PROBLEMA Rumore alimentatore

GetSpokd

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, da poco ho cambiato la build del mio PC e su di esso ho montato un FOCUS GX-750 della Seasonic. Finora il PC non da problemi e la build funziona perfettamente... se non fosse che l'alimentatore, dopo tot tempo di accensione emette un suono elettrico quasi come un "Bzzzzzz" finchè non sposto il filtro della polvere che lo va a ricoprire. Ultimamente la situazione è peggiorata, oltre al "Bzzzz" dopo tot il suono diventa più forte che però viene risolto in ogni caso muovendo il filtro della polvere. Pensando che il filtro facesse contatto con l'alimentatore ho controllato ma niente, non si sfiorano minimamente e quindi sto impazzendo per capire il problema e risolverlo. Il mio case è un Corsair ICUE 4000X RGB, spero che qualcuno possa aiutarmi.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao.
Difficile capire da una semplice descrizione letterale di un rumore ("Bzzzzzzzzzzzz")

Com'e' settato il Seasonic in hybrid-mode o in fanless-mode?
Cosa succede in fanless-mode, si palesa ancora il rumore?
Se metti un dito sul filtro, senza rimuoverlo, quando senti il rumore, il rumore smette?

Sto pensando a delle micro-vibrazioni, forse dovute alla ventola del Seasonic quando parte (rimane immobile fino al 30% del carico in hybrid-mode)... anche a vibrazioni dovute al flusso d'aria attraverso la griglia del filtro o magari entra in risonanza...

Ovviamente sono solo ipotesi... prova a valutarle.
 

GetSpokd

Nuovo Utente
6
0
Ciao.
Difficile capire da una semplice descrizione letterale di un rumore ("Bzzzzzzzzzzzz")

Com'e' settato il Seasonic in hybrid-mode o in fanless-mode?
Cosa succede in fanless-mode, si palesa ancora il rumore?
Se metti un dito sul filtro, senza rimuoverlo, quando senti il rumore, il rumore smette?

Sto pensando a delle micro-vibrazioni, forse dovute alla ventola del Seasonic quando parte (rimane immobile fino al 30% del carico in hybrid-mode)... anche a vibrazioni dovute al flusso d'aria attraverso la griglia del filtro o magari entra in risonanza...

Ovviamente sono solo ipotesi... prova a valutarle.
Farò dei test e riporterò qui ma non uso mai la hybrid e la fanless mode, quando metto il dito sul filtro il rumore smette ma se non lo riposiziono bene il rumore continua.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Farò dei test e riporterò qui ma non uso mai la hybrid e la fanless mode,
Nel Seasonic una delle due modalita' la devi usare per forza: o usi fanless-mode o usi hybrid-mode, a seconda che il tasto "quadrato", vicino al tasto di accensione/spegnimento dell'alimentatore, sia pigiato oppure no:


quando metto il dito sul filtro il rumore smette ma se non lo riposiziono bene il rumore continua.
Quindi molto probabilmente e' una vibrazione, potresti ovviare con dei gommini ben posizionati

Sarebbe pero' interessante capire la causa:
Se, per esempio, e' causata dalla ventola del Seasonic, per questo ti chiedevo cosa succedeva se mettevi il Seasonic in fanless-mode (pigiando il tasto "quadrato" di cui sopra)

Oppure cos'hai che possa generare vibrazione?
Inserisci la build/configurazione completa, compresi: dissipatore, case, ed eventuali ventole aggiuntive.... HDD e quant'altro.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili