PROBLEMA Rumori insoliti provenienti dal case

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Da qualche giorno, il case emette rumori insoliti, pensando principalmente all'Hard Disk ( un Western Digital da 1TB) ho subito iniziato a fare controlli con diversi programmi.
Per elencarne alcuni, HD-Tune, CrystalDisk e naturalmente quello fornito dalla casa della WD, tutti i programmi sembrano non segnalare problemi di scrittura o danni ai Cluster, anche se potrebbe trattarsi da quel poco che so di danni fisici.
Anche qua però sorgono dubbi, dato che all'avvio il Pc non presenta rumori come il solito Tac-Tac o il graffiare solito di ogni HDD rovinato.
Premetto subito che potrei scriverne di tutte, ma il problema è che non so cosa possa essere, il Pc è relativamente nuovo, cambiato in Luglio.

Parlando del rumore, sembra essere una sorta di ronzio, simile a quello prodotto dall'hard disk durante l'elaborazioen dei dati. Il problema è che non c'è nulla in funzione mentre questo rumore si presenta, periodicamente da qualche giorno, come già detto.
I miei maggiori sospetti sono puntati su un Lettore CD della LG e sulla ventola posta davanti all'Hard Disk.
Ormai ho smontato di tutto :(
Se servono altre informazioni sono pronto a darle, non vorrei fare una discussione con il primo messaggio lungo Kilometri :blush:
Non ho postato sulla sezione Hard Disk, dato che non so assolutamente quale sia il reale problema ):
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
ciao

be io proverei staccando la ventola davanti, poi se non è quello proverei a staccare il lettore, già che ci sei togli l'eventuale polvere sulle ventole.
se è un ronzio potrebbe essere l'elettricità che passa attraverso dei fili rovinati, emette un rumore tipo "volo di calabrone" :asd: le prese a casa mia fanno quel rumore (casa vecchia..)

l'hard disk se hai danni fisici ti dovrebbe dare blue screen, o almeno rallentamenti al pc, se l'hai controllato coni programmi ed è a posto imho non è quello..
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
ciao

be io proverei staccando la ventola davanti, poi se non è quello proverei a staccare il lettore, già che ci sei togli l'eventuale polvere sulle ventole.
se è un ronzio potrebbe essere l'elettricità che passa attraverso dei fili rovinati, emette un rumore tipo "volo di calabrone" :asd: le prese a casa mia fanno quel rumore (casa vecchia..)

l'hard disk se hai danni fisici ti dovrebbe dare blue screen, o almeno rallentamenti al pc, se l'hai controllato coni programmi ed è a posto imho non è quello..

Ciao e grazie per la risposta, ora posso dare maggiori dettagli, ieri ho staccato il lettore Cd, ma sembra che il rumore sia comunque presente.

Come ho già detto, non è un rumore continuo, ma si presenta casualmente, assomiglai molto a quello prodotto normalmente dall'hard disk durante l'elaborazione dati, anche se cito nuovamente, non dovrebbe fare questo rumore , prima aveva una durata quasi nulla ma ora ho notato che è sempre più lungo come rumore. Il problema è che da un po' di tempo ora che ci penso, noto anche dei mini rallentamenti, questi sono visibli soprattutto durante la fase gaming, precedono ogni cutscene o caricamento, non su tuti i titolo ma prevalentemente su quelli ricchi di cutscene come Resident Evil 6
Ieri ho provato a fare anche un controllo cavi, sembra che non ci sia nessun filo danneggiato. Non mi è rimasto altro da fare che provare con la ventola :skept:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
prova con la ventola, hai possibilità di provare con un altro hard disk?
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Hmmmm...dispongo di un altro Pc in casa fornito di un altro HDD, anche se, non ho mai avuto problemi HDD, quindi non so assolutamente se utilizzarne uno con dati e sistema operativo già salvati si possa fare. Ad ogni modo tra qualche minuto scollego la ventola e provo a verificare se il rumore permane.
Ho anche una domanda, nella possibilità che ci sia un danno fisico è comunque obbligatorio per il danno dare schermate blu?
Intendo il danno potrebbe verificarsi anche senza schermate blu?
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
quindi non so assolutamente se utilizzarne uno con dati e sistema operativo già salvati si possa fare


si non sarà stabile al 100% montandolo su un'altra scheda madre, ma si può fare, comunque serve giusto per capire se il rumore è l'hard disk

Ad ogni modo tra qualche minuto scollego la ventola e provo a verificare se il rumore permane.

perfetto fammi sapere

Ho anche una domanda, nella possibilità che ci sia un danno fisico è comunque obbligatorio per il danno dare schermate blu?
Intendo il danno potrebbe verificarsi anche senza schermate blu?

non è sempre diciamo indicativo sul subito, nel senso il danno fisico potrebbe essere semplicemente il disco che ruota male che striscia su una superficie, ma prima o poi se è l'hard disk peggiorerà e porterà BSOD, dipende da che danno è, ma prima o poi capita ;)

ps: quando rispondi taggami ( scrivi @ + mio nome attaccato ) altrimenti potrei non vedere la risposta prima di un pò ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
Mi è venuta in mente un altra cosa, se provassi ad aprire l'hard disk per vedere come si comporta il disco ed il braccetto?
Comunque ho aperto il case, scollegato la ventola, dopo aver cercato il cavo in mezzo ad un groviglio assurdo, per ora il rumore non si è ripresentato, ma come ho detto molte altre volte, il rumore è casuale, può non presentarsi per molto tempo e poi comparire misteriosamente.
Aggiungo inoltre che ho provato a fare un altra scan disk, appena il rumore si è ripresentato, nulla di strano segnalato.
Ecco mentre scrivo il rumore è tornato ed è durato circa 20 secondi, una sorta di scricchiolio, non metallico, sempre simili al rumore di un CD che viene letto ed installato.
 
Ultima modifica:

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Mi è venuta in mente un altra cosa, se provassi ad aprire l'hard disk per vedere come si comporta il disco ed il braccetto?

io non lo farei, il disco è posizionato in maniera millimetrica, se si sposta mentre lo apri potrebbe non funzionare più,al limite fallo dopo aver fatto un back up dei dati sensibili

io manterrei scollegato ventola e lettore (la ventola non è indispensabile), e proverei con un altro hard disk, se con un altro hard disk non te lo fa, preparati perché temo che l'hard disk stia partendo lentamente..
 

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
io non lo farei, il disco è posizionato in maniera millimetrica, se si sposta mentre lo apri potrebbe non funzionare più,al limite fallo dopo aver fatto un back up dei dati sensibili

io manterrei scollegato ventola e lettore (la ventola non è indispensabile), e proverei con un altro hard disk, se con un altro hard disk non te lo fa, preparati perché temo che l'hard disk stia partendo lentamente..

Ok, proverò a montare l'altro HDD, se il rumore permane cosa potrebbe essere? Qualche ventola non lubrificata, magari polvere?
Spero davvero non sia l'HDD, non avendone uno di scorta sarei davvero in situazione critica
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Ok, proverò a montare l'altro HDD, se il rumore permane cosa potrebbe essere?

polvere non credo, sarebbe un rumore continuo...
eventuale ventola della scheda video o del processore??
altrimenti ad ora non mi viene in mente, bisognerebbe andare per tentativi

Spero davvero non sia l'HDD, non avendone uno di scorta sarei davvero in situazione critica

puoi trovarne al limite uno usato a pochi euro qui sul mercatino (invia pm se vuoi fare un'offerta,perchè non puoi ancora scrivere nel mercatino,dì solo a quello a cui scrivi di scrivere sul suo topic che sei in coda,altrimenti non è corretto rispetto agli altri utenti) e usare quello come esterno finchè dura
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
polvere non credo, sarebbe un rumore continuo...
eventuale ventola della scheda video o del processore??
altrimenti ad ora non mi viene in mente, bisognerebbe andare per tentativi



puoi trovarne al limite uno usato a pochi euro qui sul mercatino (invia pm se vuoi fare un'offerta,perchè non puoi ancora scrivere nel mercatino,dì solo a quello a cui scrivi di scrivere sul suo topic che sei in coda,altrimenti non è corretto rispetto agli altri utenti) e usare quello come esterno finchè dura

Ok vediamo, ho staccato un altra ventola, quindi per ora sono a due ventole su 4 staccate, ho guardato anche se le ventole della CPU e della VGA sono sporche, ma sembrano entrambe pulite, quasi nuove, tenendo conto che non lavorano da molto tempo, nemmeno un anno.
Dovrei collegare l'altro Hard Disk, non appena escludo il problema delle ventole.:old:
 

Gress

Il BAT-carpentiere
Utente Èlite
6,252
2,610
CPU
Intel core i7 4930k
Dissipatore
Silverstone Argon SST-AR03
Scheda Madre
Asrock X79 extreme 9
HDD
ssd samsung pro 256 gb
RAM
dominator XMS3 1333 2x4GB 7-8-8-24 T1
GPU
ASUS 380 strix 4 GB
Audio
Asrock game blaster
Monitor
ASUS MX279H
PSU
corsair tx650M V2 bronze modulare
Case
"Progress" Desk case
OS
windows 7 64 bit
Dovrei collegare l'altro Hard Disk, non appena escludo il problema delle ventole.:old:

ok, fammi sapere ;)
 

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit
puoi dirci tutta la config? temo che possa essere l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: UnluckyHunter

UnluckyHunter

Utente Attivo
141
13
puoi dirci tutta la config? temo che possa essere l'alimentatore
HDD: WD 1 TB
CPU: AMD phenom II x 4 970 3.5 GHZ
VGA: AMD HD Radeon 6870 Sapphire 1 Gb DDR5
Alimentatore: Cooler Master GX-650W bronze 80 plus
Ram: 8 Gb x 2 KingStone 1.333 MHZ non in dual channel
MOBO: AsRock Extreme 3 970
SO: Windows 7 Ultimate SP 1
inoltre sembra che disattivando la ventola davanti all'HDD eviti il presentarsi del rumore, ma non ne sono sicuro, inizialmente non avevo considerato l'alimentatore, però mi risulta strano dato che durante le fasi di carico il sistema sembra funzionare più che in maniera ottimale. Il rumore poi si presenta in modalità random
 
Ultima modifica:

Dalbipsilon

Utente Èlite
1,918
265
CPU
AMD Phenom II x4 975 (NO OC)
Scheda Madre
AsRock 970 extreme 3
HDD
Seagate Barracuda 7200rpm 250GB
RAM
1x4 Corsair vengeance LP 1600mhz CAS 9
GPU
Sapphire Radeon hd 5770 + 9800GT [Hybrid Crossfire/SLI]
Monitor
Benq ML2241
PSU
Enermax Triathlor 550w Modulare
Case
HAF 912
OS
Windows 7 ultimate 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili