PROBLEMA Rumore dubbio probabilmente da ventola GPU

Red91SRF

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,
so che problemi simili sono già stati affrontati ma il mio caso è un po' più specifico, ve lo illustro:

ho comprato qualche giorno fa una "Asus Rog Strix RTX 2080 Super" usata, ottime le condizioni e soprattutto acquistata la prima volta a Luglio 2020 quindi ancora in garanzia;
una volta montata ho cominciato a testarla sui giochi che utilizzo di solito (Assetto Corsa Competizione, Elite Dangerous, COD Warzone), nessun problema a livello di prestazioni, temperature eccetera, quando ad un certo punto durante una sessione prolungata di Assetto Corsa Competizione, ho cominciato a sentire un ronzio proveniente dall'interno del case.
ho pensato subito al coil whine; cercando esempi su Youtube e vari forum mi sono reso conto che di solito il rumore derivante da coil whine è leggermente instabile (cambia leggermente di intensità) mentre il mio ronzio ha una frequenza molto precisa; quindi ho pensato alle ventole.
Apro MSI Afterburner per controllare velocità delle ventole e FPS Monitor per monitorare la potenza in uso della scheda, il risultato è questo:

- Se porto le ventole manualmente al 95% della velocità comincio a sentire il rumore, la potenza assorbita della scheda arriva massimo a 60W, temperatura 28° C.
- Se abbasso la velocità delle ventole a step di 10% alla volta (circa ogni 2 secondi) il rumore scompare quando arrivo sotto il 65%, la potenza assorbita scende conseguentemente fino a 35 / 40 W, temperatura 29° C / 30° C.
- A velocità idle (50%) nessun rumore, potenza assorbita 30 / 34 W, temperatura 30° C.
- In game la potenza della scheda raggiunge i 250W ma questo rumore non compare sempre, solo al raggiungimento di una temperatura pari a circa 65° C (temperatura che difficilmente viene superata), che è proprio la temperatura secondo cui la curva delle ventole su MSI Afterburner porta la velocità dal 90% al 100% nel caso la temperatura vada oltre.
- Questo test è stato eseguito sul Desktop, senza nessuna applicazione o software aperto oltre Afterburner e FPS Monitor, quindi la scheda non era assolutamente sotto pressione.

A questo punto mi chiedo, è lecito parlare di Coil Whine quando questo ronzio è udibile a potenza molto bassa ma con alte velocità di rotazione delle ventole, e non è udibile a potenza molto alta ma sotto i 65° C e quindi con le ventole che non sono ancora a massimo regime?
Ho notato inoltre, togliendo il pannello laterale del case e avvicinando l'orecchio, che il ronzio arriva dalla zona dove è installata la prima ventola, quella più vicina ai connettori di alimentazione per capirci.

Penso che in ogni caso mi rivolgerò ad un centro di assistenza Asus, ma la curiosità del vostro parere è forte e mi piacerebbe avere un confronto.

Grazie a tutti per l'attenzione, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

• Playstation 5

Voti: 420 63.6%
  • XBOX Series X/S

Voti: 240 36.4%