DOMANDA rumorosità del pc consiglio riduzione o sostituzione delle ventole di raffreddamento

marco.bucc

Nuovo Utente
113
7
CPU
Intel(R) Core(TM)2 Quad CPU Q9550 @ 2.83GHz OC 3,83GHz
Dissipatore
Gelid Sirocco
Scheda Madre
Asus Maximus Formula SE
HDD
SSD Samsung Evo 500 GB
RAM
8GB DDR2 Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D
GPU
Nvidia Geforce 750 GTX
Audio
Asus Xonar SE
Monitor
Asus BE24D
PSU
Cooler Master MWE 650 Bronze
Case
Corsair 110Q
OS
Windows 10 Pro
Buonpomeriggio a tutti

Volevo chiedervi un consiglio riguardo al Pc assemblato che ho impostato sulla descrizione sul mio profilo:
il case che sto utilizzando non riduce molto la rumorosità però se riduco la velocità delle ventole ad esempio impostandole automaticamente con un targhet di temperatura della scheda madre a 38°C entra in sicurezza al riavvio per un aumento di temperatura del South bridge (in realtà deve essere un falso allarme perchè aida64 segnala dei massimi di 45/50 °C in gioco e leggendo i dettagli del cipset ho letto che il massimo è a 90°C)
Tornando alle ventole il mio case monta 3 ventole in entrata da 120mm della CorsairML girano a 2400rpm perche hanno 4 pin e posso inserire solo i primi 3 però dal bios ho visto che posso ugualmente settarle e per finire abbiamo l'ultima ventola in uscita sempre da 120mm.

la mia idea è:
  • sostituire le 3 ventole da 120mm con quelle da 140mm sempre della Corsair (girano meno e sono più silenziose ne posso mettere 2 frontali).
  • le due ventole della corsair eventualmente pensavo di metterle sul dissipatore della Cpu( se non mi sbaglio il dissipatore gelid sirocco può supportare due ventole) e lo farei utilizzando un cavo split agganciandolo ai pin della ventola Cpu.
grazie a tutti
un saluto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili