea sarebbe di rimanere sul nuovo, avere una GPU che mi permetta di giocare senza troppi compromessi e che duri (nel senso, una GPU che non sia obsoleta tra 6 mesi). Potrei anche aspettare la 560, eventualmente, oppure stringendo un po' la cinghia potrei alzare il budget fino a raggiungere una RX 470/480 con 4GB (tra parentesi, costa meno la 480 della 470 e non capisco come mai).
Insomma, sto cercando una scheda con un buon rapporto qualità/prezzo e che mi permetta di godermi i pochi titoli che gioco. Per quanto riguarda le serie R7 ed R9, c'è qualcosa di ancora competitivo?
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie per la risposta! Diciamo che il processore è stata una scelta dovuta al fatto che necessito sia di un modo per giocare, sia di potenza di calcolo... comunque non è così terribile per giocare, considerando magari che devo anche recuperare un po' di titoli ormai vetusti e quindi ciò che ho basta e avanza. Comunque, la mia idea sarebbe di rimanere sul nuovo, avere una GPU che mi permetta di giocare senza troppi compromessi e che duri (nel senso, una GPU che non sia obsoleta tra 6 mesi). Potrei anche aspettare la 560, eventualmente, oppure stringendo un po' la cinghia potrei alzare il budget fino a raggiungere una RX 470/480 con 4GB (tra parentesi, costa meno la 480 della 470 e non capisco come mai).
Insomma, sto cercando una scheda con un buon rapporto qualità/prezzo e che mi permetta di godermi i pochi titoli che gioco. Per quanto riguarda le serie R7 ed R9, c'è qualcosa di ancora competitivo?

Fidati di me, un Ryzen 5 1400 sarebbe stato millemila volte meglio :sisi:
Comunque, se ti va' di andare sul nuovo, R7 ed R9 sono fuori produzione, così come le RX 4xx che sono ormai introvabili a favore delle RX 5xx.
Se riuscissi ad alzare il budget ad almeno 170€ per una RX 570 staresti apposto, anche se saresti CPU limited in giochi più CPU bound, e sarebbe sprecata se giochi poco ed a giochi vecchi.
A questo punto, valuta una 1050Ti: questa https://goo.gl/Gz3fSv per spendere il meno possibile, o questa https://goo.gl/NeuVrc che è sempre la stessa GPU ma con una dissipazione migliore.
Altrimenti, guarda i Warehouse dei vari Amazon (it, es, fr, ecc), talvolta mettono qualche R9 380/280/380X e simili ricondizionate a prezzoni assurdi (ho visto RX 480 a 100€), e se non dovessero andare bene le loro politiche di reso ti salvano ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: freaky1310

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Grazie mille, ho risolto con una RX 570 nuova presa a 150 + spedizione! Effettivamente, sono andato a guardare ed è una buona scheda per quel che costa, e dovrebbe durare almeno per un po' :brindiamo:
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie mille, ho risolto con una RX 570 nuova presa a 150 + spedizione! Effettivamente, sono andato a guardare ed è una buona scheda per quel che costa, e dovrebbe durare almeno per un po' :brindiamo:
Appero, RX 570 a 150€? Dove?
 

freaky1310

Nuovo Utente
51
2
CPU
FX-8350 Black Edition
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro rev.2
Scheda Madre
AsRock 970m Pro 3
HDD
WD Blue 1TB 7200 rpm
RAM
Kingston HyperX Fury @ 1866MHz (White, 2 x 4GB)
GPU
Shappire AMD Radeon RX 570 4GB DDR5
PSU
ThermalTake Smart SE 530W
Case
iTek Invader R03
OS
WIndows 10 Pro 64 bit + Linux Mint Cinnamon (Serena 18.1)
Appero, RX 570 a 150€? Dove?

Ciao, non so perché ma ho visto solo ora il tuo messaggio. L'ho trovata su computer.milano.it ma era a sconto... prova a controllare se trovi ancora qualcosa!
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao, non so perché ma ho visto solo ora il tuo messaggio. L'ho trovata su computer.milano.it ma era a sconto... prova a controllare se trovi ancora qualcosa!
Sicuramente avrai visto il prezzo netto e non quello con IVA, anche io guardando su quello shop inizialmente mi stavo confondendo :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili