PROBLEMA RTX 3090 e triplo schermo --> Schermo a volte non rilevato

Tormentato

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti.
Ho appena acquistato un simulatore di guida completo da Simulator Giantruck con triplo schermo Aus Rog Swift PG43UQ 43’’ G-sync 144 hz HDR impostato in surround 4k a 11.520x2160 mosso da una ‘belva’ con Asus ROG Maximum XII Hero (wi-fi), Intel I9 10900KF, RAM G. Skill Trident Z RGB 32 GB e soprattutto una ZOTAC GeForce RTX 3090 Trinity e un paio di SSD

Vi lascio immaginare la frustrazione quando ho visto che uno schermo spesso diventa nero! A volte durante la sessione di gioco ma molto più spesso già dall’avvio.
Quasi sempre è il monitor di sx ma a volte lo hanno fatto anche gli altri ed è indifferente in quale porta li metta.
icon_frown.gif


Allora ho iniziato a chiedermi: È il monitor? Il cavo? La scheda? O come mi ha suggerito il venditore i driver della 3090 che essendo ‘acerbi’ non supportano stabilmente il triplo schermo?

Ho collegato il mio PC dello studio con una GTX 1070 e tutto funziona benissimo, si attiva il surround ed è stabile, quindi NON sono i monitor né il cavo.
Aggiungo che ho anche un piccolo monitor aggiuntivo su HDMI 7 pollici che comunque ho anche provato a tenere staccato perché non interferisse.

A questo punto o è la scheda difettosa o i driver … ecco le prove che ho fatto
1) ho provato a seguire tutte le guide on line per far ‘rilevare il monitor’
2) scambiare più volte i cavi anche metterli al secondo ingresso display port
3) disinstallare i driver con DDUninsaller e reinstallare da zero
ma niente… quando all’avvio ‘non vede il monitor’ proprio è come se non fosse collegato… mentre quando lo vede dall’avvio non ci sono problemi (pochissime volte è diventato nero nel mezzo).
4) installato i driver del monitor dal sito asus ma, di fatto, mi ha detto che erano già installalti ed il monitor era già riconosciuto da windows
5) infine sono stato una settimana con un singolo monitor alternandolo sulle 3 porte e funziona bene. Quando ho riattaccato gli altri 2 (già subito anche senza attivare il surround) impazzisce.
19.gif


E’ come se NON funzionasse solo se e quando ci sono 3 monitor attaccati (e comunque non sempre)

Ci sono elementi oggettivi per poter mandare la scheda in garanzia?
Siccome vorrei evitare che arrivi in garanzia e magari a loro funziona con altri monitor, esiste la possibilità che la scheda o il driver sia in qualche modo incompatibile con il monitor Aus Rog Swift PG43UQ 43?

ALTRE IDEE??

Grazie
Simone

Allegato screen shot: il terzo monitor grando proprio non lo sente
3 su 4.JPG
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili