DOMANDA Rumorosità sistema di raffreddamento notebook

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Salve, ho acquistato da pochissimo un nuovo notebook, l'MSI Modern 15 A11M. Mi sembra che le ventole del sistema di raffreddamento siano abbastanza rumorose e sempre attive. La loro velocità è sempre costante, a parte rarissimi casi in cui metto un po' sotto sforzo il PC. Il problema è che anche se non faccio niente queste continuano a girare ad una velocità che crea un certo fruscio di fondo sempre presente. Mi chiedevo quindi se fosse un comportamento normale o se, in caso di inattività o di uso leggero del PC, le ventole dovrebbero essere più silenziose. Inoltre ho notato che l'impostazione "Silent", all'interno del software "MSI Center for Business & Productivity", non ha alcun effetto sulla rumorosità delle ventole, mentre l'unica impostazione che riesce a diminuirne parecchio la rumorosità è la "Super Battery".
Mi rivolgo quindi ai più esperti per avere un riscontro, perché in caso si trattasse di un difetto potrei restituire il notebook.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' quello senza scheda video dedicata? Se si allora non è tanto normale. Hai il BIOS versione E1552IMS.111 ?
Aggiorna i driver eventualmente:
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
E' quello senza scheda video dedicata? Se si allora non è tanto normale. Hai il BIOS versione E1552IMS.111 ?
Ciao, sì, è la versione con la scheda video integrata Intel iRISx. La versione del BIOS è proprio la E1552IMS.111.
Il BIOS l'ho aggiornato di recente per vedere se risolveva il problema, ma non ha sortito alcun effetto. Per i driver invece sapresti indicarmi se devo reinstallare tutti quelli elencati sul sito di MSI che mi hai linkato o se ce n'è qualcuno in particolare che potrebbe avere qualche effetto sul sistema di raffreddamento?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, sì, è la versione con la scheda video integrata Intel iRISx. La versione del BIOS è proprio la E1552IMS.111.
Il BIOS l'ho aggiornato di recente per vedere se risolveva il problema, ma non ha sortito alcun effetto. Per i driver invece sapresti indicarmi se devo reinstallare tutti quelli elencati sul sito di MSI che mi hai linkato o se ce n'è qualcuno in particolare che potrebbe avere qualche effetto sul sistema di raffreddamento?
I tre racchiusi sotto la voce Chipset, Intel Management engine e forse l'Intel Dynamic tuning
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
I tre racchiusi sotto la voce Chipset, Intel Management engine e forse l'Intel Dynamic tuning
Grazie, provo ad installarli e ti faccio sapere se migliora qualcosa. Ho notato ora che sempre dall'applicazione "MSI Center for Business & Productivity", nella modalità "High Performance", alla voce "Velocità ventola" è possibile settare la velocità delle ventole a seconda della temperatura della CPU e nella configurazione predefinita, la velocità a basse temperature non è comunque impostata sul minimo. Che il rumore eccessivo anche quando il PC è a riposo sia dovuto al fatto che il minimo della velocità delle ventole è impostato piuttosto alto di default?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
dal pannello di controllo vai su opzioni risparmio energia.
Nella combinazione scelta (es.: bilanciato) vai su modifica impostazioni combinazione.
Clic su Cambia impostazioni avanzate.
Cerca Risparmio energia del processore.
Prova a diminuire di un punto % il valore Livello massimo prestazioni del processore.
Questo abbassa un pochino la velocità massima della CPU, ma cala molto anche la temperature.
Sul portatile di mio padre mettendo 97-98% evita di far arrivare a 60° non appena apre solo Chrome.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Scusa, ma sto avendo qualche difficoltà con l'installazione dei driver. Non è sempre presente un file Setup. Mi sai dare qualche dritta?
I driver del chipset Intel si installano scompattandoli e cliccando col tasto destro sui file .inf presenti e scegliendo installa dal menù
 

NDO98

Nuovo Utente
53
1
Grazie, provo ad installarli e ti faccio sapere se migliora qualcosa. Ho notato ora che sempre dall'applicazione "MSI Center for Business & Productivity", nella modalità "High Performance", alla voce "Velocità ventola" è possibile settare la velocità delle ventole a seconda della temperatura della CPU e nella configurazione predefinita, la velocità a basse temperature non è comunque impostata sul minimo. Che il rumore eccessivo anche quando il PC è a riposo sia dovuto al fatto che il minimo della velocità delle ventole è impostato piuttosto alto di default?
Ho verificato, ma i driver sono tutti aggiornati.
Post unito automaticamente:

dal pannello di controllo vai su opzioni risparmio energia.
Nella combinazione scelta (es.: bilanciato) vai su modifica impostazioni combinazione.
Clic su Cambia impostazioni avanzate.
Cerca Risparmio energia del processore.
Prova a diminuire di un punto % il valore Livello massimo prestazioni del processore.
Questo abbassa un pochino la velocità massima della CPU, ma cala molto anche la temperature.
Sul portatile di mio padre mettendo 97-98% evita di far arrivare a 60° non appena apre solo Chrome.
La voce "Risparmio energia del processore" non è presente.
1616945409478.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Controlla che l'utility Intel dynamic tuning sia attivata
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cercala nelle applicazioni. Ti avevo detto di scaricarla dal sito della MSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili