DOMANDA RTX 2070 o RX VEGA 64

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti

Attualmente ho una Sapphire R9 Fury Nitro della AMD ed ho trovato un paio di occasioni per sostituirla

1- MSI RTX 2070 ARMOR OC, venduta da Eprice a 485€
2- ASUS STRIX RX VEGA 64 OC, venduta da Amazon a 390€


Premetto che mi serve per uso gaming, ed ho un monitor BenQ XL2730Z (vecchio modello non zowie, firmware 002V), e nessun problema di alimentatore (ho un corsair 860i)
Sono molto indeciso in quanto la scheda nvidia è più nuova, consuma meno, ha un 10% in più di prestazioni e tecnologie nuove, però da l'altra parte la Vega costa 100€ meno ed ha il Freesync nativo (che già ora apprezzo molto)

Secondo voi che mi conviene fare? Ho tempo fino a Lunedi prossimo per decidere
 

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
Rtx 2070 dai pregi già elencati da te....

Dipende da te scegliere AMD o Intel
 

Affoghiamoci

Utente Attivo
686
217
CPU
i7 7700k
Dissipatore
MasterLiquid Lite 120
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Plus
HDD
SSD + HDD
RAM
Corsair Vengeance 2x16GB 3200MHz
GPU
Gigabyte GTX 1080 8GB Turbo OC
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair Spec Alpha
Net
Fibra 200 Mega
OS
Windows 10
Ciao a tutti

Attualmente ho una Sapphire R9 Fury Nitro della AMD ed ho trovato un paio di occasioni per sostituirla

1- MSI RTX 2070 ARMOR OC, venduta da Eprice a 485€
2- ASUS STRIX RX VEGA 64 OC, venduta da Amazon a 390€


Premetto che mi serve per uso gaming, ed ho un monitor BenQ XL2730Z (vecchio modello non zowie, firmware 002V), e nessun problema di alimentatore (ho un corsair 860i)
Sono molto indeciso in quanto la scheda nvidia è più nuova, consuma meno, ha un 10% in più di prestazioni e tecnologie nuove, però da l'altra parte la Vega costa 100€ meno ed ha il Freesync nativo (che già ora apprezzo molto)

Secondo voi che mi conviene fare? Ho tempo fino a Lunedi prossimo per decidere

Personalmente andrei di 2070 :)
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve.

Nessuna delle due.
Come quel monitor ci vuole almeno una RTX 2080. Peròi ci sono certi giochi dove nemmeno la RTX 2080 è sufficiente per giocare a 144 hz.
Qual'è il resto della configurazione compresa la marca ed il modello dell' alimentatore?
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Ciao a tutti

Attualmente ho una Sapphire R9 Fury Nitro della AMD ed ho trovato un paio di occasioni per sostituirla

1- MSI RTX 2070 ARMOR OC, venduta da Eprice a 485€
2- ASUS STRIX RX VEGA 64 OC, venduta da Amazon a 390€


Premetto che mi serve per uso gaming, ed ho un monitor BenQ XL2730Z (vecchio modello non zowie, firmware 002V), e nessun problema di alimentatore (ho un corsair 860i)
Sono molto indeciso in quanto la scheda nvidia è più nuova, consuma meno, ha un 10% in più di prestazioni e tecnologie nuove, però da l'altra parte la Vega costa 100€ meno ed ha il Freesync nativo (che già ora apprezzo molto)

Secondo voi che mi conviene fare? Ho tempo fino a Lunedi prossimo per decidere
Tra le due direi la Vega senza dubbio alcuno, il tuo AX 860i è più che sufficiente.
 
Ultima modifica da un moderatore:

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Se ti serve solo per uso gaming la scelta cade in automatico su la RTX 2070 per i motivi elencati da te e anche perché con i nuovi driver le nvidia supportano il freesync ed è maggiormente future proof. Ho visto che ultimamente si trovano buone offerte anche sulle 1080ti (usate e non) quindi magari potrebbe essere un'opzione.

ciao
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
concordo, vai di 2070 per solo gaming. Scheda ottima sotto tutti i punti di vista.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

Nanno

Nuovo Utente
6
0
Salve.

Nessuna delle due.
Come quel monitor ci vuole almeno una RTX 2080. Peròi ci sono certi giochi dove nemmeno la RTX 2080 è sufficiente per giocare a 144 hz.
Qual'è il resto della configurazione compresa la marca ed il modello dell' alimentatore?

i7-7700k a 4.2 (mi pare, sto andando a memoria)
Alimentatore Corsair i860
Ram g.skill trident z rgb 3200mhz

Cmq l'ho esclusa ma per il costo eccessivo la 2080, non è che abbia tantissimo tempo per giocare ultimamente, quindi al limite abbasserei qualche valore nellq grafica nei giochi, ma appunto con il freesync eventualmente anche sotto i 144 fps avrei un gioco fluido...da lì nasce il dubbio

Se ti serve solo per uso gaming la scelta cade in automatico su la RTX 2070 per i motivi elencati da te e anche perché con i nuovi driver le nvidia supportano il freesync ed è maggiormente future proof. Ho visto che ultimamente si trovano buone offerte anche sulle 1080ti (usate e non) quindi magari potrebbe essere un'opzione.

ciao

Ciao, sul discorso del freesync però ho letto che compatibili al 100% ci sono solo alcuni monitor (elencati sul sito di nvidia), mentre per tutti gli altri è possibile attivare l'opzione ma non è detto che funzioni.

Ti linko questa discussione in merito su reddit Come c'è scritto qui, solo ad alcuni utenti funziona senza problemi, mentre smanettandoci forse potrebbe funzionare (ma non è detto senza problemi)....quindi siccome per me il freesync è abbastanza importante sono un po restio su questo aspetto

Cmq grazie a tutti per la risposta...in realtà ho anche la possibilità di prendere entrambe e provarle e poi fare il reso di una delle due..ma sono ancora molto indeciso
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
i7-7700k a 4.2 (mi pare, sto andando a memoria)
Alimentatore Corsair i860
Ram g.skill trident z rgb 3200mhz

Cmq l'ho esclusa ma per il costo eccessivo la 2080, non è che abbia tantissimo tempo per giocare ultimamente, quindi al limite abbasserei qualche valore nellq grafica nei giochi, ma appunto con il freesync eventualmente anche sotto i 144 fps avrei un gioco fluido...da lì nasce il dubbio

Ciao, sul discorso del freesync però ho letto che compatibili al 100% ci sono solo alcuni monitor (elencati sul sito di nvidia), mentre per tutti gli altri è possibile attivare l'opzione ma non è detto che funzioni.

Ti linko questa discussione in merito su reddit Come c'è scritto qui, solo ad alcuni utenti funziona senza problemi, mentre smanettandoci forse potrebbe funzionare (ma non è detto senza problemi)....quindi siccome per me il freesync è abbastanza importante sono un po restio su questo aspetto

Cmq grazie a tutti per la risposta...in realtà ho anche la possibilità di prendere entrambe e provarle e poi fare il reso di una delle due..ma sono ancora molto indeciso

Direi che quello di provarle entrambe e poi fare il reso di una è un po' estrema come cosa e in generale non consigliabile.

Vero, il freesync compatible potrebbe non funzionare benissimo sul tuo monitor ma leggendo in giro a molti funziona benissimo.

Riassumendo: se proprio non puoi rinunciare al freesync e consumi/calore-rumore non ti spaventano vai sulla Vega 64 (magari undervoltandola) così risparmi anche qualche cosina a fronte di prestazioni leggermente inferiori.

ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!