Rumore strano dal pc, forse il problema è l'hard disk? (video con audio)

ReSole

Utente Attivo
88
0
Salve, metto il link al video in cui si sente l'audio del rumore che fa il pc ogni tanto (il pc si blocca e diventa inutilizzabile), poi finalmente sparisce il rumore.

https://vimeo.com/manage/videos/753010069

Non sono un esperto ma ad intuito direi che possa essere l'hard disk, ho indovinato? Oppure il rumore potrebbe provenire dalla ventola e dalla cpu?
Se fosse l'hard disk il problema, non posso farci nulla giusto? (significa che l' HDD sta per tirare le cuoia)
Eventualmente mi converrebbe fare un rapido backup di tutti i dati o mi sarebbe impossibile farlo con l' HDD in questo stato?

Fatemi sapere cosa fareste al posto mio , grazie.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, metto il link al video in cui si sente l'audio del rumore che fa il pc ogni tanto (il pc si blocca e diventa inutilizzabile), poi finalmente sparisce il rumore.

https://vimeo.com/manage/videos/753010069

Non sono un esperto ma ad intuito direi che possa essere l'hard disk, ho indovinato? Oppure il rumore potrebbe provenire dalla ventola e dalla cpu?
Se fosse l'hard disk il problema, non posso farci nulla giusto? (significa che l' HDD sta per tirare le cuoia)
Eventualmente mi converrebbe fare un rapido backup di tutti i dati o mi sarebbe impossibile farlo con l' HDD in questo stato?

Fatemi sapere cosa fareste al posto mio , grazie.
Oddio no, se l'hdd avesse fatto questo rumore ormai non saresti più in grado di usarlo! Così a naso mi sembra un lettore dischi che si è inceppato o sta semplicemente leggendo un disco
 

ReSole

Utente Attivo
88
0
lettore dischi cd/dvd non è la causa del rumore perché non c'è nessun dvd al suo interno e non lo utilizzo da parecchio tempo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Salve, sento inizialmente un tipo di rumore, ma alla fine del video sento un altro tipo di rumore
meglio se apri il case e con orecchio individui almeno la zona del rumore
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Gia che apri il case stacca l'alimentazione del lettore anche se è vuoto potrebbe avere qualche sorta di problema, poi controlla le ventole che non ci sia qualche cavo che ci sbatte contro...
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
lettore dischi cd/dvd non è la causa del rumore perché non c'è nessun dvd al suo interno e non lo utilizzo da parecchio tempo.
Non so ho fatto una supposizione. Per capire devi aprire il pc, altro nessuno può dirti
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
.
Eventualmente mi converrebbe fare un rapido backup di tutti i dati o mi sarebbe impossibile farlo con l' HDD in questo stato?
Qualunque cosa sia, un backup è decisamente la prima cosa da fare (e visto che ne parliamo, quanto spesso fai un backup?). Togli pure quel “eventualmente” condizionale dal “converrebbe”.

Il rumore è piuttosto secco e forte, sembra un rumore metallico di un interruttore a relè, potrebbe essere la sicurezza della linea dell’alimentatore.

Individuare la sorgente di un rumore è piuttosto semplice, prendi un pezzo di cartone largo un mezzo metro e costruisci un tubo del diametro del tuo orecchio (qualche centimetro va bene), metti l’orecchio a una estremità del tubo e dirigi l’altra estremità verso il pc, variando lentamente la direzione del tubo, sentirai immediatamente in quale direzione l’intensità del rumore è più intensa.
I cari vecchi trucchi funzionano sempre, questo è usato sia in campo musicale che nelle officine meccaniche, io lo uso pure per individuare la posizione di alveari (impossibili da individuare solo dal ronzio)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili