PROBLEMA rtx 2080 collo di bottiglia?

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
Salve a tutti, ho un importante quesito: ho da poco eseguito test su svariati giochi e ho notato una media molto bassa di fps.
ho questa configurazione:
msi z370 gaming plus
8x2 gb ddr4 3000mhz
intel core i3 8350k
2080 rtx gigabyte triventola no oc
monitor 144hz 1080p
ho provato giochi come battlefield V, PUBG, APEX e a grafica massima senza rtx (per battlefield V) mi produce in media 100 fps. Avendone la possibilità ho provato a sostituire la 2080 con una 1080 e incredibilmente mi produce 130 140 fps stabili. COME é POSSIBILE?! una 2080 che spinge meno di una 1080?! PERCHE!?
le temperature in entrambi i casi sono OK e non so dove sbattere la testa, fosse stato un collo di bottiglia almeno dovrebbe fare gli stessi fps della 1080 a rigor di logica
Qualcuno ha qualche idea?
Allego anche un test eseguito con userbenchmark
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    50.5 KB · Visualizzazioni: 134
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sei in collo sia con una 1080 che con una 2080 in realtà-

Ed è normale che succeda così, coem ho sempre detto.
Quando c'è un collo più aumenta il divario (ovvero la forbice) e peggio è, di conseguienza una scheda inferiore farà più frame di media, essendo la proporzione del collo minore.

Ti spiego

Un sistema infortmatico non è veloce quanto il suo componente più veloce, ma come quello più lento.
Ovvero la vga sarà limitata dal processore.

Te lo semplifico di molto così comrpendi.

Se il tuo processore fà 100 non limitato al massimo, farà sempre 100 al massimo, non può fare 120! (i numeri sono indicativi è per farti capire che un processore arrivato alla sua potenza max non può andare oltre)

Con l'aggravante che il processore sarà impeganato quindi non farai più tot ma tot-x perchè la vga "aspetta" il processore che è in crisi

LA perdita di una percentuale di carico di una VGA come la 1080 è minore rispetto una 2080.
Detto in maniera semplice: Il 10% di perdita di una 1080 è tot, mentre di una 2080 è tot ++

Te lo ripeto semplifico molto le cose, ma ci sono molti aspetti in un collo da tenere presenti, non fasrai solo "meno" frame, ma questi a seconda dei casi risulteranno molto meno stabili a seconda del gioco e della situazione.

E' possibile e te lo posso garantire che un gioco che mette molta in difficolta la gpu se il collo della vga è molto elevato arriverà ad un incostanza dei frame in certe situaione che potrebbero anche portare al lag, o comunque ad avere frame che in particolari situazioni scendono sotto la soglia minima.

Questo proprio perchè il processore non sta dietro alla scheda.

Poi ci sarebbe da considerare il tipo di gioco e tutte queste cose qua, ovviamente, ma se metti un processore come il tuo i un gioco a cui serve una CPU moderna e una vga che è in collo non en esce nulla di buono, al contrario di come molti utenti credono!

Poi ci sono da considerare altriu aspetti, come il monitor (ad esempio) ed anceh qua avere una VGA in collo di bottiglia con il processore ( e anche con il monitor) può avere diversi effetti devastanti, anche su giochi apparentemente "leggeri".

In parole povere ogni eloementio in un pc deve essere equilibrato, VGA CPU e monitor sono elementi importantissimi e non devono ostacolarsi.


Ti faccio un ultimo esempio ababstanza classico così comrpendi, mettiamo il caso di un utente con una CPU X e la vga Y che riesce a fare 60-70 frame stabili nel gioco Z
Decide di prenderte la scheda video W ma fa da collo con il processore X, cosa succederebbe?

Potrebbe succedere che in genrale la nuova vga nelle situaioni meno concitate faccia 70 che rappresenta il imnite del porcessore anche nell'altra situazione, ma nelle situazioni più concitate che mettono più sotto sforzo il procesore il frame potrebbe calare sotto i 60, arrivare addirittura a 40 o 30 frame proprio perchè il processore entra in crisi e la VGA smette di lavorare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,543
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
sezione errata, sposto in quella pertinente, facciamo attenzione la prossima volta, grazie.
 

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
CRIMESCENE, ho constatato che non è esattamente così per tutti i giochi. Mi sono un po informato ed ho visto diversi metodi per verificare l'esistenza di un collo di bottiglia (bechmarking di utilizzo cpu e gpu oppure scalare verso il basso la grafica guardando il contatore di fps). di conseguenza, siccome non tutti i test sui giochi che ho fatto hanno verificato la tesi del collo di bottiglia. ho il timore che con l'acquisto di un processore più prestante non avrò l'eliminazione del suddetto collo di bottiglia. Ovviamente con una cpu più potente avro un incremento di fps è naturale. Ma ci sarà anche un ulteriore incremento di prestazioni dovuto all'eliminazione del collo? (sempre ammesso che ci sia in tutti i giochi)

In ogni caso hai una cpu da consigliare per il gaming 1080p a 144 hz? Sempre tendo conto che girerà assieme a una 2080
 

AsteriXo

Utente Attivo
1,316
64
CPU
Intel i5-4670
Dissipatore
Cooler Master Nepton 280L
Scheda Madre
Asus Z87 Pro
HDD
WD Caviar Black 1TB+SSD Samsung 840 PRO 128 GB+ Samsung 860 Evo 250 GB
RAM
8gb ddr3
GPU
Asus ROG STRIX Vega 64
Audio
Integrata
Monitor
Samsung FG73 144hz
PSU
Corsair HX750 Gold
Case
Cooler Master HAF X
Periferiche
Logitech G502 + tastiera victising
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per il 1080p a 144hz qui consigliano tutti l'i5-9600k. Prima di cambiare cpu aggiorna il bios per supportare l'i5 di 9th generazione. Ma quella configurazione chi te l'ha consigliata? E' una curiosità.
 
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
CRIMESCENE, ho constatato che non è esattamente così per tutti i giochi. Mi sono un po informato ed ho visto diversi metodi per verificare l'esistenza di un collo di bottiglia (bechmarking di utilizzo cpu e gpu oppure scalare verso il basso la grafica guardando il contatore di fps). di conseguenza, siccome non tutti i test sui giochi che ho fatto hanno verificato la tesi del collo di bottiglia. ho il timore che con l'acquisto di un processore più prestante non avrò l'eliminazione del suddetto collo di bottiglia. Ovviamente con una cpu più potente avro un incremento di fps è naturale. Ma ci sarà anche un ulteriore incremento di prestazioni dovuto all'eliminazione del collo? (sempre ammesso che ci sia in tutti i giochi)

In ogni caso hai una cpu da consigliare per il gaming 1080p a 144 hz? Sempre tendo conto che girerà assieme a una 2080
Ma infatti io ti ho spiegato che il mio discorso è frutto di una semplificazione

Per constatare le'ffettivo collo ovviamente dipende da gioco a gioco e si può giocare benissimo in alcuni titoli anche con un collo abbastanza sostanzioso, ma non sicuramente ai giochi che richiedono motle risorse dal lato cpu, su quelli sei davvero limtiato coem ti ho spiegato.

E' ovvio che se prendi un gioco leggero, avrai più frame, ma anche in questo caso i frame non saranno quelli che devono essere .

Per il gioco il miglior processore come rapporto qualità / prezzo / prestazioni è il 9600k, se vuoi il massimo 9700k (quest'ultimo è da valutare in base all'effettivo utilizzo), ovvero se giochi e basta il 9600k va benissimo, anche per cose "diverse" ma ovviamente se vuoi anche streammare, ecc un 9700k è una potenza assolouta, 8 core fisici
 
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
Mi pare fosse una configurazione postata proprio su Tom's Hardware, in ogni caso mi ero informato molto prima di prendere questo i3 8350k, ne parlavano tutti bene, come se fosse una potenza assoluta, e io scemo mi sono fidato haha
 

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
Ti ringrazio, sono neofita su sto forum, non ho idea se ci sia qualche forma di ricompensa, tipo stelle like o robe così. te le darei volentieri.
in ogni caso: "Qui non si bada a spese" cit. Hammond =)
Post unito automaticamente:

Comunque ho guardato L' I5 9600k e, innanzitutto ha 6 core fisici, non 8. Inoltre ho eseguito dei test con la mia configurazione su un sito chiamato BOTTLENECK CALCULATOR e mi è uscito il seguente risultato. (mi devo fidare? - E' affidabile?)
Sempre meglio del test con l'3 8350k che mi dava un 40% di bottleneck ahaha Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi pare fosse una configurazione postata proprio su Tom's Hardware, in ogni caso mi ero informato molto prima di prendere questo i3 8350k, ne parlavano tutti bene, come se fosse una potenza assoluta, e io scemo mi sono fidato haha
MA guarda che non c'entra nulla la "bontà" del processore, è l'ìaccoppiata vga cpu che è sbagliata-

Non esiste un sitro che ti può indicare la reale incidenza di un rpocessore sulla vga un 9600k va benissimo accoppiato fino alla 2070, forse in quache gioco molto pesante fa fatica con la 2080 ma solo in condizioni davvero particolari, non si può definire un vero collo, perchè come tui ho spiegato dipende da molti fattori, in primis anche alla risoluzione in cui giochi.
 
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,005
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito, ma il bottleneck di cpu è dato dallo schifo che fa la cpu confrontata con la GPU no?
Infatti se avessi una 1070 andrebbe da dio, anche una 2070 penso
Il collo è dato dalla mole di dati che la vga manda al processore nel reinderizzare i frame e dalla velocità con cui il rpocessore elabora questi dati.

Ovviamete un i3 non può gestire i dati di una 2080, un i5 9600k lo fa meglio, un 9700k lo fa ottimamente.
Ci sono situazioni limite in cui è possibile mitigare questa situazione

Ad esempio se un gioco fa collo con una 2080 e un 9600k magari lo fa in full hd per il numero dei frame che la scheda produce, ma non lo farà a risoluzioni superiori come il 2k 4k perchè il carico si sposta più sulla vga.

E ovviamente nessuno comrpa una 2080 per giocare in full hd

Per questo non si può parlare di vero collo, non in generale almeno

Un sistema deve essere equilibrato, perchè poi se il collo di bottiglia è consistente (inq uesto caso lo fa la CPU sulla vga) la vga non solo non viene sfruttata, ma lavorerà male nelle fasi più pesanti (quelle che richiedeono o hanno effetti che influiscono più sul processore).

In parole povere menre la vga aspetta il processore è super-impegnato-

Ti rifaccio un esempio così capisci

Nel gioco A mettiamo il caso con un determinato gioco ad una grafica xon dettalgio x il rpocessore che uno ha può gestire 80fps/s mentre una scheda video ne produce 200 (per esempio, ed è un esmepio), capiusci che il pèrocessore lavorerà sempre al suo massimo mentre la vga lavorerà a percentuali minime (intorno al 40%-50% della sua potenza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

andreagimmobotti

Nuovo Utente
37
2
Sisi, quello lo avevo capito, ti ringrazio. La mia domanda è la seguente: con un i5 9600k in 1080p rischio comunque di avere collo di bottiglia?
Nel senso che se il collo di bottiglia si ferma a tipo 200 fps va bene. se il collo di bottiglia è tipo di 120 fps non mi va bene.
Tramite un acquisto del genere mi piacerebbe avere 144 fps stabili sempre
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un 9600k non fa nessun tipo di bottleneck con nessuna scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: andreagimmobotti

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!