RTX 2070 (non super) OPPURE RX 5700 TX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
che c'entra questo, le RTX hanno hardware dedicato effettivamente e l'hardware si paga

Che questo effetto poi possa essere riprodotto anche senza quell'hardware è realtivamente una boiata, con i giochi nessuna scheda senza quell'hardware è in grado di riprodurre effetti in RT con un frame accettabile.

Che poi il RT possa essere riprodotto in vari modi è un altro apio di amniche attualmente solo nvidia ha giochi dove è attivabile effetti in RT e non solo e solo con le RTX è possibile ottenere un frame decente

Io ho solo voluto puntualizzare il fatto che il ray tracing non è RTX e fine, se non hai l'hardware dedicato lo puoi fare ugualmente e anche ottenere ottime performance: non è cosa molto conosciuta ma il CryEngine usa il ray tracing per l'illuminazione globale già dalla versione 3 grazie ad una tecnica che si basa sull'utilizzo di uno Sparse Voxel Octree che permette di ridurre di molto il numero e la complessità computazionale delle intersezioni da calcolare; fra l'altro questa tecnica è usata pure in Kingdom Come Deliverance quindi è pure già applicata ad un prodotto commerciale.
Attualmente la maggior parte delle implementazioni di effetti in ray tracing nei videogiochi si basano su DXR che è supportato via driver solo da nvidia ma non esiste solo quello: c'è un sacco di ricerca che mira all'implementazione di tecniche per il ray tracing in tempo reale senza l'uso di hardware dedicato (proprio perchè avere dell'hardware ad hoc è un costo in più non indifferente), quindi la mia considerazione finale rimane la stessa: non è detto che in futuro serviranno le RTX per usare il ray tracing.

Quando si parla di amd o nvidia esce sempre qualcuno che pesa le parole.

Con me caschi male però, la prossima scheda che prenderò sarà nvidia: oltre alle tecniche tradizionali (tramite opencl e/o cuda) voglio imparare anche DXR e attualmente non c'è altra strada.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con me caschi male però, la prossima scheda che prenderò sarà nvidia: oltre alle tecniche tradizionali (tramite opencl e/o cuda) voglio imparare anche DXR e attualmente non c'è altra strada.

/OT PRO NVIDIA
Secondo me la prossima che prendi è Nvidia perché PRETENDI il massimo.
E sai che per averlo DEVI spendere.
E sai che i tuoi soldi SERVONO non per un vizio di frame quanto di flessibilità lavorativa, di "cost per minute" di rendering, etc.

Il valore dei soldi acquista una dimensione quando viene contestualizzato.

E molte persone faticano a capire questo concetto: vuoi perché "morte di fame" (mi metto in prima fila), o perché non hanno/non possono avere un rientro della spesa.
I veri professionisti con un bel giro di clientela, di qualsiasi settore che abbia a che fare con il rendering grafico, ammortizzano una gpu da 1300 euro nel giro di neanche 3 mesi dopodiché la cambiano perché son già cambiate l'esigenze tecniche.

Il consumatore medio (noi) quando ha una scheda video di fascia media-alta è apposto per i prossimi 5-6 anni, se non anche di più.
/OT FINE
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io ho solo voluto puntualizzare il fatto che il ray tracing non è RTX e fine, se non hai l'hardware dedicato lo puoi fare ugualmente e anche ottenere ottime performance: non è cosa molto conosciuta ma il CryEngine usa il ray tracing per l'illuminazione globale già dalla versione 3 grazie ad una tecnica che si basa sull'utilizzo di uno Sparse Voxel Octree che permette di ridurre di molto il numero e la complessità computazionale delle intersezioni da calcolare; fra l'altro questa tecnica è usata pure in Kingdom Come Deliverance quindi è pure già applicata ad un prodotto commerciale.
Attualmente la maggior parte delle implementazioni di effetti in ray tracing nei videogiochi si basano su DXR che è supportato via driver solo da nvidia ma non esiste solo quello: c'è un sacco di ricerca che mira all'implementazione di tecniche per il ray tracing in tempo reale senza l'uso di hardware dedicato (proprio perchè avere dell'hardware ad hoc è un costo in più non indifferente), quindi la mia considerazione finale rimane la stessa: non è detto che in futuro serviranno le RTX per usare il ray tracing.
Esiste di tutto in grafica, ma attualmente quello che è effetitvamente ultilizzatop è l'algoritmo di nvidia e tutti gli effetti presenti nei videogiochi attuali che sfruttano l'RTX utilizzano nvidia.

Se ci saranno altri tipi di implementazioni è difficile anche dirlo, per certo , di sicuro l'RTX non è stato messo l per scomparire, non è detto che avrà futuro?
E' molto più probabile di sì che no, nessuno prevede il futuro, ma il discorso non è questo, ed è molto semplice

L'algoritmo utilizzato da nvidia ha bisogno di hardware delicato?

L'gardware dedicato ha un costo?

Ovviamente

solo questo giustifica il costo maggiore di una scheda-


Poi io non parlo di ambito professionale, in ambito professionale e gaming sono 2 mondi diversi, e ci saranno situazioni in cui i driver amd e le schede amd andranno pure bene, me in gaming mi spiace, non c'è utente o opinione che mi convince che amd a driver migliori, nemmeno tra 1000 anni e non perchè non credo che ad alcuni con alcuni giochi ci possano essere anche schede che vanno benissimo, ma non al livello generale, e lo sperimento pure tutti i giorni.

Poi ti ripeto non volgio convincere nessuno, e le 5700xt hanno un eccellente rapprotoq ualità/prezzo, me non è colpa mia se continuo ad avere esperienze negative con schede amd e non le voglio manco per regalo (in ambito gaming) poi possono essere fantastiche quanto volete, io ci ho proprio messo una pietra sopra dopo diverse brutte esperienze
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
CryEngine usa il ray tracing per l'illuminazione globale già dalla versione 3 grazie ad una tecnica che si basa sull'utilizzo di uno Sparse Voxel Octree
(piccolo ot chiedo scusa) interessante come cosa hai per caso qualche articolo a riguardo?(mandamelo anche in privato se preferisci)
tralaltro volevo provare proprio questi giorni neon noir...ma non riesco ad aggiungerlo al carrello :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: Generale95

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Robertob89 - rispondo brevemente all'OT: in realtà sono talmente tanto morto di fame che prenderò una GTX, tanto per disegnare due conigli e qualche cubo in ray tracing basta e avanza! :lol: :lol:

Crimescene - Non metto in dubbio il fatto che le RTX costino di più per un motivo o che nvidia sia l'unica strada per il ray tracing al momento, volevo solo correggere un errore che vedo fare molto spesso sul web ovvero quello di associare il ray tracing all'hardware dedicato. Ho aggiunto poi la mia personale opinione sul futuro della tecnologia, che però è appunto una mia opinione personale: mi sembrava fosse utile alla discussione perchè, se dovessi scegliere una scheda video da usare solamente per il gaming, sarebbe determinante per la mia scelta.
Mentre per il discorso AMD non metto in dubbio assolutamente che tu ti sia trovato male: alla fine è una tua esperienza sarei stupido a dire "no non è vero AMD è perfetta gne gne". Per quanto riguarda la mia esperienza personale non ho avuto problemi e mi sembrava giusto riportarla dopo che hai generalizzato sul discorso del crash del driver, ma resta una mia esperienza personale. :ok:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
volevo solo correggere un errore che vedo fare molto spesso sul web ovvero quello di associare il ray tracing all'hardware dedicato
Hai fatto bene a puntualizzarlo, il fatto è che spesso penso che alcune conoscenze di fondo siano sottintese, nel senso che ovviamente nvidia non ha inventato nulla, ed il RT è un qualcosa del passato, che ha una storia diciamo anche particolare con i suoi risvolti.

non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altri sviluppi come il DLSS che è connesso al ray tracing ma è tutta un altra cosa, che i tensor core possono essere utilizzati in molti altri ambiti, quindi non si tratta solo di ray tracing, e l'hardware presente sulle RTX può essere anche utilizzato per altri scopi oltre al ray tracing nel caso questo magari non ha un impatto così decisivo sul futuro..cioè nvidia non è un azienda che non avrà pensato anche a questo.

Io non sconsiglio le 5700xt, ma io personalmente con AMD ho chiuso proprio al livello personale (per quello che riguarda le VGA e parlo proprio da giocatore, sarò sfortunato ma mi sono successe troppo cose palesemente assurde per dare una colpa ad un qualche coincidenza ....e non sono il solo purtroppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Generale95
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Il problema del DXR ad oggi è questo:

A conti fatti dopo 1 anno buono è questo il problema, sono usciti 3 giochi, 3 in croce in cui la differenza è pressochè nulla, l'esperienza visiva e immersiva è invariata se non quella che con DXR attivo (RTX per invidia) ti si dimezza il framerate, cosa decisamente negativa.

Quindi perchè spendere di più, per avere alla fine meno? non ha senso.

Vedremo il 2020 e soprattutto 2021 con l'ingresso nel mercato delle console nextgen se gli sviluppatori faranno un salto di qualità in questo, e cosa proporranno di nuovo invidia e amd nel desktop con hardware sempre più potente per gestire il tutto.
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Hai fatto bene a puntualizzarlo, il fatto è che spesso penso che alcune conoscenze di fondo siano sottintese, nel senso che ovviamente nvidia non ha inventato nulla, ed il RT è un qualcosa del passato, che ha una storia diciamo anche particolare con i suoi risvolti.

non dobbiamo dimenticare che ci sono anche altri sviluppi come il DLSS che è connesso al ray tracing ma è tutta un altra cosa, che i tensor core possono essere utilizzati in molti altri ambiti, quindi non si tratta solo di ray tracing, e l'hardware presente sulle RTX può essere anche utilizzato per altri scopi oltre al ray tracing nel caso questo magari non ha un impatto così decisivo sul futuro..cioè nvidia non è un azienda che non avrà pensato anche a questo.

Io non sconsiglio le 5700xt, ma io personalmente con AMD ho chiuso proprio al livello personale (per quello che riguarda le VGA e parlo proprio da giocatore, sarò sfortunato ma mi sono successe troppo cose palesemente assurde per dare una colpa ad un qualche coincidenza ....e non sono il solo purtroppo.
Ma perché scrivi cretinate come quelle che i driver amd sono instabili e quelli nvidia perfetti?
Da quando tempo hai a che fare con hardware pc?
I problemi ci sono anche con driver nvidia,correva l'anno 2010 quando nvdia rilasciò un driver che fermava le ventole,https://www.tomshw.it/hardware/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/
E il bello è che dispensi consigli a destra e a manca.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
 

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
Ma perché scrivi cretinate come quelle che i driver amd sono instabili e quelli nvidia perfetti?
Da quando tempo hai a che fare con hardware pc?
I problemi ci sono anche con driver nvidia,correva l'anno 2010 quando nvdia rilasciò un driver che fermava le ventole,https://www.tomshw.it/hardware/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/
E il bello è che dispensi consigli a destra e a manca.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
ognuno da consigli in base ad aneddoti personali, lui ha avuto brutte esperienze con schede amd quindi avverte di quello, chi ha avuto brutte esperienze con nvidia (dalle 2080 con vram difettose al diffusissimo space invader) dirà lo stesso di quest'ultime
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,394
31,396
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma perché scrivi cretinate come quelle che i driver amd sono instabili e quelli nvidia perfetti?
Da quando tempo hai a che fare con hardware pc?
I problemi ci sono anche con driver nvidia,correva l'anno 2010 quando nvdia rilasciò un driver che fermava le ventole,https://www.tomshw.it/hardware/i-driver-geforce-196-75-whql-bloccano-le-ventole/
E il bello è che dispensi consigli a destra e a manca.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
che vuoi mica è colpa mia se ogni scheda amd che ho avuto e che ho montato negli ultimi 2 anni ha dato problemi a parte forse qualche 580...Per quello che riguarda le xt i problemi iniziali con i driver sono più che ben documentati, e non parliamo di un difetto hardware che ci potrebbe anche stare...

Io ho più diu 700 giochi unici, ho diversi pc anche con schede amd, ho anchen il MIO pc personale che ha una 2070 S e proviene da una 1070 ti
Crash con nvidia 0

Prima ho montato una 380 un crash al giorno (quando andava bene) 380x uguale, 280 (prima) un pianto amaro posso andare indietro ancora a quando amd rilasciava 2 driver l'anno, sono milgiorati ma dire che sono al livello dei driver di nvidia significa proprio avere il prosciutto sugli occhi, o non ci giochi....
E questo non significa nememno che nvidia non faccia cazzate ma in confronto a quello che combinano i rossi è acqua fresca alle rose


ognuno da consigli in base ad aneddoti personali, lui ha avuto brutte esperienze con schede amd quindi avverte di quello, chi ha avuto brutte esperienze con nvidia (dalle 2080 con vram difettose al diffusissimo space invader) dirà lo stesso di quest'ultime
Ti garantisco che se si trattasse di difetti hardware non ne starei nemmeno qui a parlare, perchè un difetto hardware e può succedere...
Parliamo proprio di driver penosi, ma basta vedere gli adrenalin appena usciti eh....

I difetti hardware possono succedere e non c'entrano nulla le case poroduttrici di chip, mentre per i driver sono direttamente responsabili

Questa è lòa mia libreria solo di steam
https://steamcommunity.com/id/crimescene1975/

Se vuoi ti facico l'eneco dei giochi dove le schede amd vanno in crash con schermo nero, e non è che non ho dato tempo di risolvere eh....ci sono giochi che vanno in crash oggi così come un anno e mezzo fa, così random.

Per farti un esempio banale, solo la 380-380x mi ha fatto perdere decine di clienti..proprio per i bellissimi e perfetti driver amd, dal lancio della 380 fino ai secondi crimson 3/4 dei giochi che possiedo andava in crash con Black screen of death e non a me as tutti i possessori di 380-380x
Chip fallati tutti?
No driver schifosi poichè dopo i secondi crimson il 90% dei giochi si sono messi a posto

Ma per fare questo ci hanno messo solo 6-7 mesi, 6 mesi in cui qualsiasi possessore di 380 non ha potuto giocare quasi a nulla, scrivi si google black screen 380-380x e vedrai che bella roba ....

C'è un 3d qui su questo forum (anzi diversi) dove ancora non avevo perso le speranze, anzi ce ne sono diversi dove ovviamente io stesos non vedevo la relatà in cui nonostante i crash difendevo amd conb la speranza che aggiustassero i driver, ma la realtà è che ancora sto aspettando....

E non sono fan di nessuno, voglio solo giocare ai giochi che mi piacciono punto! Dopo le esperienze che ho avuto (anche in una visione più generale con gli anni) con amd per quello che riguarda le schede grafiche io personalmente ho chiuso...e sono stati anni in cui consideravo nvidia il male...
No sono solo più bravi e sono tecnologicamente avanti, di conseguenza dettano anche legge sul prezzo purtroppo, e non è perchè lo dico io, è un dato di fatto...


Il problema del DXR ad oggi è questo:

A conti fatti dopo 1 anno buono è questo il problema, sono usciti 3 giochi, 3 in croce in cui la differenza è pressochè nulla, l'esperienza visiva e immersiva è invariata se non quella che con DXR attivo (RTX per invidia) ti si dimezza il framerate, cosa decisamente negativa.

Quindi perchè spendere di più, per avere alla fine meno? non ha senso.

Vedremo il 2020 e soprattutto 2021 con l'ingresso nel mercato delle console nextgen se gli sviluppatori faranno un salto di qualità in questo, e cosa proporranno di nuovo invidia e amd nel desktop con hardware sempre più potente per gestire il tutto.
nessun video in rete ti darà le'effetto reale dell'RTX che si può mostare in gioco, manco da lontano
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili