PROBLEMA Rumori di interferenza su nuovo notebook.

Heisenberg96

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Windows 10
Ciao a tutti.
Possiedo da qualche mese un notebook MSI GL62M-7REX-1252CN. Quando vengono inseriti dei dispositivi auricolari al notebook, attraverso l'apposito jack audio per le cuffie, è possibile udire dalle cuffie distinti rumori, che variano di intensità e potenza durante il tempo di utilizzo del dispositivo. Si presentano due tipologie di rumori, uno simile ad un fruscìo che è persistente e non troppo forte, alternato a rumori di distorsione che si presentano a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro, in modo effimero ma piuttosto potente (a volte questi rumori riescono ad interferire sulla qualità di ascolto di una sorgente audio a volume basso).
Ho mandato due volte il notebook in assistenza MSI, dopo che l'assistenza mi ha guidato verso una procedura per escludere problematiche a livello software (reinstallazione pulita dei driver audio etc.), ma entrambe le volte mi hanno restituito il notebook senza risolvere il problema, tra l'altro, l'ultima volta me lo hanno rispedito senza preavviso e senza aggiornamenti sulla riparazione del prodotto da parte del loro tecnico e dopo qualche settimana non hanno ancora risposto alla mia email in cui chiedo gentilmente spiegazioni.
A detta loro, non sono stati riscontrati problemi audio di alcun genere.
Un dettaglio interessante è che questo difetto audio è presente durante il 90% del tempo dell'utilizzo del notebook non collegato alla corrente, il 10% rimanente del tempo, per motivi che non riesco ad inquadrare, il problema non è percepibile. Mentre, la maggior parte delle volte in cui il notebook viene collegato alla corrente elettrica, il difetto viene inibito o ridotto considerevolmente.
Altro dettaglio che potrebbe interessare, è che il processore, un i7-7700hq, da quanto ho capito, viene leggermente overclockato dalla MSI, tanto che provoca alcuni problemini termici.
Il fatto è che posso dire con sicurezza che il problema c'è e dipende dal notebook e non da fonti esterne, in quanto:
- Ho testato 5 diversi dispositivi auricolari che vengono utilizzati regolarmente con altri 4 smartphone ed altri 2 notebook, i quali non hanno mai causato problemi audio del genere;
- Per scrupolosità ho chiesto il parere di altre due persone, che hanno entrambe confermato la presenza del problema;
- Ho provato a mettere in carica il notebook in vari punti della mia abitazione a più piani;
- Oltre ad un semplice mouse e gli auricolari, nessun altro dispositivo viene connesso al notebook;
- Il difetto si palesa sia in presenza di dispositivi elettronici nelle vicinanze, sia in una stanza "isolata" da altri dispositivi elettronici.
Mi rivolgerei nuovamente al servizio clienti MSI, ma non so se sarebbe particolarmente utile, per questo chiedo qui gentilmente, se qualcuno/a di voi ha qualche consiglio da darmi, non solo su come risolvere il problema, ma anche su come comportarmi con l'assistenza MSI, mi chiedo se possano sostituire il notebook, anche se è un po' una scocciatura.
 

serassone

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Ciao a tutti.
Possiedo da qualche mese un notebook MSI GL62M-7REX-1252CN. Quando vengono inseriti dei dispositivi auricolari al notebook, attraverso l'apposito jack audio per le cuffie, è possibile udire dalle cuffie distinti rumori, che variano di intensità e potenza durante il tempo di utilizzo del dispositivo. Si presentano due tipologie di rumori, uno simile ad un fruscìo che è persistente e non troppo forte, alternato a rumori di distorsione che si presentano a distanza di qualche secondo l'uno dall'altro, in modo effimero ma piuttosto potente (a volte questi rumori riescono ad interferire sulla qualità di ascolto di una sorgente audio a volume basso).
Ho mandato due volte il notebook in assistenza MSI, dopo che l'assistenza mi ha guidato verso una procedura per escludere problematiche a livello software (reinstallazione pulita dei driver audio etc.), ma entrambe le volte mi hanno restituito il notebook senza risolvere il problema, tra l'altro, l'ultima volta me lo hanno rispedito senza preavviso e senza aggiornamenti sulla riparazione del prodotto da parte del loro tecnico e dopo qualche settimana non hanno ancora risposto alla mia email in cui chiedo gentilmente spiegazioni.
A detta loro, non sono stati riscontrati problemi audio di alcun genere.
Un dettaglio interessante è che questo difetto audio è presente durante il 90% del tempo dell'utilizzo del notebook non collegato alla corrente, il 10% rimanente del tempo, per motivi che non riesco ad inquadrare, il problema non è percepibile. Mentre, la maggior parte delle volte in cui il notebook viene collegato alla corrente elettrica, il difetto viene inibito o ridotto considerevolmente.
Altro dettaglio che potrebbe interessare, è che il processore, un i7-7700hq, da quanto ho capito, viene leggermente overclockato dalla MSI, tanto che provoca alcuni problemini termici.
Il fatto è che posso dire con sicurezza che il problema c'è e dipende dal notebook e non da fonti esterne, in quanto:
- Ho testato 5 diversi dispositivi auricolari che vengono utilizzati regolarmente con altri 4 smartphone ed altri 2 notebook, i quali non hanno mai causato problemi audio del genere;
- Per scrupolosità ho chiesto il parere di altre due persone, che hanno entrambe confermato la presenza del problema;
- Ho provato a mettere in carica il notebook in vari punti della mia abitazione a più piani;
- Oltre ad un semplice mouse e gli auricolari, nessun altro dispositivo viene connesso al notebook;
- Il difetto si palesa sia in presenza di dispositivi elettronici nelle vicinanze, sia in una stanza "isolata" da altri dispositivi elettronici.
Mi rivolgerei nuovamente al servizio clienti MSI, ma non so se sarebbe particolarmente utile, per questo chiedo qui gentilmente, se qualcuno/a di voi ha qualche consiglio da darmi, non solo su come risolvere il problema, ma anche su come comportarmi con l'assistenza MSI, mi chiedo se possano sostituire il notebook, anche se è un po' una scocciatura.
Prova questo: entra in "Gestione dispositivi", espandi il ramo "Controller audio, video e giochi", fai click destro su "NVIDIA High Definition Audio", seleziona "Disabilita dispositivo" e riavvia il pc; ho letto di qualcuno, con problemi di scariche statiche nell'audio, che ha risolto così.
 
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Prova questo: entra in "Gestione dispositivi", espandi il ramo "Controller audio, video e giochi", fai click destro su "NVIDIA High Definition Audio", seleziona "Disabilita dispositivo" e riavvia il pc; ho letto di qualcuno, con problemi di scariche statiche nell'audio, che ha risolto così.
I dispositivi audio che vengono mostrati sono: Intel(R) Display Audio, NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Exstensible) (WDM), Realtek High Definition Audio.
Ho comunque provato a disattivare l'NVIDIA Virtual Audio Device e ho riavviato, sembra che non abbia funzionato, ora mentre scrivo ho le cuffie inserite e continuo a sentire i rumori.
 

serassone

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I dispositivi audio che vengono mostrati sono: Intel(R) Display Audio, NVIDIA Virtual Audio Device (Wave Exstensible) (WDM), Realtek High Definition Audio.
Ho comunque provato a disattivare l'NVIDIA Virtual Audio Device e ho riavviato, sembra che non abbia funzionato, ora mentre scrivo ho le cuffie inserite e continuo a sentire i rumori.
Prova a lasciare il solo Realtek audio, disabilita anche l'Intel.
 

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Prova a lasciare il solo Realtek audio, disabilita anche l'Intel.
Ok, ho provato a lasciare solo il driver Realtek ma il problema persiste, noto solamente che sembra essere diminuito leggermente, ma questo capita ogni tanto dopo normali riavvii del notebook. Mi sono dimenticato di aggiungere che l'audio viene anche gestito dal software Nahimic 2+ Audio Driver (software dato in dotazione col notebook), che è sempre in funzione, ma non risulta tra i driver audio installati. Devo provare a disinstallarlo? Inoltre l'intensità del difetto aumenta in particolari situazioni: per esempio quando apro i launcher di alcuni giochi, quando apro direttamente alcuni giochi, i browser web o altre applicazioni, o addirittura quando apro semplicemente una finestra di Windows.
 

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Ok, ho provato a lasciare solo il driver Realtek ma il problema persiste, noto solamente che sembra essere diminuito leggermente, ma questo capita ogni tanto dopo normali riavvii del notebook. Mi sono dimenticato di aggiungere che l'audio viene anche gestito dal software Nahimic 2+ Audio Driver (software dato in dotazione col notebook), che è sempre in funzione, ma non risulta tra i driver audio installati. Devo provare a disinstallarlo? Inoltre l'intensità del difetto aumenta in particolari situazioni: per esempio quando apro i launcher di alcuni giochi, quando apro direttamente alcuni giochi, i browser web o altre applicazioni, o addirittura quando apro semplicemente una finestra di Windows.
Sì, prova a disinstallarlo.
 
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Sì, prova a disinstallarlo.
Ho disinstallato il software, ho riavviato il dispositivo e per la prima volta mi sono accorto di una cosa strana.
In pratica mi sono isolato dai rumori esterni e ho sentito per la prima volta una sorta di rumore statico provenire dal notebook, infatti avvicinando l'orecchio alla zona di sinistra dove sono situate le porte USB, si sente chiaramente, anche se non tanto forte, un rumore direi di elettricità statica.
L'ho notato perché per qualche secondo dopo l'accensione il rumore era abbastanza intenso, tanto che sono riuscito ad udirlo da mezzo metro di distanza (sarà anche perché (s)fortunatamente avrò un udito particolarmente sviluppato, ma questi rumori non riesco a sopportarli :nono:).
EDIT: Ho provato a collegare il notebook alla corrente e voilà, il rumore statico è aumentato di molto, tanto che l'ho registrato con il modesto microfono dello smartphone e si sente distintamente, mentre prima la registrazione catturava solo il rumore della ventola.
La fonte più prominente del rumore sembra essere in corrispondenza della parte sinistra del computer, per intenderci dalle porte USB di sinistra al tasto della lettera G. Comunque il rumore viene riprodotto anche dalla parte centrale e destra del notebook, ma con potenza sonora leggermente minore.
 
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Ho disinstallato il software, ho riavviato il dispositivo e per la prima volta mi sono accorto di una cosa strana.
In pratica mi sono isolato dai rumori esterni e ho sentito per la prima volta una sorta di rumore statico provenire dal notebook, infatti avvicinando l'orecchio alla zona di sinistra dove sono situate le porte USB, si sente chiaramente, anche se non tanto forte, un rumore direi di elettricità statica.
L'ho notato perché per qualche secondo dopo l'accensione il rumore era abbastanza intenso, tanto che sono riuscito ad udirlo da mezzo metro di distanza (sarà anche perché (s)fortunatamente avrò un udito particolarmente sviluppato, ma questi rumori non riesco a sopportarli :nono:).
EDIT: Ho provato a collegare il notebook alla corrente e voilà, il rumore statico è aumentato di molto, tanto che l'ho registrato con il modesto microfono dello smartphone e si sente distintamente, mentre prima la registrazione catturava solo il rumore della ventola.
La fonte più prominente del rumore sembra essere in corrispondenza della parte sinistra del computer, per intenderci dalle porte USB di sinistra al tasto della lettera G. Comunque il rumore viene riprodotto anche dalla parte centrale e destra del notebook, ma con potenza sonora leggermente minore.
Mi sa che non c'è niente da fare, il portatile è difettoso, non saprei che altro dire... :(
 
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Mi sa che non c'è niente da fare, il portatile è difettoso, non saprei che altro dire... :(
Sì, evidentemente è un problema del notebook. Ora non mi resta che ricontattare l'assistenza, spero solo che non me lo rimandino indietro per la terza volta senza aver riscontrato alcun problema. Mi chiedo, questo è un problema per cui dovrei sentirmi in diritto di una riparazione/sostituzione/rimborso?
Sinceramente questo difetto mi rende difficile l'utilizzo del notebook...
Il notebook è protetto dalla garanzia internazionale MSI.
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, se non mi avessi fatto fare quella procedura probabilmente non mi sarei accorto del rumore del notebook stesso, che in qualche modo dimostra che il problema c'è e non me lo sto "immaginando" io, come il servizio assistenza è stato portato a pensare.
 

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Sì, evidentemente è un problema del notebook. Ora non mi resta che ricontattare l'assistenza, spero solo che non me lo rimandino indietro per la terza volta senza aver riscontrato alcun problema. Mi chiedo, questo è un problema per cui dovrei sentirmi in diritto di una riparazione/sostituzione/rimborso?
Sinceramente questo difetto mi rende difficile l'utilizzo del notebook...
Il notebook è protetto dalla garanzia internazionale MSI.
Comunque ti ringrazio per l'aiuto, se non mi avessi fatto fare quella procedura probabilmente non mi sarei accorto del rumore del notebook stesso, che in qualche modo dimostra che il problema c'è e non me lo sto "immaginando" io, come il servizio assistenza è stato portato a pensare.
In questi casi sarebbe utile potersi appoggiare a un punto "fisico"... Oggi giorno si acquista tutto online, e anche il servizio di assistenza è a distanza, ma bisogna dire che a volte si rimpiange un po' il negozio, dove compravi la merce e l'avevi subito in mano (senza passare per le "amorevoli" cura dei corrieri... :rolleyes::)) e dove, in caso di problemi, portavi il pc e dicevi: "ehi, capo, senti un po' qui, 'sto benedetto portatile sibila!". :sisi:
 

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In questi casi sarebbe utile potersi appoggiare a un punto "fisico"... Oggi giorno si acquista tutto online, e anche il servizio di assistenza è a distanza, ma bisogna dire che a volte si rimpiange un po' il negozio, dove compravi la merce e l'avevi subito in mano (senza passare per le "amorevoli" cura dei corrieri... :rolleyes::)) e dove, in caso di problemi, portavi il pc e dicevi: "ehi, capo, senti un po' qui, 'sto benedetto portatile sibila!". :sisi:
Già, comprare in negozio è decisamente più comodo sotto questo punto di vista, poi mi sono andato a scegliere un brand che ha un solo centro assistenza parecchio lontano da me. Va bene, ora vedo come muovermi, grazie ancora :ok:.
 

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