PROBLEMA Rumore meccanico dopo assemblaggio pc

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ma sei sicuro al 100% che sia la ventola psu?
te ne accorgi eccome con l'orecchio vicinissimo e case aperto
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
la prima cosa da constatare senza dubbi, da dove viene il rumore, sennò andiamo a tentativi
 

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
la prima cosa da constatare senza dubbi, da dove viene il rumore, sennò andiamo a tentativi

Ho svitato il PSU del case e ho avviato la macchina. stranamente il rumore c'è sempre ma non proviene dal PSU.
Ho inoltre fermato singolarmente tutte e 3 le ventole. nulla il rumore persiste.
Sto impazzendo.... non noto cavi o lamiere instabili e che possono provocare rumori con le microvibrazioni
:(
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Kupomietitore

Nuovo Utente
31
2
scusate per la lunga assenza. Tra il lavoro e le infinite prove che ho fatto sono passate settimane, ma sono arrivato a scoprire la causa del rumore!
Tutto deriva dalla ventola del dissipatore. Freeze 34 eSport!
Ho notato che il rumore appariva ad una determinata velocità della ventola così, siccome montavo la versione non duo, credendo in uno sbilanciamento. Prima ho smontato e rimontato il dissipatore, poi ho acquistato una seconda ventola credendo di equilibrare i due lati... ma nulla! il rumore continuava ad esserci!.
Così ho cercato di intervenire sul software "Smart Fan" della gigabyte; sul diagramma cartesiano ho creato un nuovo profilo in modo che la ventola evitasse di stazionare su circa 300 RPM, ovvero la "zona rumorosa". In questo modo la ventola si tiene sempre a velocità maggiore o minore e non c'è nessun tipo di rumore!!!!

Non so ancora quale sia la causa, se effettivamente la ventola è difettata o che le vibrazioni a quella specifica velocità fanno vibrare delle componenti particolari. La cosa strana è che fermando la ventola il rumore continuava ad esserci...
Davvero non me lo so spiegare!
Spero questo post possa aiutare altri utenti come me.
Voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti per l aiuto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!