PROBLEMA Rumore strano ventole scheda video

avvalex

Nuovo Utente
52
2
Ho parlato troppo presto quando ho scritto quanto sotto...
Il problema persiste. Cercando su internet é diffuso, e si presenta soprattutto con le GPU con due ventole: in pratica non girando esattamente entrambe alla stessa velocità (magari ci sono 10-20 giri di differenza) producono due rumori che in determinate frequenze possono essere fuori fase e annullarsi, o in fase e raddoppiare. Per questo si crea questo lieve rumore, che però essendo pulsante è alquanto fastidioso.
Qualcuno ha provato a risolverlo in qualche modo?
Tipo eliminandolo alla radice? O cambiando ventoline?
Il rumore comincia a sentirsi dal 40% circa di velocità...



Post originale:
Ebbene, monto la Sapphire RX 580 Nitro+, molto silenziosa. Provo a mettere le ventole al massimo, rumore non eccessivo, ma fanno una specie di leggero gnignigni più fastidioso del zzzzzzzz delle ventole. Di più, la velocità dello gnigni é variabile.
Penso a un difetto. Però poi sposto un cavo di alimentazione che gli passa davanti a 3-4 cm, e il rumore cambia.
Ebbene, a seconda della disposizione di quello che possa davanti alle ventole si crea una turbolenza che evidentemente disassa leggermente le ventole in maniera ritmica.
Piazza pulita dei cavi in zona ventole scheda video (che cmq erano raggruppati e ordinati), e il fenomeno è sparito.
Lo dico solo giusto qualcuno abbia notato la stessa cosa e voglia provare....
Ciao!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili