RTX 2070 (non super) OPPURE RX 5700 TX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giangiorgio1

Nuovo Utente
1
0
Prima di tutto non conviene prendere una 2070 liscia è stata sostituita dalla 2060 Super, hanno lo stesso chip.
Secondo non puoi confrontarla con la 5700xt perchè sono 2 schede di fascia e funzioni diverse.


Le RTX hanno il RAy tracing, sono più affidabili ma costano di più, lA 5700xt è meno affidabile e non ha il ray tracing che di per se è un comparto hardware a parter dedicato con diverse funzioni, che va al di là della potenza del framerate e che amd non possiede.

Se vuoi nvidia quindi vuoi affidabilità e funzioni innovetive come il ray tracing

Se vuoi amd spendi meno ed hai più frame, ma anche meno funzioni e driver sicuramente meno stabili.

Per AMD puoi prendere QUESTA mi raccomando non la 2 ma la 3
Per Nvidia puoi prendere QUESTA

Se prendi queste schede per il FHD @ 144 la 5700xt è leggermente sprecata, e dovresti prendere la 5700 che oltretutto ha meno problemi, mentre la scheda per il 2k sarebbe la 2070 Super


La RTX ha il raytracing che puoi attivare solo dalle 2060 super in poi a 1440p senza perdere frame,ma all'uscita delle nuove console la suddetta scheda non bastera' per il ray tracing e per ora i giochi supportati in raytracing sono meno di 10,quindi chi puo' dire se sara' davvero la tecnologia del futuro??
Per finire il raytracing NON e' un esclusiva Nvidia ma una bella trovata NVIDIA per vendere e spennare i polli.


Ho una 5700xt pulse da 1 mese,non ho mai avuto un crash o una schermata blu,ma se tu mi dici che i driver NON sono stabili,allora va bene cosi',ma rimane una TUA opinione personale.
Senza dimenticare che i driver amd migliorano le prestazioni della scheda col tempo,quindi tra un annetto la mia 5700xt asfaltera' una rtx 2070 super senza problema senza aver speso 300 euro in piu'.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
All'uscita delle nuove console la suddetta scheda non bastera' per il ray tracing ...che cosa sto leggendo?
Cosa c'entra una scheda grafica per pc e il mondo console?

Non ho continuato a leggere dopo, purtroppo i fanboy AMD sono ovunque.
Attenzione ad andare offtopic :ok:

Oh, aspetta. Ti sei iscritto al forum per dare questa risposta? Che buon cuore.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: ince

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
La 5700xt è un ottima scheda per quello che costa se paragonata alla 2070 super.

In alcuni giochi va anche piu della 2070s (vedi red dead 2 e altri recenti) e in altri peggio (i tripla A del 2015-2017) e i problemi driver ormai sono leggende.
Se non ti interessa il RT vai tranquillo.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Quest'affermazione mina la credibilità degli articoli scritti da tom's hardware visto che l'hai detta in risposta a questa

I moderatori non sono responsabili del contenuto degli articoli scritti da chi sta nella redazione di Tom in quanto la testata ha dinamiche completamente differenti da un forum.

Prima di sparare sentenze sarebbe il caso di osservare meglio come funzionano le cose o, perlomeno, avere la decenza di non parlare a vuoto.

Inoltre ti pare regolare / opportuno che ci siano personalità (sulle quale evito di esprimermi) che si iscrivono appositamente per controbattere solo ed esclusivamente a certe affermazioni dello staff?

355877

Fossi in te mi farei due domande.

Comunque sia tra rx5700xt e 2070 liscia è naturale che vinca la prima a mano basse.

Se parliamo della 2070super si apre un altro capitolo, con tutte le dovute considerazioni.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Infatti mi scuso se è sembrata una sentenza o se sembrava che andassi contro un membro dello staff, semplicemente mi ha un po sorpreso leggere un affermazione riguardo agli articoli del sito, comunque chiedo scusa.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Infatti mi scuso se è sembrata una sentenza o se sembrava che andassi contro un membro dello staff, semplicemente mi ha un po sorpreso leggere un affermazione riguardo agli articoli del sito, comunque chiedo scusa.
se leggi bene l'articolo oltretutto scoprirai che quella ricerca indovina un pò da chi è stata commissionata?

Da AMD

Al di là dell'articolo in se che fu una notizia costruita ad arte, visto che proviene da una fonte quanto meno faziosa.

Detto questo ripeto, parlo per mia esperienza, e dire che i driver amd sono "più stabili" di quelli di nvidia, scusate, ma è davvero "una cagata pazzesca" e non aprliamo solo della 5700xt che ha ed ha avuto i suoi bei problemini, ma proprio in generale.


Io ho 2 pc portatyili con schede amd ti posso dire che a 5 anni di distanza ci sono giochi su schede amd che ancora vanno in crash, su pc diversi, su scheda amd diverse, ho anche una 2070 S su cui ho testato personalmente più di 400 giochi, crash riscontrati al momento 0
Lo stesso vale anche per passate esperienze con una 1070 ti rispetto ad una 380 sarà sfigato io...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e demon03

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Ci ballano dai 100 ai 140 euro di differenza, mica noccioline.

Oggi è un ottima scheda la 5700xt.
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Attenzione crime io non ti ho accusato assolutamente, ti chiedo davvero scusa se è sembrato questo. Io personalmente mi fido più di voi dello staff e di qualche altro utente che di tutti gli articoli del web. La mia era solo un'osservazione. termino offtopic scusate
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ci ballano dai 100 ai 140 euro di differenza, mica noccioline.

Oggi è un ottima scheda la 5700xt.
i 100 euro dsi giustiufano pienzamente da un hardware come il ray tracing, manco quelle sono noccioline, visto che si tratta di una tecnologia che amd non ha ed è considerato da tutti colorto che si occupano di grafica come il sato graal.
E ripeto non puoi paragonare la stabilità dei driver nvidia sui giochi rispetto ad amd, non c'è proprio storia,

Attenzione crime io non ti ho accusato assolutamente, ti chiedo davvero scusa se è sembrato questo. Io personalmente mi fido più di voi dello staff e di qualche altro utente che di tutti gli articoli del web. La mia era solo un'osservazione. termino offtopic scusate
io tutto il giorno non faccio altro che giocare, ho 333 giochi solo su steam ed una libreria sana che supera i 700 giochi singoli.
Ti saprò dire se un gioco va in crash o no? Ma basta che arriva il primo che a 3 giochi in croce e i driver amd sono stupendi, credimi non è così.
io dai driver AMD ho visto fare di tutto, cose abbastanza incredibili....alla twilight zone
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BWD87

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
i 100 euro dsi giustiufano pienzamente da un hardware come il ray tracing, manco quelle sono noccioline, visto che si tratta di una tecnologia che amd non ha ed è considerato da tutti colorto che si occupano di grafica come il sato graal


io tutto il giorno non faccio altro che giocare, ho 333 giochi solo su steam ed una libreria sana che supera i 700 giochi singoli.
Ti saprò dire se un gioco va in crash o no? Ma basta che arriva il primo che a 3 giochi in croce e i driver amd sono stupendi, credimi non è così.

Magari per te si, per altri non lo giustificano. Io dovessi comprare una scheda su quella fascia oggi prenderei la rx 5700xt senza nemmeno pensarci e ho sempre avuto verdi. Tutt'ora ho le verdi.

Io ho un altro pc con una rx580 e di problemi diver non ne ho mai avuti. Neanche in red dead 2 per dire
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Magari per te si, per altri non lo giustificano. Io dovessi comprare una scheda su quella fascia oggi prenderei la rx 5700xt senza nemmeno pensarci e ho sempre avuto verdi. Tutt'ora ho le verdi.

Io ho un altro pc con una rx580 e di problemi diver non ne ho mai avuti. Neanche in red dead 2 per dire
E' una tua opinione che rispetto, ma io con schede amd su una vasta gamma di giochi che ho riscontro sempre problemi.

I driver amd non sono affatto stabili come quelli di nvidia e onestamente non lo sono mai stati, poi che un gioco vada meglio o peggio e che a te la 580 non dia problemi nei tuoi giochi non significa nulla-

Io ti posso dire più o meno questo, che i driver AMD hanno molte meno funzioni, sono più acerbi, sono meno stabili, e anche meno "user frendly", spesso dopo un aggiornamento coem è successo anche ultimamente più che fare un passo in avanti se ne fa uno indietro, ed in un portalile con una scheda amd dopo 2 anni ancora devo riuscire a giocare a the witcher.
Lasciamo perdere poi i problemi che ci sono sttai con tutta la gamma di 380-380x e che al lancio delle 5700xt e per diversi mesi andava in crash bene o male tutto...
Se a te sempba normale

Basti ricordare "il driver non risponde ed è sttao correttamente ripristinato" chiunque ha una scheda amd ha visto queta scritta almeno una volta ......spesso una volta al giorno purtroppo

Per quello che riguarda il ray tracing è hardware è ovvio che una scheda che ha hardware migliore costi di più più, le xt non avranno mai effetti del genere, non possono perchè non hanno fisicamente l'hardware adatto se per te non vale è un altro paio di maniche, ma sempre hardware è ed ha un valore ed un costo e funzioni che su queste schede non saranno mai attivabili.

Si può dire che i giochi attualmente che sfruttano questa tecnologia ancora non sono molti, ma è abbastanza azzardato dire che non avrà un peso sul futuro, visto che da tutte le direzioni ci sono segnali che dicono il contrario
 
Ultima modifica:

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Basti ricordare "il driver non risponde ed è sttao correttamente ripristinato" chiunque ha una scheda amd ha visto queta scritta almeno una volta ......spesso una volta al giorno purtroppo

Da utilizzatore AMD (ho una R9 270x), ho visto quella scritta solo quando avevo un overclock instabile, ormai è almeno un anno che va tutto senza alcun problema.
Poi non so ad altri come sia andata ma questa è la mia esperienza. :D

Per quello che riguarda il ray tracing è hardware è ovvio che una scheda che ha hardware migliore costi di più più, le xt non avranno mai effetti del genere, non possono perchè non hanno fisicamente l'hardware adatto

Questo è completamente errato, il ray tracing non è legato all'hardware dedicato (che, per altro, si occupa di accelerare solo il traversing della BVH): posso benissimo far girare un renderer in puro path tracing sulla mia R9 270x (pur con performance pessime dovute al fatto che la scheda in questione è estremamente vecchia e poco performante).
Oltretutto per quanto riguarda gli effetti in ray tracing più utilizzati al momento (ovvero riflessioni e ombre) gli RT core portano ben poco vantaggio a causa dell'alta coerenza fra i raggi tracciati (basti vedere come la demo Neon Noir della Crytek giri con ottime performance anche su schede senza l'hardware dedicato).
Il ray tracing è sicuramente il futuro (altrimenti sarei stupido a farci la tesi di laurea :lol:), ma non è detto che servirà l'hardware dedicato affinché si avveri.

Personalmente adesso, a meno che uno non si debba studiare DXR o non si voglia provare la nuova tecnologia, consiglierei di andare con la scheda con il miglior rapporto prezzo prestazioni senza considerare l'hardware dedicato.
Anche perchè essere costretti a scegliere una marca per forza è piuttosto brutto, fidatevi di me. :cry:
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Anche perchè essere costretti a scegliere una marca per forza è piuttosto brutto, fidatevi di me. :cry:

Ma infatti, alla fine di tutti i conti e relative conclusioni personali, la questione si "risolverà" sempre alla stessa maniera:

- Chi ha i soldi (e non gli pesa spenderli) e punta al massimo delle prestazioni = Nvidia
- Chi vuole provare RT ma è On budget = Nvidia RTX entry level
- Chi punta al miglior rapporto prezzo/prestazioni ma è cosciente che AMD non ha schede video di fascia alta (perché purtroppo è così!): AMD
- ...e io che sono una via di mezzo tra chi è on budget e non apprezza RT in particolar modo: 1080Ti finché non muore. (liquid for life) :rock:

PER TORNARE IN-TOPIC: la domanda era.... "2070 liscia o rx5700xt?" Da amante di Nvidia ti dico: rx5700xt.
NECESSARIAMENTE una buona custom, non una presa a caso dal mucchio. La Sapphire per esempio, se non ricordo male.

Se invece hai i soldi per una 2070super (aldilà dell'uso degli RT) quindi puoi permettertela... vai ad occhi chiusi su di lei.
Stai spendendo di più per avere le stesse prestazioni di una rx5700xt? Ni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Questo è completamente errato, il ray tracing non è legato all'hardware dedicato (che, per altro, si occupa di accelerare solo il traversing della BVH): posso benissimo far girare un renderer in puro path tracing sulla mia R9 270x (pur con performance pessime dovute al fatto che la scheda in questione è estremamente vecchia e poco performante).
Oltretutto per quanto riguarda gli effetti in ray tracing più utilizzati al momento (ovvero riflessioni e ombre) gli RT core portano ben poco vantaggio a causa dell'alta coerenza fra i raggi tracciati (basti vedere come la demo Neon Noir della Crytek giri con ottime performance anche su schede senza l'hardware dedicato).
Il ray tracing è sicuramente il futuro (altrimenti sarei stupido a farci la tesi di laurea :lol:), ma non è detto che servirà l'hardware dedicato affinché si avveri.
che c'entra questo, le RTX hanno hardware dedicato effettivamente e l'hardware si paga

Che questo effetto poi possa essere riprodotto anche senza quell'hardware è realtivamente una boiata, con i giochi nessuna scheda senza quell'hardware è in grado di riprodurre effetti in RT con un frame accettabile.

Che poi il RT possa essere riprodotto in vari modi è un altro apio di amniche attualmente solo nvidia ha giochi dove è attivabile effetti in RT e non solo e solo con le RTX è possibile ottenere un frame decente

Quando si parla di amd o nvidia esce sempre qualcuno che pesa le parole.



Ma ti ripeto, parlando in generale di driver e di schede ogniu uno ha la sua esperienza personale, se a me regalassero oggi una scheda amd la rivenderei senza pensarci 2 volte, non è colpa mia se con ogni scheda amd che ho provato ho avuto pessime esperienze, se ogni cliente a cui asseblo un pc ha da ridire poi se monta VGA amd, sarà che IO non so montare schede AMD, nemmeno sui portatili o non so installare i driver amd, ma ci ho rinunciato, e nessuno vorrebbe spendere più soldi per una vga di quelli che dovrebbe
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili