PROBLEMA Rumore PC Case Aerocool Xpredator X3 + Aerocool Shark 14cm

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Salve,

Possiedo il pc con le seguenti caratteristiche

- Case Aerocool XPredator X3
- 1 Ventola 200m anteriore Aerocool di serie nel case
- 2 Ventole in estrazione superiori (Una shark 14mm e una di serie nel case in estrazione dietro spostata sopra)
- 1 Ventola 14mm Aerocool Shark in estrazione posteriore
- CM 412s per la cpu con fan originale
- R9 290 Tri-x con dissipatore a 3 ventole originale
- XFX 550w pro con ventola originale

le 4 ventole (anteriori, superiori e posteriore) sono collegate al fan controller montato di serie sul case.. ho la cattiva abitudine di tenerle al massimo per paura che il pc non si raffreddi abbastanza..

Ho visto il programma speedfan per il controllo delle ventole, ma come faccio se sono collegate al fan controller?

Consigli per ridurre il rumore? Cambiare ventole, come regolarle, come impostarle, se passare a speedfan levandole dal controller..

Insomma vorrei sapere come fare per avere un buon raffreddamento ma mantenendo un rumore decente.,.

Grazie in anticipo!


PS: Le ventole sono queste Aerocool Shark Fan Red 14cm (ho visto il cavo per la modalità silenziosa, decresce molto il raffreddamento?)

PS2: Le ventole sono attualmente collegate col 3 pin al fan controller ma ho visto che la MoBo ha l'ingresso 4 pin, dovrebbe essere il PWM? Se io comprassi un adattatore 4 pin -> 3 pin più sdoppiatori riuscirei a regolarle tramite speedfan? allego screen del manuale della MoBo..

mIrxxb.png
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Salve,
Possiedo il pc con le seguenti caratteristiche
- Case Aerocool XPredator X3
- 1 Ventola 200m anteriore Aerocool di serie nel case
- 2 Ventole in estrazione superiori (Una shark 14mm e una di serie nel case in estrazione dietro spostata sopra)
- 1 Ventola 14mm Aerocool Shark in estrazione posteriore
- CM 412s per la cpu con fan originale
- R9 290 Tri-x con dissipatore a 3 ventole originale
- XFX 550w pro con ventola originale
le 4 ventole (anteriori, superiori e posteriore) sono collegate al fan controller montato di serie sul case.. ho la cattiva abitudine di tenerle al massimo per paura che il pc non si raffreddi abbastanza..
Ho visto il programma speedfan per il controllo delle ventole, ma come faccio se sono collegate al fan controller?
Consigli per ridurre il rumore? Cambiare ventole, come regolarle, come impostarle, se passare a speedfan levandole dal controller..
Insomma vorrei sapere come fare per avere un buon raffreddamento ma mantenendo un rumore decente.,.
Dunque, visto che hai un fan controller...
non capisco perchè NON dovresti utilizzarlo...:muro:
è fatto apposta per poter gestire le rotazioni secondo necessita di aerazione e/o rumorosità!!!

Speedfan non ti serve ad un ciufolo se usi il fancontroller,
per sapere le rotazioni, devi guardare l'alimentazione che viene fornita dal fancontroller
secondo i vari step che dispone, in base a quello fai il calcolo secondo i giri massimi dei vari modelli di ventole montate!!

Facciamo un esempio che forse risulta più comprensibile, prendendo come riferimento le tue ventole Shark da 140mm:


  1. [*=1]Se il selettore sul fancontroller è impostato su massimi giri viene fornita l'alimentazione piena dei 12Volt, per cui le ventole gireranno al massimo, le tue shark andranno a 1500 giri.
    [*=1]Se il selettore sul fan controller è impostato ad uno step medio, fornirà la metà come alimentazione quindi 6Volt e le tue ventole shark andranno grossomodo a 750 giri.

