PROBLEMA Rtx 2080ti "failing" a 70° c

Neural

Nuovo Utente
18
1
Buongiorno,
ultimamente (1 week) quello che credo sia un problema della mia gpu mi sta facendo impazzire.
Ho un pc full custom watercooled, un paio di settimane fa ho iniziato a riscontrare "problemi" di temperature sulla gpu giocando a giochi "graficamente impegnativi" (80+ °c). Pensando che il waterblock e il liquido fossero "da sostituire" (waterblock di 2+ anni, liquido meno di 1) ho proceduto al cambio: nuovo waterblock, nuovo liquido e una modifica alla pompa della distro plate (avevo la standard 250l/h, ho messo una d5 da 1000l/h che pero' ora e' collegata alla molex della psu modulare, quella di prima era solo attaccata alla scheda madre - problema psu non sufficiente?)
Da qui i problemi: black screen con errore come se avessi disconnesso il monitor dalla scheda. CREDO di essere riuscito a "ricreare" il crash e stringere la finestra di opzioni a questa del titolo: la gpu si "blocca" quando raggiunge i 69-71 gradi.

Ora, ho contattato il supporto nvidia perche i problemi sono effettivamente iniziati quando ho giocato la beta di New World (day 1 ma in concomitanza con lo swap di waterblock), dopo aver letto su internet che alcune 3080/90, sono state "fritte dal gioco" (problema poi imputato a Nvidia e non ad Amazon per quanto ho capito ma va beh) ma non ne ho cavato un ragno dal buco: mi hanno rimandato al supporto Asus che sinceramente non ho ancora contattato.

Ho provato a:
- aggiornare windows all'ultima versione
- Reseat la scheda, cambiare la vertical gpu mount
- Aggiornare driver con tanto di cleanup tool etc
- Far girare per ore un "video card stability test" senza problemi
- Far girare stress test senza problemi se non al raggiungimento dei famosi 70ish gradi
- Comprare altre 2 memorie e fare memtest (di windows) su tutte e 4

Ho pensato sia un "problema di overheating", che quindi i miei 2 radiatori da 360 con 6 corsair ll120 non spingano abbastanza. Compro altre ventole piu' performanti e sostituisco, provando a vedere se riesco a tenere le temperature piu' basse. Oppure ho montato male il waterblock (ma giuro ne ho montati a decine.. sarei proprio str-). Oppure il fatto che la mia gpu abbia una backplate aumenta l'effettiva temperatura della stessa oppure le viti della backplate sono "sottratte" al waterblock che quindi non aderisce perfettamente alla scheda ma giuro che ho controllato abbastanza bene insomma. Non ho idee.

Allego Dxdiag e .dmp delle volte che mi ha effettivamente fatto un reset del pc dopo il blackscreen.

Grazie in anticipo a tutti.

-R


Psu 850w modulare corsair

PXL_20210804_110522448.jpg
 

Allegati

  • DxDiag.txt
    109.5 KB · Visualizzazioni: 24
  • 080221-12328-01.txt
    1.8 KB · Visualizzazioni: 27

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Dunque, per prima cosa spero che tu abbia solo pulito il waterblock gpu anche se dici sostituito (a meno che non abbia una rottura o danni fisici, e quindi delle perdite, il waterblock non si "usura")
E' comunque bene smontare tutto il loop e pulirlo almeno una volta l'anno con sostituzione del liquido (meglio più frequente se usi liquidi colorati particolari)

Hai fatto invece bene a sostituire la pompa perché la precedente sicuramente era piccola per un impianto completo come il tuo se si alimentava direttamente dalla mobo
La D5 nuova che modello preciso è?
Gli hai fatto alcune impostazioni sulla velocità o hai comunque verificato a che regime sta andando?

Tuttavia in tutto questo discorso mi preoccupa il fatto che con due rad da 360 la gpu ti arrivasse ad 80° (ed anche i 70 a cui ora ti parte il problema sono decisamente troppi per quell'impianto), vero che la pompa precedente era sicuramente insufficiente, ma qui secondo me ci deve essere per forza un problema di "montaggio"
Dalla foto vedo che le ventole sul rad in basso sono in estrazione dal case, personalmente le avrei messe in immissione in quella posizione, ma non credo che facciano una differenza molto marcata, tuttavia non capisco la direzione del flusso del liquido nel tuo impianto (che è abbastanza arzigogolato e la distro plate senza vedere dove è messa a pompa non aiuta ?)


A parte questo (che secondo me va comunque sistemato a prescindere perché ripeto per un impianto del genere hai temperature decisamente alte), il problema che hai attualmente è decisamente strano, perché è impossibile che la scheda vada in protezione già a 70° a meno che davvero non sia montato male il wb e quindi hai temperature ben più alte tipo sui vrm o sulle ram e sono queste ultime a farti nascere i crash (penso ad un pad termico messo male o assente)
Le prove di base vedo che le hai già fatte, il resto dei componenti che temperature raggiunge?
 

Neural

Nuovo Utente
18
1
Allora dal "pallino" che è l'inizio del loop/pompa segue il flow delle frecce. Il reato dei comp (cpu praticamente, non ho modo di monitorare le memorie, che io sappia) sta sui 70°. La ryzen 3900 leggo che "runna" hot e sono tranquillo anche se arriva a 80 under stress. Sto provando a forzare le ventole al massimo ma non noto particolari differenze, vorrei provare appunto con ventole "migliori" o a più pressione/airflow, non so.

Per quanto abbia 0 voglia di svuotare e rimontare tutto, proverò a controllare il web GPU..


Edit: modello pompa https://www.ekwb.com/shop/ek-xres-140-ddc-3-2-pwm-elite-incl-pump (staccato la pompa dal reservoir e sostituita). La sto facendo girare full speed dal bios per stare "tranquillo" sulle temp. Avevo provato ad impostare una curva personalizzata essendo questa 4 volte piu' "veloce" dell'altra ma per ora va bene cosi credo anche se forse e' un overkill.

Per quanto riguarda le ventole piu' che la direzione che effettivamente ho considerato di sistemare piu' volte mi preoccupa che non siano "abbastanza", tenendole spesso a medio regime (1000-1200 rmp, curva personalizzata). Pero' noto che anche a full speed la temperatura della gpu sotto stress cambia di davvero poco e tende sempre a salire, seppur lentamente.
PXL_20210804_110522448~2.jpg
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ok, ora è più chiaro

La pompa è una DDC, non una D5, ma va bene uguale (anzi, nel tuo caso quasi meglio perché di solito hanno più prevalenza)

Le memorie se non hanno il sensore non sono monitorabili (se già usi Hwinfo64 vedi tutti i sensori che hai, anche la gpu non so se la tua ha qualche sensore su vrm e vram, alcune sì)
Comunque anche la cpu è calda se ti raggiunge gli 80° per il loop che hai
La pompa sta andando a pieno regime? (Le DDC se non ricordo male dovrebbero stare sui 3000-3500 rpm)
Hai mica fatto una prova a paratia aperta del case? Perché se aprendo ti calano drasticamente le temperature il problema è di airflow (in effetti vedo solo ventole in uscita da quel case, è vero che a pressione negativa tendono a raffreddare meglio, ma te crei quasi il sottovuoto così ?)
 

Neural

Nuovo Utente
18
1
Ho fatto una prova stamattina a pc aperto ed effettivamente non sembravano salire le temp, ma probabilmente complice il fatto che la stanza fosse fredda dalla nottata a finestre aperte (ups!).
La pompa gira attualmente sui 4400, poraccia si sta facendo il culo! Ho quasi paura sia un problema di "potenza" ma non saprei stabilire il perche dei "70°c"..

Situazione attuale con solo chrome aperto - Immagine.png (la cpu "ruota" costantemente e ciclicamente da 50 a - 58 anche in questa situazione di "idle".
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Ho fatto una prova stamattina a pc aperto ed effettivamente non sembravano salire le temp, ma probabilmente complice il fatto che la stanza fosse fredda dalla nottata a finestre aperte (ups!).

Beh, sicuramente la temperatura ambientale influisce
Se non ti è troppo difficoltoso io un tentativo a ribaltare le ventole in basso lo farei (crei un flusso unico di aria dal basso verso l'alto che rispetta il flusso naturale)

La pompa gira attualmente sui 4400, poraccia si sta facendo il culo!

Perfetto, allora forse ricordavo male io, la DDC l'ho avuta ormai più di 4 anni fa ;)
Sta andando al massimo ed è così che deve fare

Ho quasi paura sia un problema di "potenza" ma non saprei stabilire il perche dei "70°c"..

In che senso di "potenza"? Il tuo ali non ha alcun problema ad alimentare il tutto se è questo di cui hai paura

Situazione attuale con solo chrome aperto - Visualizza allegato 413576 (la cpu "ruota" costantemente e ciclicamente da 50 a - 58 anche in questa situazione di "idle".

In idle i ryzen non hanno mai una temperatura costante perché regolano molto velocemente il clock anche per compiti leggeri, se lanci un cinebench a che temperatura arrivi?
 

Neural

Nuovo Utente
18
1
Su stress cpu agli 80-90 anche. Sto provando a case aperto ora, per curiosita'.
Si ho paura che il mio alimentatore non sia sufficente per tutto, non so, un'altra ipotesi piu' che altro magari..

Resta il fatto a mio parere strano che a 70° succeda il problema.. Ok posso non farlo arrivare a 70° magari con airflow etc ma credo ci sia un problema di fondo, che dite?
 

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Temperature veramente alte, io con la config in firma con 3700X@4.1GHZ 1 RAD EKWB da 6CM + 1 RAD corsair da 3CM, 1 gtx 1080 + 1 rtx 3070 tutte con 1 pompa D5 di EK, 30° di TAMB (temperatura ambiente) ho come temp in Cinebench per la CPU (sfigatella perchè vuole 1.275V a 65-70°C 1080 a 45° e 3070 a 52-55 massimi...con tutte le ventole a 800 RPM...le temperature sono effettive oppure problemi al sensore?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Neural

Nuovo Utente
18
1
Problemi a tutti i sensori mi pare strano. Che ventole hai?
Ho oggettivamente componenti che "scaldano tanto" soprattutto per la cpu, per quanto ne so. A case aperto sta girando sufficientemente bene per ora.
Resta il mio dubbio sul "problema 70°c"..
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

fighter_81

Utente Attivo
906
350
CPU
Amd ryzen 5950X
Dissipatore
Custom loop EK (EKWB CPU VELOCITY RGB, 1 RAD EK PE 360, 1 RAD 420 Alphacool Nexxoss xt45 ,Soft tubing, EK TDB-250 D5 , EKWB GTX 1080 SHORT,EKWB VECTOR RTX 3080/3090 COPPER+PLEXI))
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
SAMSUNG 830D 256GB, SAMSUNG SSD 500GB EVO,1 TB Samsung 970 Plus NVME
RAM
32 GB Gskil @ 3600mhz CL16
GPU
Manli RTX 3080 10GB watercooled with EK VECTOR (copper+plexi) + INNO3D Geforce gtx 1080 8GB Twin X2
Audio
MAIN: SMSL M8A + Topping A90 Headphone Amplifier + Sennheiser HD600 Balanced Cable
Monitor
Acer Nitro XV340CKPbmiipphzx 3440x1440p 144Hz HDR10 1ms
PSU
Corsair HX1000
Case
Corsair 7000D Airflow
Periferiche
TT ESPORTS MEKA, zowie EC1-A
Net
tim fttc 100/20
OS
Slackware 15.0 (Win10 powered by qemu vga-passthrough)
Utilizzo delle noctua NF-12P se non ricordo male...sono noctua da 120MM, il mio giro d'aria è il seguente 2x140mm coolermaster del case H500 in immissione, 3xNOCTUA sul radiatore EK da 6cm in immissione, 2xNOCTUA sul radiatore da 240mm poste in estrazione, 1x120mm Coolermaster in estrazione...intendevo al tatto i radiatori sono effettivamente molto caldi? so che il 3900x scalda parecchio...mi aspetterei comunque per la CPU temp simili alle mie avendo 2 RAD da 360 da 6CM, la CPU a quanti Volts sta andando? io quando lo avevo a default il 3700X stava a 1,4-1.5 di picco...
 

Neural

Nuovo Utente
18
1
Tutto default, 0 overclock. Ho notato che le tue ventole spingono un 92 m3/h di airflow le mie tipo 40..

I rad non riesco esattamente a toccarli ma al momento (case aperto) non lo sono.
 

Neural

Nuovo Utente
18
1
Case aperto e ventole al massimo, temperature gpu non superiori a 50°c. Vada per il "problema di airflow" (ho un case lian li dynamic xl e quel vetro e' bello spesso).
Resto senza una spiegazione del perche la mia gpu faili a 70°c.. Devo procedere con la restituzione finche' in garanzia?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili