DOMANDA RTX 3090 , Case ITX, CPU bottleneck Consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente 380929

Ospite
Buongiorno ,
Ho qualche dubbio su una SCIMMIA feroce che mi stà assalendo sulla RTX 3090.
Ho attualmente un case ITX lian li Tu 150 ( che trovo ottimo, visto che trasporto ogni tanto il pc da ufficio a casa e ritorno).
Config: Gigabyte x570I (itx)+ 32gb (16x2 gb) ballistic 3600mhz+ psu enermax evo sfx 650+ ryzen 5 3600 ( oc a 4100mhz) + RTX 2080 Super MSI oc XS ( oc a 2050mhz) + Corsair h80iV2 + 3 ventole ( 2 per la GPU e 1 per cpu/vrm/ram) noctua da 120 mm con relativo controller Corsair commander pro + ssd gen 4 M2 gigabyte Aorus 500 gb.
Premettendo che il pc lo uso in ufficio con Autocad, Sketchupp + Visore Pimax 5k con cui gioco anche( in ufficio lo uso per "virtualizzare" i progetti per i clienti ).
Non gioco Mai ai competitivi, ma Alyx, assetto corsa con visore Pimax 5k, mentre Flight Simulator 2020 per ora con monitor Fhd, ma in attesa spasmodica di uscita plugg per VR ( dovrebbe uscire con il Visore Hp G2 verso novembre). Premettendo che prima o poi un monitor 4k decente lo prendo, i miei dubbi sono i seguenti:

Vorrei veramente prendere la 3090 ( consapevole che è fin troppo potente e un poko sprecata, ovvero in anticipo sui tempi) ma ho un po di dubbi sul mio ryzen 3600.
so che alla fine andro a usare anche il nuovo Hp G2 ( con risoluzione 2160x2160 x 2 ) che è praticamente come un 4k con 90hz ( quindi anche una 3080 sarebbe sufficiente!!!).
Ma immagino che vista la disponibilità di questa 3090 i costruttori di visori potranno finalmente portare a 4k per occhio i visori, direi nel giro di 1 o 2 anni.
Quindi la scimmia per ora è quella di cambiare SOLO la GPU.
Che ne dite?
Bottleneck enorme?
psu fuso o quasi?

Grazie in anticipo dei consigli/considerazioni.....
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per la 3090 NVidia consiglia un alimentatore a 750W, bottleneck causa CPU onestamente non li vedo probabili
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!