PROBLEMA Rumore scheda video

SimoneBugY

Nuovo Utente
55
0
Salve ho come scheda video una zotac 2080ti amp e come alimentatore un cooler master v750 , il problema è che ormai posseggo la scheda da più di 1 anno e 0 problemi adesso così di colpo si è presentato questo rumore che risulta molto fastidio è forte . Io credo sia coil whine ma non ne sono sicuro perché in genere il coil whine e più acuto .. Comunwue quando utilizzo il pc normalmente tutto ok appena avvio un gioco pesante tipo cyberpunk o rdr2 dopo qualche minuto inizia a manifestarsi questo rumore in molto fastidioso è molto forte . Cosa può essere ? Suggerimenti ? Si può fare qualcosa ? Grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve ho come scheda video una zotac 2080ti amp e come alimentatore un cooler master v750 , il problema è che ormai posseggo la scheda da più di 1 anno e 0 problemi adesso così di colpo si è presentato questo rumore che risulta molto fastidio è forte . Io credo sia coil whine ma non ne sono sicuro perché in genere il coil whine e più acuto .. Comunwue quando utilizzo il pc normalmente tutto ok appena avvio un gioco pesante tipo cyberpunk o rdr2 dopo qualche minuto inizia a manifestarsi questo rumore in molto fastidioso è molto forte . Cosa può essere ? Suggerimenti ? Si può fare qualcosa ? Grazie
Il coil whine si presenta in modi diversi. A volte è uno stridio acuto, a volte sembra un hard disk meccanico in azione.
È fastidioso ma non pericoloso.
la cosa non troppo comune è che te l’abbia fatto dopo 1 anno (di solito si presenta subito) e può essere legata ad un lento degrado di componenti (incluso l’alimentatore).
cerca di capire se non si tratta invece di un problema legato ai cuscinetti delle ventole della scheda video, che accelerando diventano rumorose. Puoi provare manualmente a farle salire di giri (con utility proprietarie Zotac oppure Afterburner) senza mettere la GPU sotto carico. Se il rumore si presenta, non è coil whine. Il coil whine infatti solitamente in casi come il tuo si presenta quando la gpu inizia a macinare fps.
 
  • Mi piace
Reazioni: DR. 65

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili