PROBLEMA Rumore Normale ?

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
Salve gente, ho recentemente finito di assemblare una build basata su
I5 7600 + hyper 212 evo
MSI b250
Corsair CX550M
MSI 480Gtx

Con l'attenzione che, almeno al di fuori del gaming, fosse completamente silenzioso.
Mi abbastanza soddisfatto del risultato, se non per un incessante e fastidioso rumore, basso ma sufficientemente udibile per essere fastidioso e dare fastidioso.
Non si tratta di coil whine, non é un rumore acuto e veloce, al contrario si tratta di una "vibrazione" molto bassa, come una vecchia lampada.
Simile a questo video ma moolto meno rumoroso e veloce grazie al cielo.

Non riesco a capire bene da dove provenga, dire dalla scheda madre sotto la gpu o intorno alla cpu ma non riesco ad identificarlo bene.
Ho provato a togliere la scheda video e spegnere le ventole ma il rumore "mi verrebbe da dire che si fosse ridotto ma non ci giurere" era ancora udibile.

Qualcosa che posso provare a fare ? E'un peccato perché altrimenti il pc sarebbe inudibile e questa cosa lo rende abbastanza fastidioso :c.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Salve gente, ho recentemente finito di assemblare una build basata su
I5 7600 + hyper 212 evo
MSI b250
Corsair CX550M
MSI 480Gtx

Con l'attenzione che, almeno al di fuori del gaming, fosse completamente silenzioso.
Mi abbastanza soddisfatto del risultato, se non per un incessante e fastidioso rumore, basso ma sufficientemente udibile per essere fastidioso e dare fastidioso.
Non si tratta di coil whine, non é un rumore acuto e veloce, al contrario si tratta di una "vibrazione" molto bassa, come una vecchia lampada.
Simile a questo video ma moolto meno rumoroso e veloce grazie al cielo.

Non riesco a capire bene da dove provenga, dire dalla scheda madre sotto la gpu o intorno alla cpu ma non riesco ad identificarlo bene.
Ho provato a togliere la scheda video e spegnere le ventole ma il rumore "mi verrebbe da dire che si fosse ridotto ma non ci giurere" era ancora udibile.

Qualcosa che posso provare a fare ? E'un peccato perché altrimenti il pc sarebbe inudibile e questa cosa lo rende abbastanza fastidioso :c.
E' coil whine, forse dell'alimentatore.
 

TriumphTruck

Utente Attivo
244
27
CPU
i5
GPU
Intel HD530
OS
Windows 10
Lo fa la mia ciabatta quel ronzio. Per me hai fatto un PC talmente silenzioso che riesci a sentire le particelle elettriche scorrere nei cavi
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Lo fa la mia ciabatta quel ronzio. Per me hai fatto un PC talmente silenzioso che riesci a sentire le particelle elettriche scorrere nei cavi
Non esageriamo:asd:.

Ricordo un momento la definizione di coil whine in ambito informatico: un componente metallico che vibra per della tensione che gli corre dentro e di conseguenza causa rumore.

Se diminuisce senza gpu credo sia l'alimentatore, che si trova a dover erogare meno tensione, quindi il componente in questione potrebbe vibrare più lentamente e emettere ronzii meno forti.
 

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
E' coil whine, forse dell'alimentatore.
No, come ho scritto nel primo post NON si tratta di coil-whine, so bene "purtroppo" quale sia il suo rumore, lo conosco fin troppo bene

Non esageriamo:asd:.

Ricordo un momento la definizione di coil whine in ambito informatico: un componente metallico che vibra per della tensione che gli corre dentro e di conseguenza causa rumore.

Se diminuisce senza gpu credo sia l'alimentatore, che si trova a dover erogare meno tensione, quindi il componente in questione potrebbe vibrare più lentamente e emettere ronzii meno forti.

Il rumore é lo stesso dall'accensione allo spegnimento, a prescindere dall'intensitá del carico, la differenza con/senza scheda video non la prenderei troppo sul serio, potrebbe benissimo essere stato un mio errore di valutazione.


PIUTTOSTO, mi é stato fatto notare come un rumore cosí basso potrebbe provenire dalla ventola dell'alimentatore, ed effettivamente appoggiando l'orecchio sotto il case "la ventola é rivolta verso il basso" il rumore é udibile al massimo livello.
Domani provo a smontarlo per avere la prova definitiva, nel caso fosse lui c'é qualcosa da provare a fare oppure vado di RMA ?
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
No, come ho scritto nel primo post NON si tratta di coil-whine, so bene "purtroppo" quale sia il suo rumore, lo conosco fin troppo bene



Il rumore é lo stesso dall'accensione allo spegnimento, a prescindere dall'intensitá del carico, la differenza con/senza scheda video non la prenderei troppo sul serio, potrebbe benissimo essere stato un mio errore di valutazione.


PIUTTOSTO, mi é stato fatto notare come un rumore cosí basso potrebbe provenire dalla ventola dell'alimentatore, ed effettivamente appoggiando l'orecchio sotto il case "la ventola é rivolta verso il basso" il rumore é udibile al massimo livello.
Domani provo a smontarlo per avere la prova definitiva, nel caso fosse lui c'é qualcosa da provare a fare oppure vado di RMA ?
So di alcuni alimentatori dove la ventola urta sulla griglia producendo un rumore.

Non so se è il tuo caso, smontalo e ponticellalo così vediamo un pò.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ozozuz

Ozozuz

Utente Attivo
1,493
139
CPU
Ryzen 5 1600 3.9Ghz
GPU
Vega 64 Nitro+
Monitor
LG 29UM68
So di alcuni alimentatori dove la ventola urta sulla griglia producendo un rumore.

Non so se è il tuo caso, smontalo e ponticellalo così vediamo un pò.

Allora, ho smontato alimentatore e scheda video ed acceso alimentatore fuori dal case, un rumore simile proviene da dentro al case ma quasi impercettibile, probabilmente una ventola del dissipatore ma devo proprio appoggiare l'orecchio per sentirlo, mentre il grosso proviene dall'alimentatore.
Ho letto online che la serie cx soffre molto di questi problemi "rumori, fan rattling etc", per scongiurare ogni dubbio ho comprato un EVGA Supernova G2 da amazon per conferma di ció "mi é sembrato uno dei migliori 550W possibili, ho fatto bene ?"
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili