PROBLEMA Rumore di fondo quando registro con microfono

Ste88x

Utente Attivo
972
206
CPU
AMD Ryzen 3600 @4.35ghz
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L360 V2 with Corsair ML120
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Pro Max
Hard Disk
SSD Silicon Power A55 256GB \ SSD Samsung QVO 1TB \ HDD WD 1TB (ext)
RAM
16GB Crucial Ballistix DDR4 3600mhz @3733mhz
Scheda Video
ASUS TUF 5600XT 6GB OC Edition @vBios update
Scheda Audio
Asus Xonar U7 7.1 + Edifier M1370BT
Monitor
AOC 24G2U/BK 144hz
Alimentatore
Seasonic Focus GX-550W
Case
DeepCool MaCube 310p
Periferiche
Audio Technica Pro ATH-M30X \ CM MasterKeys Lite L \ Corsair M65 Pro
Internet
FTTC TIM 100 mega
Sistema Operativo
Windows 10 pro
Ciao a tutti; ho da poco acquistato un microfono a condensatore (Neewer NW800) con un Phantom da 48V, collegato ad una scheda audio esterna che già possedevo (una Asus Xonar U7).

Il problema è credo, più che altro di natura software, ovvero errati parametri impostati nei software che utilizzzo, vista la mia scarsissima conoscenza dell'ambiente audio di registrazione... Il problema si presenta con qualunque software, da OBS a Audacity.

Sento un rumore di fondo abbastanza persistente che va quasi a coprire la mia voce. Oltretutto mi sembra quasi che la mia voce abbia una sorta di eco... Ho provato a smanettare col programma di OBS ma c'è qualche parametro sul quale devo agire in particolare?

Il microfono non ha certo una qualità eccelsa, ma vedendo anche le recensioni su YT la resa è nettamente diversa da ciò che ne esce a me...

Dumah Brazorf

Nuovo Utente
596
183
L'eco ce l'hai se hai la stanza vuota. I doppiaggi migliori li fai dentro l'armadio perchè c'è tutta roba che attutisce il rumore.
Il rumore di fondo non potrebbe essere il ventolame del pc stesso? Il microfono è settato per prendere in una sola direzione o a ~360° così entra di tutto? C'è un compressore nei driver audio o nel programma di cattura? O forse hai semplicemente il volume sparato a chiodo e sfrasi tutto?
Posta uno screenshot del segnale audio che campioni.

EDIT: Sei sicuro che la scheda audio fornisca l'alimentazione phantom? Che non lo leggo da nessuna parte...

Ultima modifica:

sp3ctrum

Super Moderatore
Staff Forum
7,737
2,958
CPU
Intel i7 6700k @4500 Mhz
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS Z170 Pro Gaming
Hard Disk
SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill 16gb Ripjaws V 3200 CL16
Scheda Video
Zotac Nvidia GTX 1080 Mini
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Creative XFI HD + Edifier Studio R1280T
Monitor
Acer Predator XB241H 144Hz G-Sync
Alimentatore
FSP Raider 650W 80+ Silver
Case
Thermaltake V200 RGB
Internet
Unitymedia 120Mb
Sistema Operativo
Windows 10
I microfoni a condensatore sono molto sensibili e se non hai una scheda audio adatta e senza la regolazione del gain, puoi incappare in questo tipo di problematiche.

L'unica prova che puoi fare é regolare il volume da windows

Entra

oppure Accedi utilizzando