PROBLEMA Rumore metallico (processore?) del nuovo portatile

Reculver

Nuovo Utente
13
0
Buonasera, ho acquistato un nuovo portatile che subito dopo la prima accensione ha cominciato a fare questo fastidioso rumore metallico proveniente dalla zona in alto a sinistra. Il rumore diminuisce o addirittura cessa nel momento in cui tolgo il portatile dalla carica, prima era silenzioso anche non utilizzandolo per qualche minuto, poi mi è bastato toccare il touchpad ed ha ripreso.

Il portatile in questione è un Asus TUF 505

Intel i7-8750H 2.2ghz
16 gb Ram
ssd 256gb (niente hd)

Allego link dal quale potete trovare il file col rumore in questione:

https://vocaroo.com/i/s0RlEHZ1tmBW
https://vocaroo.com/i/s0dCg9QlFAH9

Vorrei sapere se è normale, se magari è una cosa che fa all'inizio in fase di "rodaggio" o se mi conviene tornare in negozio a cambiarlo già. E cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi accodo pure io perché ho lo stesso problema con il mio HP. Il rumore è lo stesso e capita random ( me lo fa anche il vecchio Compaq, quindi avevi pensato che fosse qualcosa dell'hp ).

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera, ho acquistato un nuovo portatile che subito dopo la prima accensione ha cominciato a fare questo fastidioso rumore metallico proveniente dalla zona in alto a sinistra. Il rumore diminuisce o addirittura cessa nel momento in cui tolgo il portatile dalla carica, prima era silenzioso anche non utilizzandolo per qualche minuto, poi mi è bastato toccare il touchpad ed ha ripreso.

Il portatile in questione è un Asus TUF 505

Intel i7-8750H 2.2ghz
16 gb Ram
ssd 256gb (niente hd)

Allego link dal quale potete trovare il file col rumore in questione:

https://vocaroo.com/i/s0RlEHZ1tmBW
https://vocaroo.com/i/s0dCg9QlFAH9

Vorrei sapere se è normale, se magari è una cosa che fa all'inizio in fase di "rodaggio" o se mi conviene tornare in negozio a cambiarlo già. E cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo.

Salve, trattasi di "coil whine" :sisi:
E' un FX505GD ?
Hai aggiornato all'ultimo bios 304 ?
 
U

Utente 16812

Ospite
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/...15.537810522.1558100576-1275665116.1543421323 ;)

Non ci credo ma c'è una possibilità che quel rumore (che la stessa Asus specifica che non è un bug ma una caratteristica di progetto) possa risultare più o meno attenuato per il fatto che con gli update del firmware Asus migliora la gestione termica (la quale si ripercuote poi sul rumore "elettronico" e/o "termico") :sisi:
Nella zona dove hai riscontrato il rumore ci sono, oltre ai regolatori di tensione integrati, delle "bobinette" di induzione SMD che servono a stabilizzare le correnti che attraversano la scheda madre ;)
Il campo magnetico generato al loro interno è variabile al variare della corrente :sisi:
Il passaggio di corrente e la conseguente generazione del campo magnetico provocano una piccolissima vibrazione delle bobinette, fenomeno chiamato "magnetostrizione" (dovuto alla magnetizzazione del componente) :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Magnetostrizione
Può capitare che la forma del componente crei una "risonanza" meccanica (quindi acustica) che ne amplifica l'intensità :asd:
Ne sono affetti, oltre ai laptop Asus, anche i portatili della Dell e dell'HP (non tutti ma i produttori lo sanno benissimo) :D
L'Asus non lo considera un difetto, finché l'high-pitch noise si mantiene al di sotto dei 10dB di rumore :)
 

Reculver

Nuovo Utente
13
0
Ho provato ad aggiornare bios e driver vari ma il rumore è rimasto.

Il "difetto" credo proprio sia ciò che dici tu, ha senso. E il fatto che Asus non lo ritenga un difetto appunto, mi preoccupa. Vengo da un vecchio Lenovo z50-70 che è silenziosissimo, questo rumore metallico dell'Asus lo trovo snervante.
Sto formattando dopo gli aggiornamenti e lo riporto in negozio sperando lo cambino, ma a questo punto anche qualora dovessero accontentarmi in negozio, immagino che mi ritroverò con lo stesso problema anche con l'altro portatile. A saperlo prima..

Aggiungo: Secondo me anche le ventole partono un po' a caso. In accensione partono e rimangono rumorose per troppo tempo, nonostante sia su una supefice piana. Il vecchio lenovo addirittura appoggiato su un divano rimane silenzioso, non attiva le ventole ed è anche moderatamente raffreddato. Parliamo di un portatile con i suoi acciacchi (anche per questo ho optato per uno nuovo, prima che il lenovo morisse del tutto) però a livello di silenziosità sta 10 spanne sul nuovo, lo trovo assurdo.
Magari il rumore può essere causato da qualcosa riguardante le ventole stesse.

Vedremo in negozio cosa mi dicono, sicuramente faranno storie come tutti i negozi fisici (o come chiunque che non sia Amazon).
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Hai ragione, se il rumore è fastidioso puoi fartelo cambiare, tenendo a mente che l'inconveniente potrebbe essere ancora presente, va un po' a fortuna … altrimenti devi proprio cambiare marca di laptop … :sisi:
Fai una prova: prova a disinstallare il motore di gestione Intel (il driver Intel ME) e non installare quello di Asus, casomai installa il driver aggiornato della Intel:
https://downloadcenter.intel.com/it...er-per-Windows-8-1-e-Windows-10?product=67496
Non si sa per quale motivo ma alcuni hanno notato un'attenuazione del rumore elettromagnetico ;)
E' un tentativo :skept:
Per quanto riguarda le ventole, be', lì dipende dalla tabella di gestione termica che Asus ha impostato nel bios, c'è poco da fare, occorre trovare un bilanciamento tra prestazioni e produzione di calore, potresti disattivare il Turbo-Boost, agire sui piani di risparmio energetico, sulla batteria e così via, a mio avviso la migliore cosa da fare al riguardo è l'installazione pulita di Win 10 da ISO scaricata col MCT di Microsoft, in questo modo togli tutto il "bloatware" installato proditoriamente da Asus e che "suga" risorse CPU che fanno inutilmente innalzare il "picco" di attività, con tutte le conseguenze che conosciamo bene (surriscaldamenti vari, ventoline sempre al massimo e chi più ne ha più ne metta) :asd:
 

Reculver

Nuovo Utente
13
0
Aggiornamento: Nel frattempo sono andato in negozio con la volontà di farmelo cambiare. Ovviamente prima l'hanno provato, messo in corrente, acceso e... il portatile piu' silenzioso al mondo.
A questo punto ho pensato fosse qualcosa relativo alla presa di corrente. La spina è leggermente piu' "doppia" ed entra a fatica nelle prese di casa mia, mentre in quella del negozio andava benissimo.
Ora ho provato a casa ad usarlo per un po' senza alimentazione, le ventole si spengono e il rumore diventa quasi impercettibile, bisogna davvero avvicinarsi per sentire un rumorino quasi insignificante che credo sia pure normale.
Mentre sotto carica dopo un utilizzo minimo (semplice browsing o cose così) parte la ventola e il rumore si fa piu' fastidioso.

Dunque cosa potrebe essere? In negozio mi hanno solo detto di provarlo in altre case o di provare un adattatore.. Da precisare che il vecchio portatile con la presa normale questo problema non lo fa. Cosa può essere quindi nello specifico?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
A questo punto più che del rumore elettronico penso siano le ventole a palla. Con il profilo da alimentazione di rete non si frena e parte. Dovresti cambiare un pò i profili energetici del pc e vedere se migliora
 

Reculver

Nuovo Utente
13
0
A questo punto più che del rumore elettronico penso siano le ventole a palla. Con il profilo da alimentazione di rete non si frena e parte. Dovresti cambiare un pò i profili energetici del pc e vedere se migliora

Il fatto è che anche quando poi le ventole si spengono si sente il leggero rumore in sottofondo, quando in carica. Le ventole però non dovrebbero proprio partire perchè è un computer da gaming e io ad ora al massimo ci ho aperto firefox! In negozio non sono partite per niente e siamo stati 10 minuti buoni con il pc acceso e in corrente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Il rumore di fondo in un centro commerciale è notevole e non te ne accorgi. Suppongo che il comportamento sia lo stesso in tutti e due i luoghi solo che il contesto acustico è diverso.
 

Reculver

Nuovo Utente
13
0
Il rumore di fondo in un centro commerciale è notevole e non te ne accorgi. Suppongo che il comportamento sia lo stesso in tutti e due i luoghi solo che il contesto acustico è diverso.

Non so, mi sono avvicinato piu' volte anche io con l'orecchio nella zona dove fa rumore ed era silenziosissimo e le ventole non erano mai partite. Ho detto anche io che poteva essere il chiasso del negozio ma almeno avvicinandoci l'orecchio qualcosa avrei dovuto sentire. Comunque rispetto a ieri e agli audio postati è diminuito, a questo punto mi tocca vedere se si risolve o se trovo metodi per risolvere, tanto finchè vado in negozio e non si sente nulla.. di certo non me lo cambiano. Altro motivo per preferire sempre Amazon in futuro!
 
U

Utente 16812

Ospite
Oltre al suggerimento che ti ho dato (quello di disinstallare il driver Intel ME di Asus e aggiornare con quello della Intel) metti l'integrata Intel HD su massime prestazioni nel driver iGPU (sia a batteria che con l'alimentatore attaccato alla rete elettrica) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!