Diciamo anche che le Shark come ventole non sono le migliori come silenziosità,
in compenso hanno una buona portata e quindi valide come prestazioni.
Se vuoi mettere delle ventole più silenziose puoi vedere le Arctic F12 oppure delle F14 meglio ancora delle Noctua (che però costano care).
Da notare che comunque hanno anche una portata inferiore ai massimi giri rispetto le Shark!!!

PS: Le ventole sono queste Aerocool Shark Fan Red 14cm (ho visto il cavo per la modalità silenziosa, decresce molto il raffreddamento?)
Ma non ti serve a NULLA il cavetto...
tu hai il Fancontroller che fa ESATTAMENTE la stessa cosa... diminuisce il voltaggio, quindi meno giri!!!

PS2: Le ventole sono attualmente collegate col 3 pin al fan controller ma ho visto che la MoBo ha l'ingresso 4 pin, dovrebbe essere il PWM? Se io comprassi un adattatore 4 pin -> 3 pin più sdoppiatori riuscirei a regolarle tramite speedfan? allego screen del manuale della MoBo..
A questo punto dovresti già arrivarci da solo... in caso ci fossero ancora dubbi...
Una ventola con 3Pin pur mettendo tutti gli adattatori che vuoi... NON andrà MAI in PWM!!!
Hai il fancontroller... Speedfan NON ti Serve a NULLA!!! Ottieni gli stessi risultati usando il selettore del fancontroller sul Case!!!

Ci sono utenti che
(pur avendo Ventole 4pin in PWM e MoBo Molto più prestigiose che le gestirebbero sicuramente meglio della tua)
fanno di tutto per inserire un fancontroller...
tu che già l'hai non lo sfrutti?!?!

Comunque d'inverno generalmente,
puoi tenere le ventole anche a metà rotazione senza grossi problemi
d'estate eventualmente si alzano i giri.
Piuttosto di stare a fasciarti la testa con speedfan (che ripeto non ti serve a nulla)
procurati un programmino per controllare le temperature del pc, (che risultava cosa buona fare da subito.... probabilmente avresti già abbassato i giri e non ti saresti posto tante paturnie:asd:).
Fatto questo, in base alle temperature che rilevi, regoli le rotazioni secondo necessità!!!

Ciauz
 

FlowMods

Utente Attivo
476
207
Ciao intanto veramente grazie per la risposta, mi hai chiarito un sacco di cose :)

Allora le tengo connesse tutte al controller che ha due canali, uno lo uso per immissione e uno per estrazione..

Per decidere il regime di rotazione come posso fare? Uso gia afterburner, realtemp, hwinfo per tenere sotto controllo le tenperature e usando le ventole al 100% la cpu non supera mai i 60 e la gpu mi pare 60/65 ma dovrei ricontrollare, ora così non ricordo..
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao intanto veramente grazie per la risposta, mi hai chiarito un sacco di cose :)
Allora le tengo connesse tutte al controller che ha due canali, uno lo uso per immissione e uno per estrazione..
Per decidere il regime di rotazione come posso fare? Uso gia afterburner, realtemp, hwinfo per tenere sotto controllo le tenperature e usando le ventole al 100% la cpu non supera mai i 60 e la gpu mi pare 60/65 ma dovrei ricontrollare, ora così non ricordo..
Alt un attimo... domanda,
le ventole del dissipatore cpu.. dove le hai collegate quelle???

Come programmino veloce riguardo alle temp io utilizzo HWMonitor
dove come riferimento per le temperature generali interne al case
considero quelle riportate sotto la voce della S.Madre.
Diciamo che a secondo della temperatura ambiente si possono ottenere valori ben diversi
comunque se non superano i 50-55gradi sono da ritenersi validi.

Ciauz
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
La ventola del dissipatore l'ho attaccata all'ingresso cpufan1 sulla MoBo..
OK allora,
ovviamente quella sarà in PWM???

Se rilevi temperature intorno ai 60 gradi sulla cpu,
prova impostare da bios il setting x la CPU-Fan su Performance.

Ciauz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili