PROBLEMA RTX 2070 Super - Crash

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ora che ci penso, sulla 970 tempo fa avevo provato a smanettare un po' sulla frequenza, alzandola un pochino, e BF V aveva reagito allo stesso modo... Montavo ancora un i5. Può quindi essere la stessa questione?
si potrebbe essere la stessa questione abbassando i valori si vede se da gli stessi problemi :D ( se crasha ancora si capisce che non è la scheda )
siccome quella scheda video è OC di fabbrica non è detto al 100% che realmente funzioni alle frequenze impostate ( in questi casi si fa il reso normalmente ) ma conviene vedere se è realmente quella il problema :D
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
si potrebbe essere la stessa questione abbassando i valori si vede se da gli stessi problemi :D ( se crasha ancora si capisce che non è la scheda )
siccome quella scheda video è OC di fabbrica non è detto al 100% che realmente funzioni alle frequenze impostate ( in questi casi si fa il reso normalmente ) ma conviene vedere se è realmente quella il problema :D
Capito, quindi se dovesse non crashare significa che la scheda è difettosa e di certo non ha senso tenersela.
Il punto è che con la 970 non mi ha mai crashato nulla (tranne nel caso sopra descritto), quindi dubito sia altro, se non appunto la CPU che non riesce a tener testa a quelle frequenze.
Ma a prescindere direi di aver capito che con la configurazione che ho, non ha proprio senso questa scheda xD.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capito, quindi se dovesse non crashare significa che la scheda è difettosa e di certo non ha senso tenersela.
Il punto è che con la 970 non mi ha mai crashato nulla (tranne nel caso sopra descritto), quindi dubito sia altro, se non appunto la CPU che non riesce a tener testa a quelle frequenze.
Ma a prescindere direi di aver capito che con la configurazione che ho, non ha proprio senso questa scheda xD.
Se non hai intenzione di far eun upgrade sostanzioso nei prossimi mesi no

Tu non dovresti superare schede come la 1660 con quella config in FHD al limite proprio per tirare il collo la 1660ti (sarebbe stato melgio avere un processore k in questo caso)

Senno quella scheda non la sfrutterai mai, a parte che si tratta di una scheda pensare per una risoluzione 2k, ma per quella lì ci vuole un processore più recente, un intel i5 serie 8 o 9.
Parliamo di una scheda che è pari alla 1080 ti come performance ma con i "cuda" di ultima gen e un comparto come il RT
 

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Se non hai intenzione di far eun upgrade sostanzioso nei prossimi mesi no

Tu non dovresti superare schede come la 1660 con quella config in FHD al limite proprio per tirare il collo la 1660ti (sarebbe stato melgio avere un processore k in questo caso)

Senno quella scheda non la sfrutterai mai, a parte che si tratta di una scheda pensare per una risoluzione 2k, ma per quella lì ci vuole un processore più recente, un intel i5 serie 8 o 9.
Parliamo di una scheda che è pari alla 1080 ti come performance ma con i "cuda" di ultima gen e un comparto come il RT

Capisco capisco, allora mi chiedo se ne varrebbe la pena prendermi una 1660, oppure rimanere con la mia 970 finché il tutto regge i giochi. Cambiare sarebbe una salto di qualità evidente e sensato per 200/300 € di spesa? La TI sarebbe quindi sprecata o potrei ancora permettermela per il FULL HD? Avrei già buttato un occhi sulla liscia Gigabyte GeForce® GTX 1660 GAMING OC 6G.

@Lux90 ho provato ieri sera alla veloce (oggi rifaccio meglio) ad abbassare le frequenze che mi hai detto con MSI: BF V ha crashato allo stesso modo, Fallout 4 ha fatto inchiodare il pc appena l'ho aperto; più che altro non vedo la percentuale di lavoro della CPU, solo le frequenze di gpu e ram, e la temperatura della scheda. Devo scaricarmi un benchmark per verificare i parametri che mi avete detto?
 
Ultima modifica:

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
ad abbassare le frequenze che mi hai detto con MSI: BF V ha crashato allo stesso modo, Fallout 4 ha fatto inchiodare il pc appena l'ho aperto
quindi può essere che non sia la scheda ( l'importante che hai messo of. Prova nel visualizzatore eventi/Registri di windows e vedere se trovi qualche errore ( dopo aver lanciato il gioco )

più che altro non vedo la percentuale di lavoro della CPU, solo le frequenze di gpu e ram, e la temperatura della scheda. Devo scaricarmi un benchmark per verificare i parametri che mi avete detto?
HWinfo64 aprendolo con "sensor only" una volta aperto premi le <> in basso a sinistra cosi da avere più valori da visualizzare
se poi vuoi mettere i valori a schermo nei giochi in settings sotto OSD (RTSS) ma diventa molto lunga :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Capisco capisco, allora mi chiedo se ne varrebbe la pena prendermi una 1660, oppure rimanere con la mia 970 finché il tutto regge i giochi. Cambiare sarebbe una salto di qualità evidente e sensato per 200/300 € di spesa? La TI sarebbe quindi sprecata o potrei ancora permettermela per il FULL HD? Avrei già buttato un occhi sulla liscia Gigabyte GeForce® GTX 1660 GAMING OC 6G.

@Lux90 ho provato ieri sera alla veloce (oggi rifaccio meglio) ad abbassare le frequenze che mi hai detto con MSI: BF V ha crashato allo stesso modo, Fallout 4 ha fatto inchiodare il pc appena l'ho aperto; più che altro non vedo la percentuale di lavoro della CPU, solo le frequenze di gpu e ram, e la temperatura della scheda. Devo scaricarmi un benchmark per verificare i parametri che mi avete detto?
si la 1080 ti è altamente sprecata in FHD.
Ti serve spendere molto meno. Tu hai speso una cufra assurda per una scheda video che a quella risoluzione e con quel procesore non sfrutterai mai
una delle migliori 1660 è QUESTA coem vedi costa la metà di una 2070 s

Prima però devi accertarti dell' origine dei crash, devi fare quelle prove, vai su registro eventi e ritorva la causa del crash in fallout 4
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
quindi può essere che non sia la scheda ( l'importante che hai messo of. Prova nel visualizzatore eventi/Registri di windows e vedere se trovi qualche errore ( dopo aver lanciato il gioco )


HWinfo64 aprendolo con "sensor only" una volta aperto premi le <> in basso a sinistra cosi da avere più valori da visualizzare
se poi vuoi mettere i valori a schermo nei giochi in settings sotto OSD (RTSS) ma diventa molto lunga :D

Mettere "OF" dove? Perdona l'ignoranza.

si la 1080 ti è altamente sprecata in FHD.
Ti serve spendere molto meno. Tu hai speso una cufra assurda per una scheda video che a quella risoluzione e con quel procesore non sfrutterai mai
una delle migliori 1660 è QUESTA coem vedi costa la metà di una 2070 s

Prima però devi accertarti dell' origine dei crash, devi fare quelle prove, vai su registro eventi e ritorva la causa del crash in fallout 4

Quella da te indicata me la consigli di più rispetto a QUESTA , a praticamente parità di prezzo?
Sinceramente dubito fortemente sia altro per i crash, dato che con la 970 non ne ho avuto, ma ovviamente verifico.
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Mettere "OF" dove? Perdona l'ignoranza
mi ha perso una parte =(
quindi può essere che non sia la scheda, l'importante che hai messo gli offset in negativo con il meno in msi after.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mettere "OF" dove? Perdona l'ignoranza.



Quella da te indicata me la consigli di più rispetto a QUESTA , a praticamente parità di prezzo?
Sinceramente dubito fortemente sia altro per i crash, dato che con la 970 non ne ho avuto, ma ovviamente verifico.
Sì assolutamente la EVGA è meglio come scheda,
E' strano che hai comunque tutti questi problemi, se hai avuto schermate blu scarica whocrashed e vedi cosa è crashato.

Hai detto che hai cambiato processore, il bios della scheda madre è aggiornato? Hai provato a far una re-installazione di windows?
 

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Sì assolutamente la EVGA è meglio come scheda,
E' strano che hai comunque tutti questi problemi, se hai avuto schermate blu scarica whocrashed e vedi cosa è crashato.

Hai detto che hai cambiato processore, il bios della scheda madre è aggiornato? Hai provato a far una re-installazione di windows?

Per EVGA ok, grazie. Ne guadagno sensibilmente a sostituirla alla 970 quindi?

Allora questi crash sono comparsi solo DOPO l'installazione della 2070. Nessuna schermata blu, semplicemente i giochi si chiudono senza rilasciare alcun messaggio di errore, e solo BF e Fallout ; l'unica cosa singolare è stata ieri, dopo aver settato le frequenze, che all'avvio di Fallout ho dovuto forzare la chiusura del sistema, dato che ne con Alt Tab ne Ctrl Alt Canc mi tornava al desktop. Però ripeto, tutto ciò solo con la 2070 montata, e ho cambiato solo lei. BIOS aggiornato, CPU cambiata a gennaio assieme alla Ram, con nuova installazione di Windows, ed è andato sempre tutto liscio.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per EVGA ok, grazie. Ne guadagno sensibilmente a sostituirla alla 970 quindi?
Beh al livello prestazionale certo eh sì.

Allora questi crash sono comparsi solo DOPO l'installazione della 2070. Nessuna schermata blu, semplicemente i giochi si chiudono senza rilasciare alcun messaggio di errore, e solo BF e Fallout ; l'unica cosa singolare è stata ieri, dopo aver settato le frequenze, che all'avvio di Fallout ho dovuto forzare la chiusura del sistema, dato che ne con Alt Tab ne Ctrl Alt Canc mi tornava al desktop. Però ripeto, tutto ciò solo con la 2070 montata, e ho cambiato solo lei.

Hai fatto la pulizia dei driver con DDU?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ieri non ho avuto tempo, ho intenzione di farla oggi.
Beh falla al più presto.....e la prima cosa da fare quando si cambia VGA, se non l'hai fatto prima è sicuramente questa la causa dei crash, al di là del fatto che sei in collo quella scheda.

Poi risolto questo la scheda la puoi anche tenere se hai intenzione di cambiare sistema a breve (tra qualche mese) anche se questi mesi non la sfrutterai nemmeno al 40%
Se invece non hai intenzione di farlo devi renderla perchè almeno così recuperi una parte di soldi altrimenti son soldi buttati (hai speso troppo per una vga che in pratica non utilizzi davvero)
 
Ultima modifica:

crazyEldar

Nuovo Utente
141
12
Certamente, giusto per togliermi il dente, tanto reso sarà
Post unito automaticamente:

Beh falla al più presto.....e la prima cosa da fare quando si cambia VGA, se non l'hai fatto prima è sicuramente questa la causa dei crash, al di là del fatto che sei in collo quella scheda.

Poi risolto questo la scheda la puoi anche tenere se hai intenzione di cambiare sistema a breve (tra qualche mese) anche se questi mesi non la sfrutterai nemmeno al 40%
Se invece non hai intenzione di farlo devi renderla perchè almeno così recuperi una parte di soldi altrimenti son soldi buttati (hai speso troppo per una vga che in pratica non utilizzi davvero)

Fortunatamente l'ho presa su Amazon, per cui non dovrei avere problemi per il reso, ne perdita di soldi
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili