PROBLEMA RTX 2070

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Salve,

Un paio di settimane fa con ormai fatto il pensiero di una nuova build, ho deciso di partire dalla gpu, ordinando una 2070 (gigabyte gaming oc triventola) sostituendo la precedente 1070 (stesso marchio e modello) che mi aveva servito ottimamente per due anni.

Per la prima settimana nessun problema, poi qualsiasi tipo di applicazione 3D ha incominciato a crashare in un lasso si tempo dai 30 secondi ai 5 minuti, freezando l'immagine su un frame e lasciando in alcuni casi l'audio sotto ,per quei pochi secondi tra freeze e crash, normale o in loop.

I benchmark (furmark e kombustor presentavano artefatti) e la versione game di unigine (se non ricordo male il nome) crashava anch'essa.

In alcuni casi mi veniva esplicitato il crash del driver video e infatti controllando il registro eventi per ogni "occasione" vi erano almeno quattro o più errori ricollegati al driver nvdllmkm.



Provato veramente di tutto, downclock, aumentare il tdr delay, formattare, reinstallare versioni diverse di driver (passando prima per ddu logicamente), le temp buone, non vi è stata alcuna modifica/installazione tra il suo periodo iniziale di corretto funzionamento a quando ha cominciato a dare problemi.

Volevo sapere se

Questa è la mia attuale config:

CPU i5-4670k era a 4.0 ma riportato a stock
Mobo z97 asrock killer
Ram 2x4 gb ram corsair lpx no xmp
Dissi Noctua u9se
Psu Evga gs 650w
1x pci e ethernet (quella sulla mobo non ne conosco il motivo, ma ogni tot ad alcuni giochi risulta come se la connessione saltasse mentre app in background discord/ts funzionano comunque e non presentano sbalzi di packet loss or ping spike).

Credo di essermi dilungato anche abbastanza, ma prima di mandarla indietro e comunque in attesa dei nuovi componenti, volevo sapere se ci fosse altro da poter provare o "troubleshotare" non avendo un altro a pc a dispozione per testarla.
 

angelblood_6x

Nuovo Utente
8
1
Io proverei comunque a disinstallarla e reinstallarla, o cambiare porta PCI Express se ne hai un'altra, una volta avevo problema molto simile, RAM perfetta a memtest, switchando slot era andato a posto. Possono succedere cose imperscrutabili...

Sennò potresti provare con una live USB linux e qualche test 3d se hai dimestichezza, e vedere così se è un problema hardware o driver.

Se devi insistere sui driver, purtroppo qualunque combinazione può essere quella giusta, prova un format, driver video che avevi quando funzionava e aggiorna solo quelli del chipset.
 

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Io proverei comunque a disinstallarla e reinstallarla, o cambiare porta PCI Express se ne hai un'altra, una volta avevo problema molto simile, RAM perfetta a memtest, switchando slot era andato a posto. Possono succedere cose imperscrutabili...

Sennò potresti provare con una live USB linux e qualche test 3d se hai dimestichezza, e vedere così se è un problema hardware o driver.

Se devi insistere sui driver, purtroppo qualunque combinazione può essere quella giusta, prova un format, driver video che avevi quando funzionava e aggiorna solo quelli del chipset.

Ciao ti ringrazio per la risposta, provata a switchare alla porta sotto dove avevo l'ethernet tplink, provato a lasciare libero l'altro slot entrambe le volte, per le ram idem switchate all'inverosimile con un banco solo e provando anche a cambiare banco.
Ad un certo punto in una singola occasione (in momenti in cui non stavo switchando o comunque verificando gli slot pci-e) ho notato tra le molteplici prove che ho fatto addirittura il non riconoscimento della gpu (anche dal system browser nel bios).

Ho provato ad aggiornare anche quelli del chipset ma nulla, unica cosa, a cui purtroppo non ho prestato attenzione, sul boot del pc ho visto led bianchi sulla scheda accendersi e poi spegnersi subito (non credo identificabile con un lampeggìo).

Inoltre sembra che a "freddo" (non come temp ma intendo sera del giorno dopo) ci mettesse un pò di più (mezz'ora) prima di ricominciare a crashare continuamente.

Al momento sono fuori casa ma credo che 8 ore in tre giorni di troubleshooting (contando le ultime prove di questa mattina, tranne ubuntu/linux purtroppo sono dovuto scendere a lavoro) siano abbastanza per me, quindi penso di andare per il reso in pausa pranzo e pregare per la buona sorte.


Grazie mille e scusami, al massimo nella malasorte tra un paio di giorni dovrò distubarti ancora o spero di dare notizia che era fallata la scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: angelblood_6x

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, a me il file nvlddmkm.sys dava errori per via di un banco di ram fallato. Ma a quanto pare hai già provato con un banco per volta.
Direi che l'unica sarebbe provare la scheda su un altro pc se puoi.. sennò reso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onion Knight

Onion Knight

Nuovo Utente
67
12
Ciao, a me il file nvlddmkm.sys dava errori per via di un banco di ram fallato. Ma a quanto pare hai già provato con un banco per volta.
Direi che l'unica sarebbe provare la scheda su un altro pc se puoi.. sennò reso.

Dal registro non vi era il sys ma parlava esplicitamente nvlddmkm, e mai avuti bsod o blackscreen, solo l'applicazione crashava, al momento sono in procinto di ordinare anche i componenti per la nuova build in arrivo direi martedì/mercoledì e poter provare il tutto, a questo punto con una scheda nuova.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili