RTX 2070 (non super) OPPURE RX 5700 TX

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Salve, sul sito hw1.it ho visto di recente una 2070 normale della gigabyte a 400 euro... però allo stesso prezzo si trova una rx 5700 tx... quale scelgo?
Ho un pc con un i9 9900k e avevo in precedenza una scheda video rx 580 dell'msi. Faceva collo di bottiglia, il processore non superava il 10% mentre la scheda video stava sul 80%. Quindi ho deciso di vendere questa futile scheda video e prenderne un'altra di tutto rispetto.
Non mi va di elencare tutti i componenti, mi serve solo che qualcuno mi dia una dritta su quale scheda video prendere! Grazie mille in anticipo e buon natale a tutti!
Post unito automaticamente:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prima di tutto non conviene prendere una 2070 liscia è stata sostituita dalla 2060 Super, hanno lo stesso chip.
Secondo non puoi confrontarla con la 5700xt perchè sono 2 schede di fascia e funzioni diverse.


Le RTX hanno il RAy tracing, sono più affidabili ma costano di più, lA 5700xt è meno affidabile e non ha il ray tracing che di per se è un comparto hardware a parter dedicato con diverse funzioni, che va al di là della potenza del framerate e che amd non possiede.

Se vuoi nvidia quindi vuoi affidabilità e funzioni innovetive come il ray tracing

Se vuoi amd spendi meno ed hai più frame, ma anche meno funzioni e driver sicuramente meno stabili.

Per AMD puoi prendere QUESTA mi raccomando non la 2 ma la 3
Per Nvidia puoi prendere QUESTA

Se prendi queste schede per il FHD @ 144 la 5700xt è leggermente sprecata, e dovresti prendere la 5700 che oltretutto ha meno problemi, mentre la scheda per il 2k sarebbe la 2070 Super
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Tral al 2060 Super e la 2070 liscia c'è una differenza davvero minima, che non supera il 3% un divario che è leggermentew a favore della 2070 ma che si risolve con un driver migliore o con una scheda che ha un pò di overclock, ma il chip della 2070 è quello identico spiccicato che è montato adesso nelle 2060 Super.
 

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Ti ringrazio per la risposta, ma in questo computer uso anche Hackintosh, ho letto che ci sono problemi di accelerazione hardware con le schede nvidia. Dovrei optare per l'rx 5700 tx?
Tu cosa cosa mi consigli: rx 5700 tx o rx 2060 super?
Ho intenzione di giocare in 2k a 144hz
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non ne so nulla di hackintosh

Per il 2k @ 144hz devi spendere di più nè la 5700xt o la 2060 s sono schede adatte a quel monitor e quel refresh ci vuole MININMO
la 2070 super

E quando dico minimo intendo proprio che è il minimo per quel monitor, perchè ci vorrebbe per la risoluzione 2k @ 144hz che vuoi adottare una 2080 S

Penso che devi ridimensionare un attimo il monitor, o avrai grane...

Di hackintosh non è il mio campo e non ti posso aiutare, ma di sicuro hackintosh e gaming non vanno molto d'accordo
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Prima di tutto non conviene prendere una 2070 liscia è stata sostituita dalla 2060 Super, hanno lo stesso chip.
Secondo non puoi confrontarla con la 5700xt perchè sono 2 schede di fascia e funzioni diverse.


Le RTX hanno il RAy tracing, sono più affidabili ma costano di più, lA 5700xt è meno affidabile e non ha il ray tracing che di per se è un comparto hardware a parter dedicato con diverse funzioni, che va al di là della potenza del framerate e che amd non possiede.

Se vuoi nvidia quindi vuoi affidabilità e funzioni innovetive come il ray tracing

Se vuoi amd spendi meno ed hai più frame, ma anche meno funzioni e driver sicuramente meno stabili.

Per AMD puoi prendere QUESTA mi raccomando non la 2 ma la 3
Per Nvidia puoi prendere QUESTA

Se prendi queste schede per il FHD @ 144 la 5700xt è leggermente sprecata, e dovresti prendere la 5700 che oltretutto ha meno problemi, mentre la scheda per il 2k sarebbe la 2070 Super
Ma veramente quelle non affidabili erano proprio le RTX 2000, i primi 6 mesi sono stati soggette a numerosi RMA a causa del cosiddetto space invaders, come non ricordarlo.
Ora il problema non pare esserci più o comunque è molto limitato al pari di statistiche standard e non come prima.
In cosa non so affidabili le 5700xt?

Per il discorso ray tracing, non c'è molto da dire, attualmente ci sono 3 giochi, e quando usciranno i prossimi con le console next gen, le 2070 saranno dei fermacarte per quello scopo.
Per me meglio risparmiare qualche dindo oggi e avere più frame nel classico rendering e poi fra 2 anni pensare alle vere GPU con ray tracing.
 
  • Mi piace
Reazioni: The Abysswalker

DarkPako94

Nuovo Utente
56
1
Penso che opterò per una RX 5700 TX, nvidia troppo costosa... Penso che con un processore top di gamma come un i9 9900k non ci siano problemi di collo di bottiglia e penso che riuscirò comunque ad avere, anche se minima, un esperienza di gioco su monitor 2k 144Hz.
E penso che con AMD non ho problemi con hackintosh, che uso per cose lavorative come video editing e altre cose.
Post unito automaticamente:

Spendere 1000+ euro per una 2080 super sia da matti, da folli... almeno che non sia figlio di berlusca :asd:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma veramente quelle non affidabili erano proprio le RTX 2000, i primi 6 mesi sono stati soggette a numerosi RMA a causa del cosiddetto space invaders, come non ricordarlo.
Ora il problema non pare esserci più o comunque è molto limitato al pari di statistiche standard e non come prima.
In cosa non so affidabili le 5700xt?

Per il discorso ray tracing, non c'è molto da dire, attualmente ci sono 3 giochi, e quando usciranno i prossimi con le console next gen, le 2070 saranno dei fermacarte per quello scopo.
Per me meglio risparmiare qualche dindo oggi e avere più frame nel classico rendering e poi fra 2 anni pensare alle vere GPU con ray tracing.
non si parla di affaidabilità hardware
MA di software, i driver amd non sono assolutamente al livello di nvidia.


Per le rotture o i chip difettosi, nessuna casa o marca è esente, ma per questo esiste la garanzia, se un chip si rompe te lo cambiano, che si tratti di amd o nvidia non cambia nulla cambia invece l'affidabilità dei driver e non c'è modo di dire che i driver amd siano meglio di quelli di nvidia!

Vuoi sarìpere in cosa non sono affidabili le 5700xt?

Ti lascio un video molto espilicativo


Ce ne sono migliaia in rete che hanno più o meno lo stesso andazzo, mi farai notare che i driver sono migliorati adesso, ed è vero, ma lungi da essere driver migliori di nvidia, moltisismi utenti hanno ancora problemi con diversi giochi, con afterburner, e alcune schede soffrono di alte temp (non quella che ho linkato)

Per non parlare delle centinaia di discussioni su reddit







I giochi sche supportano il ray tracing sono più di 3, si può trovare facilmente in rete la lista dei giochi supportarti.

E' inutile negare che i driver amd vanno decisamente melgio ed hanno mediamente meno problemi, è un dato di fatto, purtroppo anche abbastanza risaputo e palese, questo oviamente non significa che tutte le schede nvidia vanno melgio o che non abbaino anche loro difetti, ma parlando di driver non c'è proprio storia, sia al livello di stabilità nei giochi, sia al livello di funzioni che il driver può offrire ed offre
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 79971

Ospite
non si parla di affaidabilità hardware
MA di software, i driver amd non sono assolutamente al livello di nvidia.


Per le rotture o i chip difettosi, nessuna casa o marca è esente, ma per questo esiste la garanzia, se un chip si rompe te lo cambiano, che si tratti di amd o nvidia non cambia nulla cambia invece l'affidabilità dei driver e non c'è modo di dire che i driver amd siano meglio di quelli di nvidia!

Vuoi sarìpere in cosa non sono affidabili le 5700xt?

Ti lascio un video molto espilicativo


Ce ne sono migliaia in rete che hanno più o meno lo stesso andazzo, mi farai notare che i driver sono migliorati adesso, ed è vero, ma lungi da essere driver migliori di nvidia, moltisismi utenti hanno ancora problemi con diversi giochi, con afterburner, e alcune schede soffrono di alte temp (non quella che ho linkato)

Per non parlare delle centinaia di discussioni su reddit







I giochi sche supportano il ray tracing sono più di 3, si può trovare facilmente in rete la lista dei giochi supportarti
Ma veramente è confermato il contrario, che i driver AMD sono più stabili di quelli nVidia, era uscita la news anche qua su Tom's:
Poi c'è sempre una percentuale di instabilità nei sistemi, è normale, soprattutto al lancio di una nuova architettura come successo con Turing o con Navi.
Poi va beh di quale siano migliori non ci sono dubbi a riguardo, c'è chi sta al passo col 2020 e chi è fermo al '98.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma veramente è confermato il contrario, che i driver AMD sono più stabili di quelli nVidia, era uscita la news anche qua su Tom's:
Nel mondo dei sogni dei fan di amd

Io ho 700 giochi ed utilizzo anche schede amd....crdimi non voglio fare nessuna polemica se sei convinto te.

Su iontenet c'è scritto tuitto ed il contrario di tutto, e se si consoce il mondo si sa che molti articoli più che essere davvero scritti sono commissionati.
 
U

Utente cancellato 79971

Ospite
Nel mondo dei sogni dei fan di amd

Io ho 700 giochi ed utilizzo anche schede amd....crdimi non voglio fare nessuna polemica se sei convinto te
Boh mi attengo solo a quello che trovo in giro, non provo hardware nuovo tutti i giorni.
Mica dico che non hanno problemi, come ho detto bene o male tutte li hanno, però ricordavo di quell'articolo e non mi pare scritto da fanboy.

Comunque a parte i giochi annunciati, quali sono quelli che effettivamente sono sul mercato ad oggi e con il raytrancing?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io ti parlo per esperienza diretta, ti posso fare pure un elenco di giochi dove qualsiasi scheda amd va in crash per colpa del driver e quando....e su che driver
Gioco almeno 12 ore al giorno, puoi dire che le schede amd sono potenti e hanno spesso un ottimo prezzo/prestazioni, ma che i driver sono melgio di quelli di nvidia proprio non esiste credimi, e chiuque può fare un confronto dei driver su diverse schede con quello che offre non lo può negare, anche come funzioni presenti.

Certamente di positivo c'è che i driver amd sono migliorati, ma c'è ancora tanta strada da fare
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

The Abysswalker

Utente Attivo
198
52
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH U12S
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX
HDD
Seagate Barracuda 1TB / Crucial BX500 240GB
RAM
Crucial Ballistix Sports lt 2x8GB 3200MHz
GPU
EVGA RTX 2070 Black Edition
Monitor
IIyama GMaster GB2488HSU
PSU
EVGA G3 550W
Case
Sharkoon Elite Shark CA200M
OS
Windows 10 Pro
crimescene per curiosità: il video che hai messo poco sopra lo hai visto?
355817
ha collegato quella gpu ad un cx430 con un adattatore molex-8pin su una build oem di chissà quanti secoli fa
ma ti pare un test attendibile?
è questo il problema di quello che sostieni, sicuramente ci saranno lamentele lecite per problemi reali e diffusi, ma una gran parte di queste lamentele è invece composta di gente che non ha la minima idea di cosa stia facendo e di cosa stia parlando, alimentatori ridicoli o insufficienti, driver nuovi installati sopra i vecchi, sistemi non aggiornati e così via, e anche il fatto che sui forum ci siano post come il tuo rende diffuso questo problema, quante volte capitano utenti che aprono i thread dicendo di volere accoppiata intel-nvidia perché hanno sentito parlare male di amd anche se non sanno distinguere un cavo sata da un 8 pin?
che un'architettura lanciata meno di 6 mesi fa necessiti di qualche tweaking da parte dell'utente non mi sembra tutta sta tragedia
si incitano gli utenti ad assemblarsi i propri pc in prima persona imparando a prendere confidenza con il mondo dell'hardware e poi si fa campanilismo nel mondo software dicendo che nvidia è meglio perché è più plug and play? mi sembra un grande controsenso
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,038
31,672
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ho visto benissimo il video e più volte, purtroppo non è quello che in quello che fa crashare il driver, magari lo fosse
Ho scelto quel video proprio per fare vedere la delusione di quella ragazza, che4 appunto non è esperta ma è una semplice ragazza che ha preso una scheda video ed è delusa ma avrei potuto postare

oppure questo



O questo

Oppure

Tutti video certamente più professionali e "attendibili" ma che testimoniano solamente una cosa, tutti quanti, la "poca maturità" dei driver amd al tempo pochi mesi fa....


I driver sonbo certamente migliorati per quanto riguarda le XT ma non c'è un siongolo utente che ho conoscituo che abbia la xt che mi abbia detto che sono perfetti, anche per quello che riguarda le migliori custom in commercio. E con gli ultimi driver c'è stato sicuramente un passettino indietro

E soprattutto i driver nvidia non si può negare che siano mediamente migliori (il che non significa che anche loro possano o non possano creare problemi) ma non è colpa mia purtroppo se è così

he un'architettura lanciata meno di 6 mesi fa necessiti di qualche tweaking da parte dell'utente non mi sembra tutta sta tragedia
si incitano gli utenti ad assemblarsi i propri pc in prima persona imparando a prendere confidenza con il mondo dell'hardware e poi si fa campanilismo nel mondo software dicendo che nvidia è meglio perché è più plug and play? mi sembra un grande controsenso

Qualche tweaching?
Giochi che crashano random i primi 6 mesi dal lancio non mi pare che si tratti di "qualche tweacking", schede che superano i 90 gradi ins empli test e che si spengono perchè raggiungono la temp limite a me sembra più che "qualche sbavatura" sempra l'ennesimo film già visto e rivisto

Ma non sono quei per stare a convincerti di nulla, per me i driver nvidia sono meglio ( e non di poco) , se credi che i driver amd siano superiori è una tua convinzione legittima così come la mia è questa.

Per quello che riguarda la XT ripeto quello che ho detto sopra i driver sono miglioratati, ma non sono ancora perfetti, io con una 27070 S ancora devo sperimentare il primo crash in 7 mesi che ho la scheda su più di 300 giochi testati, chiedi a chiunque utente che abbia la xt se ha la stessa stabilità nei giochi, magari qualche gioco fa anche più frame di una 2070 s ma in quanto a stabilità del driver non c'è storia., er non è perchè lo dico io è palese
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili