Rumore di fondo. Ventola, o altro ?

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Buonasera a tutti,

premetto che non ho idea se il thread è nella sezione corretta, o meno, quindi in quel caso attenderò conferma da parte di un moderatore qualora non andasse bene.

Detto questo ho un notebook nuovo da circa 2-3 settimane, ovvero un Asus Vivobook S15 serie 530 con fhd, 8 gb ram, 256 ssd e processore i7-8650U. Nel complesso sono queste le sure caratteristiche.
Ho deciso di postare questo thread perché pur essendo in garanzia per 4 anni per eventuali problemi tecnici non vorrei fosse un semplice problema di polvere o che altro a darmi un leggero fastidio che sto riscontrando con la ventola.
Il portatile solitamente come temperature (con speedfan e simili) viaggia in idle a 30-35 °C massimo, altrimenti in attività (browsing con video ed altro aperto) attorno ai 40-50 a seconda della mole di schede. Con Edge cala, ma ho notato essere un problema di W10 utilizzando Chrome per determinate estensioni che edge non ha.
Nel poco tempo che l'ho avuto ho anche spinto gpu-cpu un pò con giochi un pò pesanti, arrivando ad utilizzi di gpu al 90 % ed oltre e temperature complessivamente oscillanti tra i 65 e 75°C a pieno regime, con un raffreddamento molto rapido entro poche decine di minuti.
Il portatile in questione presente un sistema di dissipazione del calore nello spazio tra tastiera e monitor e purtroppo una sola ventola che da quanto ho capito è comune a cpu e scheda grafica.
Dopo gli ultimi aggiornamenti di W10 ho notato che già a 45°C la ventola parte e si fa sentire abbastanza, magari quando ho l'audio spento ed inoltre di tanto in tanto sento una sorta di come si può dire rumore di scratching che da ignorante in maniera attribuisco alla ventola, anche se le temperatura rimangono sempre entro i valori stabiliti. Per capirci meglio pur avendo un ssd sembra quasi il rumore di un hd interno in funzione a media velocità.
Secondo voi cosa potrebbe essere ? Un difetto di hardware o dello sporco che potrei provare ad eliminare con cautela con un pò d'aria a bassa pressione ?
Non vorrei portarlo in assistenza nell'immediato primo perché le temperature sono ok, sarebbe un suicidio sotto le festività ed anche perché ho necessità di usarlo per lavoro.

Grazie per i consigli.

EDIT:
Installando poco fa un programma (1gb e con tutto il resto chiuso) ho controllato le temperature ed all'inizio su speedfan la Temp1(presumo il processore) è schizzato da 35 a 75 °C. Ora non so se le temperature di speedfan sono affidabili visto che ora è già a 35, però con gpu 0 °C, HD0 35 °C e Temp1 78 °C in quel momento mi stanno sorgendo dubbi su eventuali problemi tecnici del notebook.
Post unito automaticamente:

Aggiornamenti:
Provando ulteriormente con un gioco medio-pesante con impostazioni medie sia con scheda grafica integrata che con nvdia la gpu è sempre al 100 % e mi sono ritrovato picchi di 70-80 °C. Non ci posso credere un'altra volta problemi con un notebook dopo un Lenovo con ventola difettosa ed un Acer defunto dopo 3 anni..giuro torno a scrivere su lastre di pietra.
Scherzi a parte voi cosa suggerite ? Perché non è mi è mai capitato di avere problemi di gpu con altri portatili.
 
Ultima modifica:

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Dopo gli ultimi aggiornamenti di W10 ho notato che già a 45°C la ventola parte e si fa sentire abbastanza, magari quando ho l'audio spento ed inoltre di tanto in tanto sento una sorta di come si può dire rumore di scratching che da ignorante in maniera attribuisco alla ventola, anche se le temperatura rimangono sempre entro i valori stabiliti. Per capirci meglio pur avendo un ssd sembra quasi il rumore di un hd interno in funzione a media velocità
Forse c'è un difetto con il dissipatore della CPU, magari il sistema di ventilazione non è efficiente e spara le FAN sempre al 100%. Hai controllato da BIOS le temperature?
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Forse c'è un difetto con il dissipatore della CPU, magari il sistema di ventilazione non è efficiente e spara le FAN sempre al 100%. Hai controllato da BIOS le temperature?

Ma dal bios però non vedrei le temperature a pieno regime per così dire.
Comunque controllando oggi con più calma e tenendo sott'occhio il task manager ho notato che la gpu in gaming va sempre oltre il 90 % e circa a 65-75 °C che vedendo è nella norma e penso dipenda anche dalla risoluzione dello schermo che su questo è fdh ed i fps sono sempre attorno a 60 senza problemi e suppongo sia relativo a quello la temperatura, che di norma è sempre sotto i 75.
Per adesso terrò controllato, sperando non sia un segnale d'allarme.

EDIT:
Mi sono reso conto più tardi che il sistema li faceva partire in automatico con i parametri nvdia anziché quelli integrati, ed infatti impostandolo su quella integrata Intel le temperature sono scese di 10-15 °C circa in gaming.
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Il pc,in generale,dove lo tieni appoggiato?

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Lo tengo sulla scrivania, ed avendo il sistema ergolift di per sé il portatile stesso dovrebbe aiutare a far circolare l'aria un pò di più. Tuttavia installando un aggiornamento è schizzato a 70 °C. Giuro non mi è mai capitato con un portatile e sono veramente avvilito dal 3 portatile di fila che mi da problemi per un a cosa o per un'altra. Confrontandoli con i portatili di 10 anni fa ormai quelli prodotti in serie che siano di 300 o 1000 € sono mediocri.
Allego degli screenshot delle temperature prese mentre stavo installando un aggiornamento di nvdia. Adesso è sceso tutto sotto i 40 °C, però la Temp1(cpu suppongo) su speedfan salta veramente di 20 gradi al colpo senza motivo e mi fa preoccupare per la durata complessiva del portatile. Al momento non posso mandarlo in assistenza, perché ahimè serve per lavorare.
 

Allegati

  • fhhjsjhsdf.jpg
    fhhjsjhsdf.jpg
    145.6 KB · Visualizzazioni: 6
  • sfdsfsdf.jpg
    sfdsfsdf.jpg
    183.5 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Mandalo in garanzia,se non era in garanzia potevi provare a cambiare pasta termica,mettendo la mx 4 :sisi:

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dici mi convenga mandarlo in assistenza dopo le feste ? Ripeto adesso me lo tengo buono evitando cose troppo pesanti visto che per scrivere e guardare video 4K mi rimane sotto i 45 °C(adesso sono a 33°C pur usando chrome) senza problemi, però collegandomi a quel leggero rumore di fondo della ventola (simile al rumore di un hd in funzione) ed alle temperature che saltano troppo per i miei gusti suppongo toccherà fare così. Mi auguro di ricevere una giusta e rapida assistenza da Asus visto che online se ne leggono di cotte e di crude sulle riparazioni.

Mi è sembrato strano perché sull'ormai defunto Acer avevo sempre un i7(di qualche generazione precedente) e con un sistema di ventilazione diverso (2 ventole e solo verso il basso) non mi saliva mai di 20-25 °C al colpo. Inoltre mi ricorda molto il problema che avevo avuto col Lenovo che avevo mandato in assistenza proprio perché la ventola andava troppo su di giri e non raffreddava.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dici mi convenga mandarlo in assistenza dopo le feste ? Ripeto adesso me lo tengo buono evitando cose troppo pesanti visto che per scrivere e guardare video 4K mi rimane sotto i 45 °C(adesso sono a 33°C pur usando chrome) senza problemi, però collegandomi a quel leggero rumore di fondo della ventola (simile al rumore di un hd in funzione) ed alle temperature che saltano troppo per i miei gusti suppongo toccherà fare così. Mi auguro di ricevere una giusta e rapida assistenza da Asus visto che online se ne leggono di cotte e di crude sulle riparazioni.
Sì,mi sembra opportuno mandarlo in assistenza ;), mi raccomando non stressarlo durante le feste..
P.s
Tienimi aggiornato

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Absynth

Nuovo Utente
71
17
Sì,mi sembra opportuno mandarlo in assistenza ;), mi raccomando non stressarlo durante le feste..
P.s
Tienimi aggiornato

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Certo che sono proprio fortunato con i portatili :patpat:
Post unito automaticamente:

Tuttavia sul forum ho trovato un thread simile di un modello precedente e mi viene il dubbio..non è che una caratteristica del portatile ?
https://forum.tomshw.it/threads/asus-vivobook-s15-temperatura.702747/
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili