Generale95
Utente Attivo
- 528
- 174
- CPU
- Intel Xeon E5-1620v2
- Dissipatore
- Gelid Phantom
- Scheda Madre
- Asus ROG Rampage IV Formula
- HDD
- Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
- RAM
- 16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
- GPU
- Aorus RX 570 4GB
- Monitor
- HP Pavilion 22cw
- PSU
- EVGA 600W
- Case
- Sharkoon S25-W
- Periferiche
- Controller wireless Xbox 360
- OS
- Windows 10 Pro
che c'entra questo, le RTX hanno hardware dedicato effettivamente e l'hardware si paga
Che questo effetto poi possa essere riprodotto anche senza quell'hardware è realtivamente una boiata, con i giochi nessuna scheda senza quell'hardware è in grado di riprodurre effetti in RT con un frame accettabile.
Che poi il RT possa essere riprodotto in vari modi è un altro apio di amniche attualmente solo nvidia ha giochi dove è attivabile effetti in RT e non solo e solo con le RTX è possibile ottenere un frame decente
Io ho solo voluto puntualizzare il fatto che il ray tracing non è RTX e fine, se non hai l'hardware dedicato lo puoi fare ugualmente e anche ottenere ottime performance: non è cosa molto conosciuta ma il CryEngine usa il ray tracing per l'illuminazione globale già dalla versione 3 grazie ad una tecnica che si basa sull'utilizzo di uno Sparse Voxel Octree che permette di ridurre di molto il numero e la complessità computazionale delle intersezioni da calcolare; fra l'altro questa tecnica è usata pure in Kingdom Come Deliverance quindi è pure già applicata ad un prodotto commerciale.
Attualmente la maggior parte delle implementazioni di effetti in ray tracing nei videogiochi si basano su DXR che è supportato via driver solo da nvidia ma non esiste solo quello: c'è un sacco di ricerca che mira all'implementazione di tecniche per il ray tracing in tempo reale senza l'uso di hardware dedicato (proprio perchè avere dell'hardware ad hoc è un costo in più non indifferente), quindi la mia considerazione finale rimane la stessa: non è detto che in futuro serviranno le RTX per usare il ray tracing.
Quando si parla di amd o nvidia esce sempre qualcuno che pesa le parole.
Con me caschi male però, la prossima scheda che prenderò sarà nvidia: oltre alle tecniche tradizionali (tramite opencl e/o cuda) voglio imparare anche DXR e attualmente non c'è altra strada.