PROBLEMA Rumore assurdo. Ho ripreso con cellulare per farvi sentire

dolmer

Nuovo Utente
33
0
Salve a tutti,
da un po di tempo noto uno strano fenomeno.
Il computer va tranquillamente senza nessun problema, poi qualche volta, neanche spesso, parte un rumore molto forte ma il computer continua a funzionare. A quel punto spengo il PC e lo riaccendo e il rumore continua fin dall'accensione. Dopo un po di volte che spengo e riaccendo il rumore sparisce!!
Non sembra esserci nessun problema di surriscaldamento perché il PC funziona correttamente mentre questo rumore assordante è in atto.
Una volta mi è capitato di aprire il case mentre il rumore è cominciato ma non ho notato nulla di strano. Nessun cavo che toccava una ventola od altro.
Non riesco a capire da che cosa possa dipendere e quale sia la fonte.

Oggi è successo nuovamente, tanto che ho dovuto spegnere il computer, ma questa volta l'ho filmato col cellulare per farvi capire meglio.

Ci sono due video. Il primo è il normale rumore che fa il mio PC da sempre, ed il secondo è quando accendendolo fa questo rumore.

Per quanto riguarda le caratteristiche:

Processore: Intel Core i5-4670
Scheda madre: AsRock Z87 Extreme 4
HDD: Serial Ata da 300 GB. Mi sembra un Western Digital ma non sono sicuro
SO: Windows 7 SP1


Inserisco i video. Quello da 15 secondi è il PC senza rumore. Quello più lungo è il PC con rumore.


Grazie

- - - Updated - - -

Non riesco a inserire i video! Come si fa?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve a tutti,
da un po di tempo noto uno strano fenomeno.
Il computer va tranquillamente senza nessun problema, poi qualche volta, neanche spesso, parte un rumore molto forte ma il computer continua a funzionare. A quel punto spengo il PC e lo riaccendo e il rumore continua fin dall'accensione. Dopo un po di volte che spengo e riaccendo il rumore sparisce!!
Non sembra esserci nessun problema di surriscaldamento perché il PC funziona correttamente mentre questo rumore assordante è in atto.
Una volta mi è capitato di aprire il case mentre il rumore è cominciato ma non ho notato nulla di strano. Nessun cavo che toccava una ventola od altro.
Non riesco a capire da che cosa possa dipendere e quale sia la fonte.

Oggi è successo nuovamente, tanto che ho dovuto spegnere il computer, ma questa volta l'ho filmato col cellulare per farvi capire meglio.

Ci sono due video. Il primo è il normale rumore che fa il mio PC da sempre, ed il secondo è quando accendendolo fa questo rumore.

Per quanto riguarda le caratteristiche:

Processore: Intel Core i5-4670
Scheda madre: AsRock Z87 Extreme 4
HDD: Serial Ata da 300 GB. Mi sembra un Western Digital ma non sono sicuro
SO: Windows 7 SP1


Inserisco i video. Quello da 15 secondi è il PC senza rumore. Quello più lungo è il PC con rumore.


Grazie

- - - Updated - - -

Non riesco a inserire i video! Come si fa?

Hai provato a controllare il dissipatore ? Forse è pieno di polvere e per questo fa quel rumore :sisi:. Hai controllato anche le temperature ?
 

dolmer

Nuovo Utente
33
0
Hai provato a controllare il dissipatore ? Forse è pieno di polvere e per questo fa quel rumore :sisi:. Hai controllato anche le temperature ?


Le temperature sono tutte sotto controllo. Il processore è nuovo perché ha meno di un anno. Mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema del disco rigido che si sta rompendo.
Così ho fatto un test con HDD Guardian e i risultati sono questi:

. Nessun valore S.M.A.R.T ha superato la soglia;
. Nessun settore danneggiato rilevato;
. Rilevati 18 errori ATA. Si suggerisce la sostituzione del disco;


Potrebbe essere questo il problema? Che cosa sono questi errori ATA?

La particolarità è che continuano ad aumentare. Quando ho lanciato il programma ne risultava solamente 1! Ora siamo arrivati a 18 con il messaggio che suggerisce la sostituzione dell'HDD!


Ps: Tu sai come posso inserire un video? Così vi posso far sentire il rumore che l'ho registrato!
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Le temperature sono tutte sotto controllo. Il processore è nuovo perché ha meno di un anno. Mi è venuto in mente che potrebbe essere un problema del disco rigido che si sta rompendo.
Così ho fatto un test con HDD Guardian e i risultati sono questi:

. Nessun valore S.M.A.R.T ha superato la soglia;
. Nessun settore danneggiato rilevato;
. Rilevati 18 errori ATA. Si suggerisce la sostituzione del disco;


Potrebbe essere questo il problema? Che cosa sono questi errori ATA?

La particolarità è che continuano ad aumentare. Quando ho lanciato il programma ne risultava solamente 1! Ora siamo arrivati a 18 con il messaggio che suggerisce la sostituzione dell'HDD!


Ps: Tu sai come posso inserire un video? Così vi posso far sentire il rumore che l'ho registrato!

Non ne so molto , ma dovrebbero essere degli errori del disco rigido che provocano il rallentamento dell' hard disk fino a causare un blocco totale della scrittura e lettura dei dati...... comunque può darsi anche che ti ho detto una cavolata pazzesca quindi meglio aspettare qualche altro più esperto di me......... comunque hai qualche altro hard disk per provare se fa lo stesso ?
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
carica il video su yt e condividi il link, le cose sono due o è l'hard disk oppure: che alimentatore hai?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
carica il video su yt e condividi il link, le cose sono due o è l'hard disk oppure: che alimentatore hai?

Vero , non avevo pensato all' alimentatore , potrebbe essere anche quello :sisi:
 

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
potrebbe trattarsi di coil whine, ma piu probabilmente è l'hard disk che sta per andare
 

dolmer

Nuovo Utente
33
0
Carico i video.

Quello da pochi secondi è il "rumore normale e standard", mentre quello da 1'40'' è quello "incriminato".




Potete alzare il volume se non sentite bene.

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

AndreFX

Utente Èlite
2,095
368
Monitor
LG 27GL850
Net
FTTH
OS
W10Pro//Manjaro Gnome
a vederlo così non si capisce bene, tu a case aperto da che parte lo senti provenire, frontale o posteriore?
non mi sembra proprio rumore da coil whine questo, se non lo senti provenire dalla parte posteriore l'alimentatore è salvo
piu che l'hard disk a me sembra una ventola, scheda video o altro così non saprei dire
 

dolmer

Nuovo Utente
33
0
a vederlo così non si capisce bene, tu a case aperto da che parte lo senti provenire, frontale o posteriore?
non mi sembra proprio rumore da coil whine questo, se non lo senti provenire dalla parte posteriore l'alimentatore è salvo
piu che l'hard disk a me sembra una ventola, scheda video o altro così non saprei dire

L'ho già provato a case aperto ma purtroppo non sono riuscito a capire da che parte provenisse! Quando è capitato le ventole giravano tutte e di questo sono sicuro perché le ho controllate. Il PC era ed è pulito e quindi niente polvere. Escludo un problema di surriscaldamento perché altrimenti il PC si sarebbe bloccato o spento. E invece quando capita funziona tutto apparentemente senza alcun problema (navigazione internet, streaming, office ecc ecc..).

La cosa strana è che capita di rado e senza un apparente senso logico. A volte quando non sto facendo nulla ma semplicemente navigando, un altra volta è partito quando stavo convertendo un video (e quindi la cpu era un po sotto sforzo) e infine una volta addirittura la mattina alla prima accensione quindi dopo che il PC era rimasto spento tutta la notte!!

Cosa cavolo può essere??

E quegli errori ATA che mi da HDD Guardian?

Può essere l'HDD che si sta rompendo? Credo che abbia all'incirca 8 anni più o meno.
 

leo1984

Utente Attivo
91
1
CPU
Intel Xeon W3680
Dissipatore
Cooler Master TPC-812
Scheda Madre
Asus Rampage III Gene
HDD
Samsung 950 512Gb
RAM
24Gb DDR3 Crucial Ballistix
GPU
Zotac 1080 Ti mini
Monitor
Dell 2515h
PSU
Cooler Master Silent Pro 700W
Case
Lan Gear Da Box 100 Blackheart
OS
Microsoft Windows 10 64bit
a mio parere è una ventola. prova ad aprire il case ed accendi il pc e controlla meglio. in maniera poco ortodossa potresti temporaneamente disconnettere le ventole una ad una prima dell'accensione e vedere quale è quella rumorosa (non farlo con quella del processore). in alternativa, le rallenti momentaneamente a "mano" per isolare il problema (occhio a non rimetterci le dita!).
un'altra causa potrebbe essere qualcosa di non fissato bene che vibra, ma mi pare meno probabile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!