PROBLEMA Rumore simile ad un sibilo che accompagna ogni azione..

Pubblicità

omeros1

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
40
Ciao a tutti..
Ho un problema abbastanza fastidioso col mio nuovo pc (in firma) assemblato da pochi giorni..
Da ieri ormai sento provenire dalla scheda madre una specie di sibilo, un ronzio non meccanico ma come se fosse ad alte frequenze (molto simile a quelli che si sentono quando si accendono alcuni televisori, non so se rende l'idea questo esempio), che segue ogni mia mossa. Nel senso che avviene proprio quando io faccio qualcosa al pc. Anche solo muovendo il mouse: il rumore segue quest'ultimo. Anche scrivendo del testo.. ad ogni lettera un sibilo. Oppure nell'apertura o chiusura di un programma..
Ho provato ad aprire il case per cercare di capire da dove esattamente possa provenire, e mi sembra di sentirlo maggiormente nella zona ram-cpu..
Non è un rumore persistente, lo sento solo quando faccio qualcosa..

Va detto che è cominciato dopo un tentativo fallito di overclock, durante il quale all'accesso di windows il monitor è diventato completamente azzuro con alcune striature nere o grigie orizzontali, anche se poche e non su tutto il monitor.. Ad ogni modo avevo prontamente spento e riportato i valori a quelli di default..

mi sembra anche ci sia un lievissimo calo di prestazioni.. ma talmente leggero che non sono sicuro sia reale oppure una mia suggestione a causa del problema che ho descritto prima..

Spero possate aiutarmi perchè quel sibilo non è sempre molto forte, ma riesce comunque ad essere fastidioso.. anzi, sono abbastanza abbattuto perchè i componenti sono tutti nuovi..

Grazie a tutti..
icon_smile.gif

(pensate che sento un sibilo per ogni invio che faccio per andare a capo.. )

Ciao a tutti..
Ho un problema abbastanza fastidioso col mio nuovo pc (in firma) assemblato da pochi giorni..
Da ieri ormai sento provenire dalla scheda madre una specie di sibilo, un ronzio non meccanico ma come se fosse ad alte frequenze (molto simile a quelli che si sentono quando si accendono alcuni televisori, non so se rende l'idea questo esempio), che segue ogni mia mossa. Nel senso che avviene proprio quando io faccio qualcosa al pc. Anche solo muovendo il mouse: il rumore segue quest'ultimo. Anche scrivendo del testo.. ad ogni lettera un sibilo. Oppure nell'apertura o chiusura di un programma..
Ho provato ad aprire il case per cercare di capire da dove esattamente possa provenire, e mi sembra di sentirlo maggiormente nella zona ram-cpu..
Non è un rumore persistente, lo sento solo quando faccio qualcosa..

Va detto che è cominciato dopo un tentativo fallito di overclock, durante il quale all'accesso di windows il monitor è diventato completamente azzuro con alcune striature nere o grigie orizzontali, anche se poche e non su tutto il monitor.. Ad ogni modo avevo prontamente spento e riportato i valori a quelli di default..

mi sembra anche ci sia un lievissimo calo di prestazioni.. ma talmente leggero che non sono sicuro sia reale oppure una mia suggestione a causa del problema che ho descritto prima..

Spero possate aiutarmi perchè quel sibilo non è sempre molto forte, ma riesce comunque ad essere fastidioso.. anzi, sono abbastanza abbattuto perchè i componenti sono tutti nuovi..

Grazie a tutti..
icon_smile.gif

(pensate che sento un sibilo per ogni invio che faccio per andare a capo.. )
Sicuro di aver montato bene il dissipatore cpu ?
prova fare un reset del bios...e staccare e ri attaccare le ram

... infatti ho provato a staccarla, solo che la mia mobo non ha un eentrata video integrata, quindi ho aspettato del tempo per far si che si caricasse il sistema operativo poi ho mosso un po il mouse... il rumore non c'era.

Quindi potrebbe essere la scheda video? Se si si puo risolvere o è da cambiare?

Grazie per le risposte.. :)

... infatti ho provato a staccarla, solo che la mia mobo non ha un eentrata video integrata, quindi ho aspettato del tempo per far si che si caricasse il sistema operativo poi ho mosso un po il mouse... il rumore non c'era.

Hai la possibilità di provare una seconda tastiera...

Dovresti provare con un altra vga, anche da 10€ basta sia pci-e

Prova a disattivare c3 e c6 report dal BIOS nei parametri della CPU, avevo un problema simile risolto con questi due passaggi :D

Hai la possibilità di provare una seconda tastiera...

Lo so che faccio ridere... ma sto imparando... piano piano :P

- - - Updated - - -

Dovresti provare con un altra vga, anche da 10€ basta sia pci-e

Ho provato, ma il problema persiste purtroppo..

- - - Updated - - -

Prova a disattivare c3 e c6 report dal BIOS nei parametri della CPU, avevo un problema simile risolto con questi due passaggi :D

Provo allora questa opzione, grazie :)

- - - Updated - - -

Oltre ad aver provato un altra scheda video ho anche provato a cambiare alimentatore ma niente...
Senza la ram non parte chiaramente :P ma non ho altri banchi ddr3 per provarli...
al limite potrei reinstallare daccapo processore e dissipatore nel caso in cui la proposta di RedP non funzioni...

se è così rimane la scheda madre.. Ma come faccio ad esserne certo non avendo altra ram o processore da provare..?

icon_smile.gif
grazie

Ciao a tutti.. alla fine ho mandato la scheda in assistenza e mi è stata sostituita. Mi arriverà a giorni. Per telefono mi è stato detto che la causa è un fusibile saldato male per difetto di fabbrica.. meglio cosi, almeno ho risolto alla radice :) grazie a tutti per i consigli!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro