PROBLEMA Rumore molesto durante i menu dei videogiochi

Pubblicità

AmazingSpoon

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti, chiedo scusa se forse sbaglio sezione, ma non saprei proprio dove mettere la discussione, poiché non so da dove abbia origine il "problema". In pratica capita che solo durante la visualizzazione di alcuni menu come quello di minecraft, crysis o the sims 3 (e non durante il gioco) senta un rumore acuto, leggermente fastidioso provenire dall'interno del case. Per controllare ho provato da aperto, ma non sono riuscito a capire bene se sia il dissipatore della cpu (stock dell' i5-3330) oppure le ventole della scheda video (sapphire 7850 2gb 920 MHz). In realtà non lo considero grave, ma solo un leggero fastidio, e vorrei capire se posso risolverlo facilmente da solo, dato che non ho mai messo mano sull'hardware.

L'unica ventola oltre a quelle sopracitate è quella posta sul retro del case (coolermaster elite 330U), ma non sembra che provenga da essa. Inoltre ho monitorato le temperature e i giri con speedfan e mentre si verifica il rumore noto solo un leggero aumento delle temperature dei core e appena 100 RPM in più del dissipatore. Grazie in anticipo per la disponibilità, anche se si tratta di un problema superficiale.

potresti sempre togliere la scheda video e vedere se il rumore proviene da essa o no ,se è il dissipatore lo cambi con poche decine di euro e metti da parte quello stock ,se è la scheda video....bhe vedi un pò tu che fare...potrebbe essere anche l'alimentatore che inizia a "spingere" un pochino di più e dunque fa il famoso ronzio che parecchi utenti si lamentano.

Sembra una buona soluzione a scanso di equivoci...solo che vorrei evitare di smontare componenti perché essendomelo fatto assemblare da un rivenditore, e non avendolo mai fatto prima, temo di poter causare danni di qualche genere e non saprei come spiegarglielo. Per ora magari me lo tengo, tanto è sopportabile e non vedo ripercussioni sulle prestazioni. La prossima volta che glielo porto per eventuali problemi o upgrade gli dirò di controllare anche questo. Grazie per aver risposto:thanks:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro