Ciao a tutti.
Possiedo da qualche mese un notebook MSI GL62M-7REX-1252CN. Quando vengono inseriti dei dispositivi auricolari al notebook, attraverso l'apposito jack audio per le cuffie, è possibile udire dalle cuffie distinti rumori, che variano di intensità e potenza durante il tempo di utilizzo del dispositivo. Si presentano due tipologie di rumori, uno simile ad un fruscìo che è persistente e non troppo forte, alternato a rumori di distorsione che si presentano a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro, in modo effimero ma piuttosto potente (a volte questi rumori riescono ad interferire sulla qualità di ascolto di una sorgente audio a volume basso).
Ho mandato due volte il notebook in assistenza MSI, dopo che l'assistenza mi ha guidato verso una procedura per escludere problematiche a livello software (reinstallazione pulita dei driver audio etc.), ma entrambe le volte mi hanno restituito il notebook senza risolvere il problema, tra l'altro, l'ultima volta me lo hanno rispedito senza preavviso e senza aggiornamenti sulla riparazione del prodotto da parte del loro tecnico e dopo qualche settimana non hanno ancora risposto alla mia email in cui chiedo gentilmente spiegazioni.
A detta loro, non sono stati riscontrati problemi audio di alcun genere.
Un dettaglio interessante è che questo difetto audio è presente durante il 90% del tempo dell'utilizzo del notebook non collegato alla corrente, il 10% rimanente del tempo, per motivi che non riesco ad inquadrare, il problema non è percepibile. Mentre, la maggior parte delle volte in cui il notebook viene collegato alla corrente elettrica, il difetto viene inibito o ridotto considerevolmente.
Altro dettaglio che potrebbe interessare, è che il processore, un i7-7700hq, da quanto ho capito, viene leggermente overclockato dalla MSI, tanto che provoca alcuni problemini termici.
Il fatto è che posso dire con sicurezza che il problema c'è e dipende dal notebook e non da fonti esterne, in quanto:
- Ho testato 5 diversi dispositivi auricolari che vengono utilizzati regolarmente con altri 4 smartphone ed altri 2 notebook, i quali non hanno mai causato problemi audio del genere;
- Per scrupolosità ho chiesto il parere di altre due persone, che hanno entrambe confermato la presenza del problema;
- Ho provato a mettere in carica il notebook in vari punti della mia abitazione a più piani;
- Oltre ad un semplice mouse e gli auricolari, nessun altro dispositivo viene connesso al notebook;
- Il difetto si palesa sia in presenza di dispositivi elettronici nelle vicinanze, sia in una stanza "isolata" da altri dispositivi elettronici.
Mi rivolgerei nuovamente al servizio clienti MSI, ma non so se sarebbe particolarmente utile, per questo chiedo qui gentilmente, se qualcuno/a di voi ha qualche consiglio da darmi, non solo su come risolvere il problema, ma anche su come comportarmi con l'assistenza MSI, mi chiedo se possano sostituire il notebook, anche se è un po' una scocciatura.
Possiedo da qualche mese un notebook MSI GL62M-7REX-1252CN. Quando vengono inseriti dei dispositivi auricolari al notebook, attraverso l'apposito jack audio per le cuffie, è possibile udire dalle cuffie distinti rumori, che variano di intensità e potenza durante il tempo di utilizzo del dispositivo. Si presentano due tipologie di rumori, uno simile ad un fruscìo che è persistente e non troppo forte, alternato a rumori di distorsione che si presentano a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro, in modo effimero ma piuttosto potente (a volte questi rumori riescono ad interferire sulla qualità di ascolto di una sorgente audio a volume basso).
Ho mandato due volte il notebook in assistenza MSI, dopo che l'assistenza mi ha guidato verso una procedura per escludere problematiche a livello software (reinstallazione pulita dei driver audio etc.), ma entrambe le volte mi hanno restituito il notebook senza risolvere il problema, tra l'altro, l'ultima volta me lo hanno rispedito senza preavviso e senza aggiornamenti sulla riparazione del prodotto da parte del loro tecnico e dopo qualche settimana non hanno ancora risposto alla mia email in cui chiedo gentilmente spiegazioni.
A detta loro, non sono stati riscontrati problemi audio di alcun genere.
Un dettaglio interessante è che questo difetto audio è presente durante il 90% del tempo dell'utilizzo del notebook non collegato alla corrente, il 10% rimanente del tempo, per motivi che non riesco ad inquadrare, il problema non è percepibile. Mentre, la maggior parte delle volte in cui il notebook viene collegato alla corrente elettrica, il difetto viene inibito o ridotto considerevolmente.
Altro dettaglio che potrebbe interessare, è che il processore, un i7-7700hq, da quanto ho capito, viene leggermente overclockato dalla MSI, tanto che provoca alcuni problemini termici.
Il fatto è che posso dire con sicurezza che il problema c'è e dipende dal notebook e non da fonti esterne, in quanto:
- Ho testato 5 diversi dispositivi auricolari che vengono utilizzati regolarmente con altri 4 smartphone ed altri 2 notebook, i quali non hanno mai causato problemi audio del genere;
- Per scrupolosità ho chiesto il parere di altre due persone, che hanno entrambe confermato la presenza del problema;
- Ho provato a mettere in carica il notebook in vari punti della mia abitazione a più piani;
- Oltre ad un semplice mouse e gli auricolari, nessun altro dispositivo viene connesso al notebook;
- Il difetto si palesa sia in presenza di dispositivi elettronici nelle vicinanze, sia in una stanza "isolata" da altri dispositivi elettronici.
Mi rivolgerei nuovamente al servizio clienti MSI, ma non so se sarebbe particolarmente utile, per questo chiedo qui gentilmente, se qualcuno/a di voi ha qualche consiglio da darmi, non solo su come risolvere il problema, ma anche su come comportarmi con l'assistenza MSI, mi chiedo se possano sostituire il notebook, anche se è un po' una scocciatura.