PROBLEMA Rumore e temperature enermax liqmax II 240

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti, mi servirebbe un parere esperto, ho acquistato e installato un Enermax Liqmax II 240, montando il radiatore nella parte alta del case.
Ora ci sono due problemi:

Il primo è che una sola delle due ventole in dotazione fa un rumore abbastanza forte e fastidioso a qualsiasi velocità (più gira veloce, più aumenta), ma la cosa strana è che questo rumore non è costante, ma è intermittente. Faccio un esempio stupido per farvi capire di cosa parlo: è come se la ventola partisse facendo rumore per circa 30 secondi, poi si "fermasse a prendere fiato" (continuando a girare) per 3 secondi e poi ripartisse a far rumore. Pezzo difettoso o montato male? Anche la pompa fa un leggero ronzio, ma credo sia nella norma no?

Secondo problema, ho preso questo dissipatore perchè la mia cpu raggiungeva temperature altissime in gioco, ma ora in idle ottengo le stesse identiche temperature di prima (e avevo un dissipatore stock :nono:), possibile? 45°c di media solo usando google chrome?
 
Ultima modifica:

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Hai provato a collegare le ventole ad altri pin sulla scheda madre? Oppure direttamente all'alimentatore se son dotate di molex.

Se le temperatura son le stesse rispetto a quello che penso fosse un dissipatore stock Intel, 2 sono le opzioni (anzi facciamo 3 che è il numero degli itanimulli)

1- Non hai stretto bene il water block alla CPU;
2- Se c'era della pasta termica non l'hai tolta dalla CPU
3- ti è arrivato con la pompa rotta.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperXmod

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Hai provato a collegare le ventole ad altri pin sulla scheda madre? Oppure direttamente all'alimentatore se son dotate di molex.

Se le temperatura son le stesse rispetto a quello che penso fosse un dissipatore stock Intel, 2 sono le opzioni (anzi facciamo 3 che è il numero degli itanimulli)

1- Non hai stretto bene il water block alla CPU;
2- Se c'era della pasta termica non l'hai tolta dalla CPU
3- ti è arrivato con la pompa rotta.

Si il dissipatore precedente era appunto quello della intel, però la ventola che fa rumore è una delle due avvitate sul radiatore. La pasta termica precedentemente applicata sul processore è stata rimossa e ne è stata messa della nuova.
Ho comunque deciso di farmelo cambiare da Amazon come difettoso e provare una nuova marca di pasta termica. (a proposito, consigli sulla marca?)

edit- Ah dimenticavo, si ho provato a collegarla su diversi pin della scheda madre, stesso rumore, se non è difettosa, l'unica opzione è che non l'ho fissata bene al radiatore, ma ciò non spiega comunque le temperature. La pompa è fissata bene, ha le viti con la molla per esercitare la giusta pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Succo di pera

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Si il dissipatore precedente era appunto quello della intel, però la ventola che fa rumore è una delle due avvitate sul radiatore. La pasta termica precedentemente applicata sul processore è stata rimossa e ne è stata messa della nuova.
Ho comunque deciso di farmelo cambiare da Amazon come difettoso e provare una nuova marca di pasta termica. (a proposito, consigli sulla marca?)

edit- Ah dimenticavo, si ho provato a collegarla su diversi pin della scheda madre, stesso rumore, se non è difettosa, l'unica opzione è che non l'ho fissata bene al radiatore, ma ciò non spiega comunque le temperature. La pompa è fissata bene, ha le viti con la molla per esercitare la giusta pressione.

Fatti fare un buono e prendi un dissipatore decente ad aria che è meglio...
 

steferro97

Nuovo Utente
131
14
CPU
Intel i5-6600k @3.5Ghz
Dissipatore
Enermax Liqtech 240
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 1TB 7200rpm
RAM
HyperX Savage DDR4 2400Mhz 2*4GB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Haier TV-Monitor 32"
PSU
Antec VPF-550W
Case
Zalman Z11 Neo
Periferiche
Steelseries Apex[RAW] - Mouse Roccat Kova RGB - Tritton AX720 - Neewer NW700
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Fatti fare un buono e prendi un dissipatore decente ad aria che è meglio...
Sto smontando il dissipatore, ho tolto la pompa e la situazione è questa, la pasta termica è stata applicata male o è normale?

1469617469692-1029723162.jpg
1469617523151-1486897001.jpg

Può essere la causa delle alte temperature?
 

Succo di pera

Utente Attivo
1,093
292
Sto smontando il dissipatore, ho tolto la pompa e la situazione è questa, la pasta termica è stata applicata male o è normale?

Visualizza allegato 212039
Visualizza allegato 212040

Può essere la causa delle alte temperature?

Mi sembra un po' poca ma alla fine non penso sia per quello che hai ste temperature...

Al massimo prova a toglierla e a rimmeterne di nuova.

Se no manda indietro sto robo e ti prendi un dissi ad aria che è la cosa migliore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili