Rtx 3080 conviene prendere o aspettare la revision? Sarà longeva la liscia ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vittoriop

Nuovo Utente
62
11
Ciao ragazzi come state ?
alla fine ho assemblato il pc con 10700k e 32gb ram corsair 3000 mhz, ASUS h470 e case Td 520 Argb... adesso il dilemma è la scheda video, venduta a 500 la 2070S due mesi fa ???
Vorrei prendere la 3080 ( preferisco FE ma custom a un prezzo simile va bebè uguale ) solo che giocherò in 2K e so che farà un po’ bottleneck a quella risoluzione...
In ogni caso allunga la vita del pc al posto del 4K ...
Adesso si dice che faranno una super da 20 GB... sarebbe una presa in giro da parte di Nvidia intanto perché tutta questa differenza di vram è esagerata...
Per il resto però sarebbe più longeva...
cosa converrebbe fare secondo voi ?
credete davvero in una mossa del genere ? Conviene aspettare un paio di mesi ?
O la 3080 liscia potrebbe essere comunque longeva e non dovrei pensarci troppo ... ha un buon rapporto qualità prezzo é appetibile ma se mi escono tra due mesi una allo stesso prezzo con il doppio della ram...
Cosa consigliate ?
Grazie in anticipo ?
 

andry18

Utente Attivo
283
44
CPU
i7 3770k
Dissipatore
CM Hyper 412S
Scheda Madre
Asrock z77 Extreme4-M
HDD
Crucial Mx200 250gb + WD Caviar Blu 1tb 7200rpm 64mb
RAM
Corsair Vengeance Pro 1866 16GB (2x8)
GPU
Asus ROG Strix GTX 1070 O8G
Audio
Sound Blaster X7 Limited Edition
Monitor
AOC I2367F
PSU
Antec HCG 620W
Case
Silverstone FT01B-W
Periferiche
Razer DeathAdder 2013 - CM Storm Quickfire Pro (Cherry MX Brown) - JVC HA-FX850
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
10gb di vram bastano e avanzano per il 4k anche per qualche anno a venire, è possibile che nei prossimi anni diventi un limite ma è impossibile dire quando
Però se giochi in 2k il problema direi che non si pone

PS: una versione col doppio della ram sarà prezzata adeguatamente, escluderei un deprezzamento dell'attuale versione a soli due mesi dall'uscita
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
se la trovi la 3080 è la scelta migliore secondo me e comunque sia non maxerai comunque 240hz forse 144
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Visti i problemi che stanno avendo e la revisione del PCB e componenti adottati in corso aspetterei un attimo che le cose si assestino.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Vorrei prendere la 3080
L'unica RTX 3080 a non avere problemi è la Asus TUF Gaming RTX 3080 perché Asus è stata l'unica ad implementare uno schema condensatori ad alta qualità sul retro del PCB della scheda.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

ilboss84

Utente Attivo
513
91
CPU
AMD Ryzen 9 5900X
Dissipatore
Corsair Capellix H100i Elite
Scheda Madre
Asus Strix X570-F Gaming
HDD
Sabrent SSD 1TB Rocket Nvme PCIe 4.0 + Crucial P2 1TB + Crucial MX500 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix RTX3080 Oc
Audio
Integrata Asus X570-F G
Monitor
LG 27GL850
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000X
Periferiche
C12G-SDI
Net
FTTH 1Gbps
OS
Win10 64bit
L'unica RTX 3080 a non avere problemi è la Asus TUF Gaming RTX 3080 perché Asus è stata l'unica ad implementare uno schema condensatori ad alta qualità sul retro del PCB della scheda.

Asus la più costosa (strix o Tuf che sia) ma oltre a essere le più belle son sempre più attenti con la componentistica.
Cmq non un gran lancio questa 3080 fraida, mi sa che mi tengo la mia 780Ti hahah (per non piangere)
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Vittoriop

Nuovo Utente
62
11
Purtroppo i prezzi sono troppo differenti da quelli di listino nvidia ?
Post unito automaticamente:

L'unica RTX 3080 a non avere problemi è la Asus TUF Gaming RTX 3080 perché Asus è stata l'unica ad implementare uno schema condensatori ad alta qualità sul retro del PCB della scheda.
Io o prendo la tuf o aspetto la founders che mi piace molto e qualità prezzo é top
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv e ilboss84
U

Utente 125751

Ospite
Salve!
Il prossimo anno ci potrebbero essere ad es. la RTX 2070 Super/RTX 2080 Super. La prima si trova già nel listino Lenovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO
L'unica RTX 3080 a non avere problemi è la Asus TUF Gaming RTX 3080 perché Asus è stata l'unica ad implementare uno schema condensatori ad alta qualità sul retro del PCB della scheda.

Beh grazie al piffero visti i prezzi al lancio, ma purtroppo sono portato a pensare che la storia dei condensatori sia lo specchietto per le allodole, sulla base del modello Strix che monta 3 connettori 8x PIN anzichè 2 e il recente sblocco del power limit da parte di EVGA sulle proprie GPU tramite aggiornamento BIOS forse queste schede si portano con sè un problema strutturale non risolvibile con una pezza via software (tipo driver Nvidia). Per come sono state realizzare molto probabilmente sono versioni "castrate" per non alzare troppo i consumi, perchè se lasciate esprimere il loro vero potenziale potresti tranquillamente chiudere i termosifoni in casa e usare il computer per scaldarti.

Per il momento non si trovano e sono Out Of Stock, nVidia ha anticipato che la carenza durerà fino al 2021 (plausibile se uno pensa alla riprogettazione e alle catene di montaggio in fabbrica), quindi per il momento bisogna mettersi il cuore in pace, aspettare ancora almeno 3 mesi e poi vedere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv

Viktorv

Nuovo Utente
20
1
se la trovi la 3080 è la scelta migliore secondo me e comunque sia non maxerai comunque 240hz forse 144
Bastano 60 fps ?
Post unito automaticamente:

10gb di vram bastano e avanzano per il 4k anche per qualche anno a venire, è possibile che nei prossimi anni diventi un limite ma è impossibile dire quando
Però se giochi in 2k il problema direi che non si pone

PS: una versione col doppio della ram sarà prezzata adeguatamente, escluderei un deprezzamento dell'attuale versione a soli due mesi dall'uscita
Beh spero molto che sia longeva ... mi è arrivata oggi dopo 8 mesi e pagata da store italiano e 1600? ho iniziato a lavorare i video come si deve ma hanno applicato in sovrapprezzo troppo alto ... purtroppo non ho potuto rimandare perché da mesi lavoravo solo con la cpu
Post unito automaticamente:

L'unica RTX 3080 a non avere problemi è la Asus TUF Gaming RTX 3080 perché Asus è stata l'unica ad implementare uno schema condensatori ad alta qualità sul retro del PCB della scheda.
Alla fine è arrivata la suprim le tuf introvabili
Post unito automaticamente:

Asus la più costosa (strix o Tuf che sia) ma oltre a essere le più belle son sempre più attenti con la componentistica.
Cmq non un gran lancio questa 3080 fraida, mi sa che mi tengo la mia 780Ti hahah (per non piangere)
Purtroppp andrà avanti fino al 2022 questa situazione ?
Post unito automaticamente:

Beh grazie al piffero visti i prezzi al lancio, ma purtroppo sono portato a pensare che la storia dei condensatori sia lo specchietto per le allodole, sulla base del modello Strix che monta 3 connettori 8x PIN anzichè 2 e il recente sblocco del power limit da parte di EVGA sulle proprie GPU tramite aggiornamento BIOS forse queste schede si portano con sè un problema strutturale non risolvibile con una pezza via software (tipo driver Nvidia). Per come sono state realizzare molto probabilmente sono versioni "castrate" per non alzare troppo i consumi, perchè se lasciate esprimere il loro vero potenziale potresti tranquillamente chiudere i termosifoni in casa e usare il computer per scaldarti.

Per il momento non si trovano e sono Out Of Stock, nVidia ha anticipato che la carenza durerà fino al 2021 (plausibile se uno pensa alla riprogettazione e alle catene di montaggio in fabbrica), quindi per il momento bisogna mettersi il cuore in pace, aspettare ancora almeno 3 mesi e poi vedere.
I mesi sono stati 8 alla fine ??
 
Ultima modifica:

Gianno06

Utente Attivo
553
213
CPU
Ryzen 7 5700X (4.5 GHz)
Dissipatore
Masterliquid ML240R RGB
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
Crucial p5 plus 1tb
RAM
Vengeance 32GB 3600mhz RGB
GPU
XFX Speedster RX6800 SWTF
Audio
Realtek integrata, cuffie Steelseries Arctis Nova 1
Monitor
Lenovo 24 pollici 1080P 240Hz
PSU
Enermax Revolution df2 850w
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Aukey GMK12 switch blue, Logitech G502, Tappetino XXL Peakness
Net
FTTH Vodafone 1GB
OS
Windows 11pro
Viktor vedo che sei nuovo quindi forse non lo sai... scrivere in una discussione vecchia equivale a fare necroposting ed è una cosa vietata dal regolamento, occhio alle date...

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,900
11,551
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Alla fine è arrivata la suprim le tuf introvabili
è di alta gamma non hai di che lamentarti ?

chiudo questa discussione, direi che possiamo considerarla risolta. Se hai bisogno di ulteriore supporto aprine un'altra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Viktorv
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!