PROBLEMA Rumore eccessivo ventola dell' alimentatore e ronzio ogni tanto

Oxcened

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX-8320 @3.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Samsung 850 EVO 120GB + WD caviar blue 7200 1TB
RAM
8 GB Corsair Vengeance @1600mhz(4x2)
GPU
MSI R9 380 4G
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Seasonic X-750
Case
Corsair Vengeance C70 GunMetalBlack
OS
Windows 10 PRO x64
Salve ragazzi :ciaociao: Oggi ero tutto contento di aver finalmente aggiornato la mia scheda video dopo aver dovuto sopportare una sapphire radeon hd 4650 per un anno. Ma ovviamente devono sempre presentarsi dei problemi..
Dopo aver montato la msi radeon r9 380 4gb e aver provato per la prima volta bf3 a un frame rate decente, noto che per tutta la durata della partita sento un rumore un po' eccessivo ma non mi preoccupo troppo pensando sia la vga che giustamente e' sotto sforzo.

Poco dopo scopro che in realta' il 90% del rumore assordante che sentivo proveniva dall'alimentatore e ogni tanto sentivo anche degli strani ronzii.

Stiamo parlando di un xfx 550w pro con 19 mesi di vita come tutto il pc, ovviamente eccetto la vga.

La cpu (fx 8320) l'avevo overcloccata a 4ghz e se devo essere sincero era gia' capitato una sola volta in passato che l'alimentatore si comportasse in questo modo (con la vecchia gpu ovviamente), e cioe' quando stavo facendo test con ibt per appunto l'oc della cpu e credo avessi aumentato troppo il vcore. Abbassato quello, il successivo test non ha dato nessun problema. Ma questo solo 1 mese fa. Per i precedenti 18 mesi non avevo mai overcloccato nulla.

Mi devo preoccupare? L'overclock non puo' aver danneggiato l'ali giusto?
Ho subito riportato tutto a default nel bios ma purtroppo continua ad accadere facendo test con ibt o giocando a bf3 seppur con minor intensita'.
 

Oxcened

Nuovo Utente
59
2
CPU
AMD FX-8320 @3.5GHz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
Samsung 850 EVO 120GB + WD caviar blue 7200 1TB
RAM
8 GB Corsair Vengeance @1600mhz(4x2)
GPU
MSI R9 380 4G
Monitor
Benq GL2450HM 24"
PSU
Seasonic X-750
Case
Corsair Vengeance C70 GunMetalBlack
OS
Windows 10 PRO x64
UP :bllurk:

Ne approfitto per scrivere un update:

1) Ho provato a ribaltare il psu con la ventola rivolta verso l'alto piuttosto che verso il basso e il problema non si presenta mai, quindi perche' lo fa nell'altro verso? Preferirei tenere la ventola verso il basso pero'.

2) Ogni singola volta che la gpu va dal 100% di utilizzo allo 0% ( per es. quando chiudo un gioco) il ronzio "acuto" del psu si presenta. Lo fa anche viceversa ma per meno tempo.

Sto pensando di doverlo cambiare..


EDIT

Come sempre Amazon si dimostra l'azienda con la miglior assistenza di sempre. Hanno subito avviato la procedura di reso e non dovro' pagare nulla per restituirlo. Ho deciso di andare sul sicuro percio' ho preso un fantastico Seasonic X-750 :D Meglio cosi', ora avro' un signor alimentatore. [h=1][/h]
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili