PROBLEMA Rumore di fondo quando registro con microfono

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti; ho da poco acquistato un microfono a condensatore (Neewer NW800) con un Phantom da 48V, collegato ad una scheda audio esterna che già possedevo (una Asus Xonar U7).

Il problema è credo, più che altro di natura software, ovvero errati parametri impostati nei software che utilizzzo, vista la mia scarsissima conoscenza dell'ambiente audio di registrazione... Il problema si presenta con qualunque software, da OBS a Audacity.

Sento un rumore di fondo abbastanza persistente che va quasi a coprire la mia voce. Oltretutto mi sembra quasi che la mia voce abbia una sorta di eco... Ho provato a smanettare col programma di OBS ma c'è qualche parametro sul quale devo agire in particolare?

Il microfono non ha certo una qualità eccelsa, ma vedendo anche le recensioni su YT la resa è nettamente diversa da ciò che ne esce a me...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,613
3,543
L'eco ce l'hai se hai la stanza vuota. I doppiaggi migliori li fai dentro l'armadio perchè c'è tutta roba che attutisce il rumore.
Il rumore di fondo non potrebbe essere il ventolame del pc stesso? Il microfono è settato per prendere in una sola direzione o a ~360° così entra di tutto? C'è un compressore nei driver audio o nel programma di cattura? O forse hai semplicemente il volume sparato a chiodo e sfrasi tutto?
Posta uno screenshot del segnale audio che campioni.

EDIT: Sei sicuro che la scheda audio fornisca l'alimentazione phantom? Che non lo leggo da nessuna parte...
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
I microfoni a condensatore sono molto sensibili e se non hai una scheda audio adatta e senza la regolazione del gain, puoi incappare in questo tipo di problematiche.

L'unica prova che puoi fare é regolare il volume da windows
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili