RISOLTO Rumore ventola alimentatore Corsair TX650M

U

Utente 399361

Ospite
Buonasera a tutti,
ho da qualche giorno riscontrato problemi con la ventola del dissipatore in questione, ovvero ogni tot di secondi fa un rumore come se vibrasse o toccasse con qualcosa, cosa che prima non accadeva. Alimentatore nuovo. Può darsi sia la ventola mezza andata e dunque il caso di sostituirlo?

Daniele.
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti,
ho da qualche giorno riscontrato problemi con la ventola del dissipatore in questione, ovvero ogni tot di secondi fa un rumore come se vibrasse o toccasse con qualcosa, cosa che prima non accadeva. Alimentatore nuovo. Può darsi sia la ventola mezza andata e dunque il caso di sostituirlo?

Daniele.
Ma sei sicuro provenga dal PSU? Le viti che lo ancorano al case li hai stretti per bene?
Se è sicuro che proviene dalla ventola sostituiscilo, non provare a smontarlo perché altrimenti invalidi la garanzia.
 
U

Utente 399361

Ospite
Ma sei sicuro provenga dal PSU? Le viti che lo ancorano al case li hai stretti per bene?
Se è sicuro che proviene dalla ventola sostituiscilo, non provare a smontarlo perché altrimenti invalidi la garanzia.
Ciao, si ho fermato tutte le ventole del case e il problema era della ventola del PSU. Ho svitato la griglia di protezione ancorata alla ventola e pulito con attenzione con un compressore, oltre alla polvere tolta nonostante il filtro (case corsair 4000D), il problema pareva essere anche della grigia piegata leggermente verso l'interno andando a sfiorare qualche aletta della ventola. Cose da pazzi perchè non l'ho mai spostato da quando ho assemblato l'intero pc se non solo per pulirlo ma non toccando comunque il PSU.

Aggiornamento: pensavo fosse risolto ma il problema si ripresenta anche se in forma più lieve
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, si ho fermato tutte le ventole del case e il problema era della ventola del PSU. Ho svitato la griglia di protezione ancorata alla ventola e pulito con attenzione con un compressore, oltre alla polvere tolta nonostante il filtro (case corsair 4000D), il problema pareva essere anche della grigia piegata leggermente verso l'interno andando a sfiorare qualche aletta della ventola. Cose da pazzi perchè non l'ho mai spostato da quando ho assemblato l'intero pc se non solo per pulirlo ma non toccando comunque il PSU.

Aggiornamento: pensavo fosse risolto ma il problema si ripresenta anche se in forma più lieve
Sarà andato il cuscinetto, restituiscilo visto che è in garanzia.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 399361

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili