Rumore Accensione Pc

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Salve a tutti, da qualche giorno il mio pc fa uno strano rumore quando viene acceso (a freddo, se riavviato dopo pochi minuti il problema non si presenta).

Sembra un rumore meccanico, molto forte che cessa poco dopo aver caricato il desktop e i programmi all'avvio (antivirus, ecc.).

Pensavo fosse l'alimentatore, che comunque avrei dovuto sostituire perchè mi aveva dato già diversi problemi di coil whine e rumore, così ho montato un Be Quiet. Per un paio di giorni tutto ok, ma ora il rumore si è ripresentato.

Non sono un esperto, ma a questo punto le possibili cause del problema mi sembrano:

- Altre ventole (2 stock del case Sharkoon VS-4 e 1 Aerocool , di cui 1 posteriore e 2 anteriori)
- Hard Disk (Caviar Blue 1TB)
- Scheda Video (R9 380X)

Ho provato ad avvicinare l'orecchio ai vari componenti, ma non è facile capire la causa del rumore: il case è spazioso e parecchio "vuoto" dentro, quindi il rumore si propaga molto facilmente dappertutto.

Pensavo di cominciare facendo un test sull'HDD con HD Tune. C'è qualche altro tool che posso utilizzare per aiutarvi ad individuare il problema?
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
con il freddo spesso le ventole girano molto lentamente da fare un rumore metallico. questo spiegherebbe anche la scomparsa del rumore dopo un paio di minuti.
prova a staccarle tutte le ventole che puoi (tranne cpu,gpu,ali) così da identificarla.
Di solito è quella dell'alimentatore perchè gira a regimi molto bassi (700-900 rpm), poi quando si scalda va a regime giusto.
potrebbe anche essere necessario ingrassare la ventola rumorosa.
 

WinUs

Nuovo Utente
70
4
Grazie per i consigli.

Come ho scritto nel post sopra, il case mi è arrivato con 3 ventole stock:

- 2 frontali
- 1 posteriore

Ho comprato 2 ventole Aerocool Dark Force 120mm 1200RPM per sostituire quella posteriore e una delle 2 ventole frontali.

Ho spento il pc per un'oretta e mezza, all'accensione non ha più fatto un rumore così forte (lo fa solo dopo parecchie ore), ma un rumore simile e comunque ben udibile. Ho provato a fermare la seconda ventola frontale (l'unica rimasta stock, praticamente) e il rumore è praticamente scomparso. Credo proprio di doverla sostituire.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili