Rumore strano dal pc, forse il problema è l'hard disk? (video con audio)

ReSole

Utente Attivo
88
0
Salve, metto il link al video in cui si sente l'audio del rumore che fa il pc ogni tanto (il pc si blocca e diventa inutilizzabile), poi finalmente sparisce il rumore.

https://vimeo.com/manage/videos/753010069

Non sono un esperto ma ad intuito direi che possa essere l'hard disk, ho indovinato? Oppure il rumore potrebbe provenire dalla ventola e dalla cpu?
Se fosse l'hard disk il problema, non posso farci nulla giusto? (significa che l' HDD sta per tirare le cuoia)
Eventualmente mi converrebbe fare un rapido backup di tutti i dati o mi sarebbe impossibile farlo con l' HDD in questo stato?

Fatemi sapere cosa fareste al posto mio , grazie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, metto il link al video in cui si sente l'audio del rumore che fa il pc ogni tanto (il pc si blocca e diventa inutilizzabile), poi finalmente sparisce il rumore.

https://vimeo.com/manage/videos/753010069

Non sono un esperto ma ad intuito direi che possa essere l'hard disk, ho indovinato? Oppure il rumore potrebbe provenire dalla ventola e dalla cpu?
Se fosse l'hard disk il problema, non posso farci nulla giusto? (significa che l' HDD sta per tirare le cuoia)
Eventualmente mi converrebbe fare un rapido backup di tutti i dati o mi sarebbe impossibile farlo con l' HDD in questo stato?

Fatemi sapere cosa fareste al posto mio , grazie.