PROBLEMA Rumore assordante del PC, aiuto!

DaisyShot

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
un anno fa ho acquistato l'HP Notebook Pavilion 15-bc201nl, che non mi ha mai dato alcun tipo di problema al livello di hardware, fino a qualche giorno fa.
L'unica piccola anomalia era un rumore leggermente fastidioso, quasi simile ad una macchina che tenta di mettersi in moto, all'avvio, che spariva dopo qualche secondo. Da quando ho cominciato a portarmelo dietro all'Università (sempre all'interno di custodia e con zaino dotato di apposito scompartimento), questo rumore ha iniziato ad essere sempre più lungo ed assordante, fino ad arrivare a durare per minuti e minuti.

Negli ultimi giorni la cosa è degenerata. Il rumore non si interrompe mai, è sempre più alto e non la smette, e se prima per brevi intervalli si calmava, ora è totalmente impazzito. Sia con alimentazione che senza.

Tuttavia non mi ha mai dato e continua a non darmi altri problemi, il pc non si è mai spento, mai rallentato, ho controllato memoria e CPU e il rumore c'è ed è della stessa intensità anche con praticamente nulla in esecuzione e non si surriscalda. Ho fatto un po' di pulizia in memoria e una scansione completa di antivirus, ma sembra non esserci alcun problema.

Ieri ho quindi deciso di aprirlo, e di avviarlo a pezzi scoperti per capire cosa succedeva. Il problema sembra essere una delle due ventole.
Il motivo per cui chiedo aiuto è principalmente che non conosco bene come dovrebbero funzionare le ventole.
Devono avviarsi sempre all'accensione?
Ognuna delle due ventola è legata al raffreddamento di un determinato componente?

Chiedo poiché all'accensione, guardando all'interno, una delle due ventole si attiva alla massima potenza e l'altra no, e mettendo un dito per bloccarla il rumore si interrompeva. Appena sollevavo il dito la ventola ripartiva e girava all'impazzata. Ho pulito per bene quella ventola anche con lo spray ad aria compressa, ho provato a stringere di più le viti pensando fosse allentata, ma niente. Il rumore c'è sempre e sembra peggiorare.
Un altro dettaglio strano è che inclinando il pc in varie direzioni (sono davvero disperata, le ho provate tutte) il rumore si interrompeva per qualche secondo.
Cosa dovrei fare? Secondo voi è effettivamente la ventola o potrebbe essere qualcosa di più grave?

La ventola che gira all'impazzata è quella più in alto.
 

Allegati

  • 20181027_153031.jpg
    20181027_153031.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 213

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Niente di grave è la bronzina dell'alberino della ventola che si è consumata e l'albero balla quando gira. Potresti temporaneamente ovviare smontando la ventola e togliendo l'etichetta e il tappo presente su di essa sul rovescio e metterci una goccia di olio per macchine da cucire o per armi facendolo penetrare lungo l'alberino metallico che troverai sotto. Ma si tratta di una soluzione solo temporanea. L'unica è cambiarla. Anzi per non stare a riaprirlo tra un pò dovresti cambiarle entrambe con altre dello stesso tipo che puoi riscontrare leggendo l'etichetta sopra. Di solito su ebay si trovano a poco prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e DaisyShot

DaisyShot

Nuovo Utente
4
0
Niente di grave è la bronzina dell'alberino della ventola che si è consumata e l'albero balla quando gira. Potresti temporaneamente ovviare smontando la ventola e togliendo l'etichetta e il tappo presente su di essa sul rovescio e metterci una goccia di olio per macchine da cucire o per armi facendolo penetrare lungo l'alberino metallico che troverai sotto. Ma si tratta di una soluzione solo temporanea. L'unica è cambiarla. Anzi per non stare a riaprirlo tra un pò dovresti cambiarle entrambe con altre dello stesso tipo che puoi riscontrare leggendo l'etichetta sopra. Di solito su ebay si trovano a poco prezzo.

Grazie per la tua risposta, penso che la sostituirò direttamente:cry:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili