Rumore Ventole MacBook pro retina 13"

Nicholas Nadin

Nuovo Utente
5
0
Inviato 31 marzo 2015 - 00:06
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e non sono sicuro di scrivere nel posto giusto, quindi se sto sbagliato avvisatemi, grazie.

A parte questo, volevo esporvi il mio se si può chiamare "problema" o no.

Possiedo un MacBook pro retina 13'' e ogni volta che lo accendo sento sempre il ronzio delle ventole nonostante nessuna applicazione sia aperta.
Questo "ronzio" lo si sente solo in spazi dove c'è silenzio assoluto.

Per esempio quando sono in ufficio, che non ho alcun suono/rumore all'interno della stanza, dal mio Mac arriva questo fastidiosissimo rumore.

Volevo chiedervi: è una cosa normale oppure devo portalo in assistenza???

Grazie tante in anticipo.
 

Naeblis

Nuovo Utente
73
11
CPU
Intel Core i7 5820k 3.3/3.6 Ghz
Scheda Madre
MSI Gamer 7 X99S
HDD
1x 250 SSD Samsung + 1x 1TB WD Cavier Green + 1x Samsung 850 Evo 500Gb + 1x Samsung 950 Pro 500Gb
RAM
16 Gb DDR4 Kingston Predator HyperX
GPU
MSI GT1080 Gaming X 8G
Audio
SoundBlaster (Integrata Mobo), Casse BOSE 5.1
Monitor
Asus ROG Swift 279Q G-Sinc
PSU
Silverstone Strider 700W GOLD certified
Case
Corsair 780T Bianco
OS
Windows 10 Pro
Non so che dirti, sono nuovo del mondo apple anche io, ho comprato un macbook pro 13'' proprio pochi giorni fa esploro il forum per condividere consigli e conoscenza. Ora io non so se il tuo modello sia come il mio, quindi non conosco l'età del tuo ma il mio dice nelle info "metà 2014" e anche nel più assolto silenzio non si sente niente. Pensa che sto pensando che sia addirittura passivo...
 

Nicholas Nadin

Nuovo Utente
5
0
Grazie per la risposta.

io il mio l'ho acquistato a dicembre 2014.
Prova a metterti in una stanza con assoluto silenzio, con il mac acceso e avvicina l'orecchio dove cè il tasto di accensione...

Poi dimmi se senti qualche "fruscio" provenire dall'interno.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Apri il Activity Monitor (non so come si chiami in italiano) e guarda la percentuale della CPU di tutti i processi, e' la prima cosa da fare. Se c'e' un processo che prende troppa CPU, quello e' probabilmente il colpevole. Ricorda che anche se non hai nessuna applicazione aperta ci sono sempre un sacco di servizi che girano, ne basta uno che per qualche motivo continua a cercare una stampante inesistente e sei fregato :)

Ci sono alcune app per controllare lo stato delle ventole e del sistema in generale, tipo:
Macs Fan Control for Mac | MacUpdate
iStat Menus, a Mac app by Bjango
 

Nicholas Nadin

Nuovo Utente
5
0
Ho già fatto quel test e non ho nessun processo che prende troppa CPU, ho anche resettato il Mac da zero senza riintrodurre il backup.

Ho fatto anche tutti i test per controllare lo stato delle ventole e i risultati sono stati tutti positivi.

Tutte le ventole sono pulite e prive di polvere.

Quello che mi interessava maggiormente sapere era se è normale che ste ventole si sentano in sottofondo anche quando nessuna applicazione è aperta oppure no?

grazie in anticipo
 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Ciao , se la macchina monta Yosemite purtroppo si, è normale.
Il retina con Yosemite soffre di questo problema, di problemi con la autonomia della batteria e con il btooth.
 

Naeblis

Nuovo Utente
73
11
CPU
Intel Core i7 5820k 3.3/3.6 Ghz
Scheda Madre
MSI Gamer 7 X99S
HDD
1x 250 SSD Samsung + 1x 1TB WD Cavier Green + 1x Samsung 850 Evo 500Gb + 1x Samsung 950 Pro 500Gb
RAM
16 Gb DDR4 Kingston Predator HyperX
GPU
MSI GT1080 Gaming X 8G
Audio
SoundBlaster (Integrata Mobo), Casse BOSE 5.1
Monitor
Asus ROG Swift 279Q G-Sinc
PSU
Silverstone Strider 700W GOLD certified
Case
Corsair 780T Bianco
OS
Windows 10 Pro
Ciao , se la macchina monta Yosemite purtroppo si, è normale.
Il retina con Yosemite soffre di questo problema, di problemi con la autonomia della batteria e con il btooth.

Quindi il mio retina con Yosemite ha questo problema e io non lo sento... che culo forse qualche decibel di sensibilità in meno nelle orecchie mi hanno salvato :)
 

Nicholas Nadin

Nuovo Utente
5
0
Si scusami se non ho fornito in precedenza questi dettagli.

Spero che riescano a risolvere questo problema, perché da quanto ho capito è un problema software e non hardware...
e anche quelli legati alla batteria e btooth.

 

Magnetic Media

Azienda Verificata
454
89
Si scusami se non ho fornito in precedenza questi dettagli.

Spero che riescano a risolvere questo problema, perché da quanto ho capito è un problema software e non hardware...
e anche quelli legati alla batteria e btooth.


Si confermo Nicholas, Yosemite ha parecchi bug a livello software che inevitabilmente si ripercuotono su aspetti tipicamente hardware depistando spesso le diagnosi sui prodotti.
 

Nicholas Nadin

Nuovo Utente
5
0
Ho fatto sostituire la ventola per capire se veramente era un problema hardware o software.

Oggi sono andato a riprendere il MacBook e con il cambio della ventola questo "ronzio" è sparito...!!!
Sono contento che adesso non sento più niente però ho dovuto portarlo per ben 4 volte in 2 apple store diversi per chiedergli di cambiare la ventola nonostante tutti i test fornivano risultati positivi!!

Vi terrò aggiornati se questo "ronzio" si ripresenterà o meno...

Grazie comunque a tutti per il vostro aiuto!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!