PROBLEMA Rtx 3080

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
ciao ragazzi, avrei un problema da ieri. Allora ho una 3080 abbinata con un i9 9900kf, fino a ieri nei giochi non avevo nessun problema. Ora invece su warzone e cold war mi freeza stando semplicemente nel menu, mi spiego meglio. All'inizio avevo dei freeze che duravano un paio di secondi, vedevo gli fps scendere sotto i 10 e mi si bloccava tutto poi premevo alt tab e si sbloccavano. Ho provato a riparare il gioco, disinstallare i driver video e mettere la versione precedente ma niente. Ora addirittura se apro semplicemente i due giochi nel menu faccio 1fps ed è tutto bloccato. Ho provato a monitorare con msi afterburner e come potete vedere dai grafici l'utilizzo della gpu è all'1% quando sono nel menu del gioco, e anche l'utilizzo della cpu è molto basso. Allego immagini, sembra che quando sono in gioco non salgano minimamente le frequenze, di conseguenza si blocca tutto. Cosa potrei fare? Sto pensando di formattare, intanto vedo se me lo fa in altri giochi.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 35
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    39.9 KB · Visualizzazioni: 27

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai provato con DDU uninstaller?
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Potrebbe essere un collo di bottiglia della CPU, abbinata alle ram. Prova intanto a fare una pulizia completa dei driver della gpu
Prima di formattare fai dei test su altri giochi. Warzone è ottimizzato coi piedi. Controlla inoltre se ultimamente hanno mandato aggiornamenti su Geforce Experience
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
In tutta sincerità e col massimo rispetto, prima di creare post di questo tipo si fanno dei test anche con altri giochi o programmi di benchmark.

Poi oh ragazzi vi dannate su un gioco ottimizzato col deretano e pieno zeppo di problemi come lo sono i CoD attuali (Warzone su tutti), fossi in voi non mi dannerei troppo.

Ad ogni modo fai dei test con altri titoli e vedi se ti dà lo stesso problema.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Collo di bottiglia con un I9 9900?? Dai su non esageriamo e poi non scenderebbe all 1% anche se fosse.
 

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
vi ringrazio per aver risposto, si provato con ddu per due volte. Ho provato a giocare ad ac origins per 10 minuti e sembra non avere problemi, allego immagine con msi, adesso provo a fare un time spy. Se mi dite quali bench provare li faccio
 

Allegati

  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    26.5 KB · Visualizzazioni: 24

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Potrebbe essere un collo di bottiglia della CPU, abbinata alle ram. Prova intanto a fare una pulizia completa dei driver della gpu
Prima di formattare fai dei test su altri giochi. Warzone è ottimizzato coi piedi. Controlla inoltre se ultimamente hanno mandato aggiornamenti su Geforce Experience
Bottleneck con un i9 9900 è una cavolata suvvia, non strozzerebbe neanche con un i7 8700. Personalmente credo che il problema sia da ricercare nel software (Warzone che è na ciofeca in tutti i sensi).
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Bottleneck con un i9 9900 è una cavolata suvvia, non strozzerebbe neanche con un i7 8700. Personalmente credo che il problema sia da ricercare nel software (Warzone che è na ciofeca in tutti i sensi).
in realtà, se leggete bene, il problema di cui parlo è un collo di bottiglia non tanto della cpu, quanto della cpu abbinata alla frequenza delle ram. Ho avuto lo stesso identico problema anche io sulla mia 3070, ho risolto cambiando ram e abbinandone un paio con frequenza maggiore. Come si evince dai test però, mi sembra certo il problema sia esclusivamente di warzone.
 

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in realtà, se leggete bene, il problema di cui parlo è un collo di bottiglia non tanto della cpu, quanto della cpu abbinata alla frequenza delle ram. Ho avuto lo stesso identico problema anche io sulla mia 3070, ho risolto cambiando ram e abbinandone un paio con frequenza maggiore. Come si evince dai test però, mi sembra certo il problema sia esclusivamente di warzone.
Guarda mi sembra un buco situazionale talmente specifico e se vogliamo "di nicchia" che sinceramente non lo terrei nemmeno in considerazione.

Su ogni forum dove gente lamenta problemi di prestazioni anche con GPU di fascia alta guarda caso c'è sempre di mezzo Warzone, facciamoci due conti...
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
Guarda mi sembra un buco situazionale talmente specifico e se vogliamo "di nicchia" che sinceramente non lo terrei nemmeno in considerazione.

Su ogni forum dove gente lamenta problemi di prestazioni anche con GPU di fascia alta guarda caso c'è sempre di mezzo Warzone, facciamoci due conti...
Alla fine andiamo a parare sempre li. Un gioco di per se anche carino, ma sull'altra faccia della medaglia.....ottimizzazione pessima pure su schede di ultima generazione e se non bastasse, anche sul fronte da videogiocatore, una miriade di cheater.
 

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
ho fatto un time spy posto i risultati, sembra sia apposto. So che warzone è ottimizzato da schifo e da parecchi problemi, il punto è che mi è sempre funzionato bene fino a ieri. Vorrei risolvere il problema perchè è l'unico gioco a cui sto giocando insieme ai miei amici solo per quello mi interessa. Però il problema me lo fa sia su warzone che su cold war mentre sembra che in altri giochi non lo faccia. Ne ho solo altri due da provare uno è ac origins e l'altro è battlefield 4 che sono giochi abbastanza vecchi. Però anche da time spy sembra essere tutto apposto no?
 

Allegati

  • Immagine4.png
    Immagine4.png
    716.7 KB · Visualizzazioni: 31

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho fatto un time spy posto i risultati, sembra sia apposto. So che warzone è ottimizzato da schifo e da parecchi problemi, il punto è che mi è sempre funzionato bene fino a ieri. Vorrei risolvere il problema perchè è l'unico gioco a cui sto giocando insieme ai miei amici solo per quello mi interessa. Però il problema me lo fa sia su warzone che su cold war mentre sembra che in altri giochi non lo faccia. Ne ho solo altri due da provare uno è ac origins e l'altro è battlefield 4 che sono giochi abbastanza vecchi. Però anche da time spy sembra essere tutto apposto no?
Si ma ci sono aggiornamenti lato server che non vedi, per non parlare delle continue patch ogni 3x2.

Fai altri test con altri giochi, per scrupolo, ma per quanto mi riguarda è Warzone il problema. Non sei l'unico e mi spiace non poterti aiutare oltre, migliaia di persone in forum di ogni tipo si lamenta di problemi di prestazioni, con sistemi anche superiori al tuo.
 

AndrewPC

Nuovo Utente
69
17
ho fatto un time spy posto i risultati, sembra sia apposto. So che warzone è ottimizzato da schifo e da parecchi problemi, il punto è che mi è sempre funzionato bene fino a ieri. Vorrei risolvere il problema perchè è l'unico gioco a cui sto giocando insieme ai miei amici solo per quello mi interessa. Però il problema me lo fa sia su warzone che su cold war mentre sembra che in altri giochi non lo faccia. Ne ho solo altri due da provare uno è ac origins e l'altro è battlefield 4 che sono giochi abbastanza vecchi. Però anche da time spy sembra essere tutto apposto no?
Controlla se ieri c'è stato un aggiornamento GameReady su GeForce Experience, forse hai attivato gli aggiornamenti automatici.
Prova comunque a fare dei test su almeno altri 2 giochi e facci sapere.
 

xVenomx

Utente Attivo
958
74
CPU
i9-9900kf
Dissipatore
Corsair h150i elite capellix
Scheda Madre
As rock z390 Extreme 4
HDD
Samsung 960 Evo 500gb/Ssd Sandisk 240gb/ Samsung 970 evo plud m2 1tb
RAM
Corsair 3600mhz 32 gb
GPU
Rtx 3080 Msi suprim x
Audio
Asus Strix Soar/Beyerdynamic mmx 300
Monitor
LG gp850
PSU
Corsair rm850x
Case
Lian Li o11 Dynamic xl
OS
Windows 10
Controlla se ieri c'è stato un aggiornamento GameReady su GeForce Experience, forse hai attivato gli aggiornamenti automatici.
Prova comunque a fare dei test su almeno altri 2 giochi e facci sapere.
ho fatto anche un firestrike e sembra sia apposto anche quello. Non ho attivato aggiornamenti automatici, ora come driver ho i 471.41 che sono quelli di luglio perchè con ddu ho pulito quelli di agosto e provato a mettere quelli precedenti. Ora voglio solo capire se il problema è presente solo su warzone e cold war, perchè se è cosi provo a disinstallarli e reinstallarli anche se sono piu di 200gb quindi è una rottura. Se non risolvo devo provare a formattare.
 

Allegati

  • Immagine5.png
    Immagine5.png
    609 KB · Visualizzazioni: 21

Rieper

Utente Attivo
430
176
CPU
Intel Core i7 13700K 5,4 GHz
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI MAG Z790 Tomahawk WIFI DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 2TB NVMe M.2
RAM
Crucial Ballistix 32Gb 3600mhz
GPU
ASUS TUF GeForce RTX 3080 10GB OC
Audio
Creative Sound BlasterX Katana
Monitor
LG 27GN88A ERGO UltraGear Gaming QuadHD Nano IPS
PSU
Seasonic PRIME TX-850 Watt 80 PLUS Titanium
Case
Corsair 4000D Airflow/4x Noctua NF-S12A PWM Chromax 120mm
Periferiche
Tastiera - Cooler Master MasterKeys MK730 / Mouse - Logitech G305 LIGHTSPEED / Microfono - HyperX Quadcast
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ho fatto anche un firestrike e sembra sia apposto anche quello. Non ho attivato aggiornamenti automatici, ora come driver ho i 471.41 che sono quelli di luglio perchè con ddu ho pulito quelli di agosto e provato a mettere quelli precedenti. Ora voglio solo capire se il problema è presente solo su warzone e cold war, perchè se è cosi provo a disinstallarli e reinstallarli anche se sono piu di 200gb quindi è una rottura. Se non risolvo devo provare a formattare.
Abbi pazienza ma prima di fare tutto questo hai fatto come ti abbiamo detto? Hai provato altri giochi per vedere se ti dà lo stesso problema? Che poi io lo avrei fatto senza toccare i driver perché così complichi solo la situazione e ti allontani dal caprine le cause.

Con la formattazione non risolvi proprio un bel niente, idem per quanto riguarda lo scaricare da capo i due CoD.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili