PROBLEMA Rumore con intervalli e pause casuali proveniente dal PC

Solistus

Nuovo Utente
2
0
E' da mesi che con una frequenza totalmente a caso, sento dal pc sentire un rumore che non capisco da dove viene di preciso e che cos'è, mando un link di youtube dove vi faccio sentire il suono in questione:
La cosa che non capisco di questo suono, è se è un componente che mi sta morendo, è che è da mesi che ce l'ho ma ancora non è accaduto nulla, ci sono periodi in cui questo suono sparisce del tutto (il massimo è stato un mese in cui non è ricomparso), periodi in cui di rado nella giornata si fa sentire per 5/10 minuti per poi ripetersi nella giornata, o periodi in cui si sente molto più forte del solito e senza quelle piccole pause di mezzo secondo (o poco più o poco meno) che di solito fa tra un rumore e l'altro e che dura 30 minuti, per poi smettere e riprende di nuovo con la stessa potenza con una frequenza bassa di pausa, il suono del video che ho linkato è il suono dei periodi più pesanti di questo problema.
Con l'orecchio non riesco a capire bene da dove viene perchè rimbomba abbastanza, sembra provenga verso il retro del pc, in più il suono in alcuni periodi si fa sentire sicuramente quando attivo la corrente al pc e a volte quando accendo il pc si sente pure, e capita che anche se spengo il pc il suono continua ad esserci come se fosse acceso, finchè non stacco direttamente la spina o quando decide di smettere, mi verrebbe da dire che sia l'alimentatore, ma vorrei vostre opinioni e/o possibili soluzioni, in più nel caso sia segno che l'alimentatore stia per mollare, mi piacerebbe sapere se è normale che è da mesi (mezz'anno o poco più) che si comporta cosi, ma l'alimentatore funziona e ,guardando con vari programmi, riesce ancora a dare l'energia che deve al pc.
Altra cosa che ho notato, non so se può essere interessante, mi capita di notare che l'intermittenza della luce rossa davanti al case segue il ritmo del rumore proveniente dal pc, ma non sempre, potrebbe essere una casualità, ma volevo farlo presente, per mia mancanza di conoscenza non so di base cosa segna la luce rossa davanti al case.
Grazie in anticipo per le risposte
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Elenca i componenti del pc.

Stacchi sempre la corrente dal pc? Se si, male.

Hai HDD meccanici?

I primi indiziati sono alimentatore e HDD meccanici.
 

Solistus

Nuovo Utente
2
0
Elenca i componenti del pc.

Stacchi sempre la corrente dal pc? Se si, male.

Hai HDD meccanici?

I primi indiziati sono alimentatore e HDD meccanici.
Ecco l'elenco:
Processore: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
Scheda Madre: MSI B150M PRO-VDH M.ATX S.1151
Ram: HyperX Fury Memoria 8 GB (2x4 GB), 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM
Scheda Video: Radeon RX 470
Hard Disk: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
Alimentatore: Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 550 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus
Case: CoolerMaster N300 Case Midi


La corrente del PC la stacco quando il rumore continua anche se il pc è spento, ma capita molto raramente che smette da solo dopo poco quando il rumore appare anche a PC spento, l'avrò fatto 3 o 4 volte fin'ora

Sì, ho un HDD meccanico

Se può interessare, il PC ha quasi 6 anni, e in questo arco di tempo non ho avuto bisogno di cambiare componenti, quindi magari potrebbe essere qualcosa che mi molla per l'età?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili