RTX 2060 - Vale la pena?

gng_

Nuovo Utente
71
7
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho assemblato il PC e sto attualmente giocando con una RX580 4GB.
Devo dire che nonostante tutto, qualche tipo di soddisfazione riesco ad averla e riesco a giocare in 1080 con settaggi bassi e FPS più che decenti. Vorrei cambiare scheda, e a tal proposito ho trovato qualche offerta per RTX 2060 nuove o pari al nuovo. Quale potrebbe essere una fascia di prezzo adeguata per una scheda del genere?

BUILD:
CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
PSU: Corsair CX550M
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600mhz
COOLER: Corsair H100i Platinum

Grazie!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho assemblato il PC e sto attualmente giocando con una RX580 4GB.
Devo dire che nonostante tutto, qualche tipo di soddisfazione riesco ad averla e riesco a giocare in 1080 con settaggi bassi e FPS più che decenti. Vorrei cambiare scheda, e a tal proposito ho trovato qualche offerta per RTX 2060 nuove o pari al nuovo. Quale potrebbe essere una fascia di prezzo adeguata per una scheda del genere?

BUILD:
CPU: Ryzen 5 3600
MOBO: MSI B450 Tomahawk Max
PSU: Corsair CX550M
RAM: Crucial Ballistix 2x8 3600mhz
COOLER: Corsair H100i Platinum

Grazie!
Il senso lo ha, noteresti sicuramente molta differenza.
Quanto hanno chiesto per la 2060 usata come nuova?
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
La 2060 - da annuncio - viene venduta come nuova in quanto componeva un bundle per mining con hardware nuovo inscatolato. Il venditore avrebbe preso questo bundle per rivendere tutto singolarmente e farci sopra qualche soldo. La 2060 quindi dovrebbe aver girato dentro un PC solo per benchmark.

Il prezzo da cui parte è 500, ma credo che a 450 riesco a prenderla. In più potrei far tutto tramite TuttoSubito, quindi dovrei esser protetto da eventuali fregature.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La 2060 - da annuncio - viene venduta come nuova in quanto componeva un bundle per mining con hardware nuovo inscatolato. Il venditore avrebbe preso questo bundle per rivendere tutto singolarmente e farci sopra qualche soldo. La 2060 quindi dovrebbe aver girato dentro un PC solo per benchmark.

Il prezzo da cui parte è 500, ma credo che a 450 riesco a prenderla. In più potrei far tutto tramite TuttoSubito, quindi dovrei esser protetto da eventuali fregature.
Lascia perdere, è già una fregatura pagarla più di 300 euro usata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cerberum

gng_

Nuovo Utente
71
7
So che il prezzo non è ovviamente allineato al valore della scheda, ma se dovessi prender questa, potrei dar via la mia RX580 a 300€, ad un amico che l'ha richiesta per mining. Quindi dovrei giusto valutare se conviene metterci su 150€
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,463
10,595
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
So che il prezzo non è ovviamente allineato al valore della scheda, ma se dovessi prender questa, potrei dar via la mia RX580 a 300€, ad un amico che l'ha richiesta per mining. Quindi dovrei giusto valutare se conviene metterci su 150€
Così potrebbe avere senso, a sto punto cerca una 2060 super ad un buon prezzo almeno sei a cavallo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
So che il prezzo non è ovviamente allineato al valore della scheda, ma se dovessi prender questa, potrei dar via la mia RX580 a 300€, ad un amico che l'ha richiesta per mining. Quindi dovrei giusto valutare se conviene metterci su 150€
Cerca in giro che inizieranno a trovarsi le RTX3050 nuove. La speranza è che si stabilizzino sui 400 euro, in quel caso potrebbe avere senso al posto di una 2060. È leggermente più lenta, ma si tratterebbe di un prodotto effettivamente nuovo e non di seconda mano

Mi fanno ridere quelli che scrivono “usato pari al nuovo” ?
Ma de che ? Mica è un tavolino, che si riga o si ammacca.

Una VGA che ha 3 anni di vita è una VGA che ha lavorato per 3 anni ed ha 3 anni sul groppone. Magari funziona per altri 5 senza problemi, magari dopo un anno si rompe la fan o salta un condensatore. Non c’è garanzia.
Questo non vuole dire che non si compra un usato, sia chiaro, ma va considerato come USATO e non “pari al nuovo”. Peraltro la 2060 costava 300 euro e questi signori te la vendono a 500 dopo 3 anni di utilizzo… pari al nuovo ?
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Hai perfettamente ragione, io ho scritto come descrizione "pari al nuovo" perchè a me viene venduta come nuova di pacca, e scartata solo per video e benchmark. Quindi in ogni caso dovrebbe esser nuova nuova, quella è la speranza.

Per la 3050 ho provato a vedere qualcosa, ma non sono molto convinto. Volevo aspettare il drop di LDLC sul loro sito per le Founder Edition, e prendere una 3060ti a 419€. Il problema è battere la concorrenza dei bot, anche se su quel sito se si è veloci si riescono a prendere.

Sono intanto orientato per prender la 2060 perchè il prezzo - se guardiamo in giro - è anche basso per quella scheda, poi ovviamente girano le scatole a pagare una scheda a più del prezzo di listino, ma sappiamo che il momento è quel che è. Male che va posso rivenderla facilmente senza perderci nulla diciamo, considerando a quanto si vendono anche le RX580 ad oggi...

La 2060super era la mia idea iniziale, ma sotto ai 650 non si trovano manco a pregare!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hai perfettamente ragione, io ho scritto come descrizione "pari al nuovo" perchè a me viene venduta come nuova di pacca, e scartata solo per video e benchmark. Quindi in ogni caso dovrebbe esser nuova nuova, quella è la speranza.

se è davvero nuova il discorso è chiaramente diverso… ma poi a fidarsi del venditore (chi compra una scheda e poi non la usa ?).

Per la 3050 ho provato a vedere qualcosa, ma non sono molto convinto. Volevo aspettare il drop di LDLC sul loro sito per le Founder Edition, e prendere una 3060ti a 419€. Il problema è battere la concorrenza dei bot, anche se su quel sito se si è veloci si riescono a prendere.
Beh quello è un altro discorso e serve molta fortuna.

Sono intanto orientato per prender la 2060 perchè il prezzo - se guardiamo in giro - è anche basso per quella scheda, poi ovviamente girano le scatole a pagare una scheda a più del prezzo di listino, ma sappiamo che il momento è quel che è. Male che va posso rivenderla facilmente senza perderci nulla diciamo, considerando a quanto si vendono anche le RX580 ad oggi...

La 2060super era la mia idea iniziale, ma sotto ai 650 non si trovano manco a pregare!

2060 e 2060 Super sono buoni prodotti ancora oggi.
E questo non parla molto bene del mercato odierno, perché erano prodotti (specie la 2060 liscia) che quando sono usciti erano stati abbastanza criticati per alcune mancanze e per il prezzo elevato. Oggi, ad anni di distanza, sono schede migliori dei prodotti che AMD ed Nvidia stanno commercializzando con prezzo anche più elevato.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Il vero problema secondo me è che anche essendo nuova non avresti nemmeno un giorno di garanzia poichè la scheda è parte di un PC assemblato se ho capito bene.

Se invece te la da con la sua scatola e la garanzia ignora pure il mio messaggio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

gng_

Nuovo Utente
71
7
se è davvero nuova il discorso è chiaramente diverso… ma poi a fidarsi del venditore (chi compra una scheda e poi non la usa ?).
Ho chiesto anche io più volte. Da quel che ho capito, è stato acquistato un bundle mining nuovo. Mi ha inviato anche la lista delle componenti che comprendeva. Questo bundle è stato separato e messo in vendita singolarmente, con le componenti mai utilizzate. Quindi boh, onestamente non saprei. Su subito.it effettivamente ci sono in vendita le altre componenti, e anche lì descritte come nuove e facenti parte di questo bundle preso.

Il vero problema secondo me è che anche essendo nuova non avresti nemmeno un giorno di garanzia poichè la scheda è parte di un PC assemblato se ho capito bene.

Se invece te la da con la sua scatola e la garanzia ignora pure il mio messaggio :)

La GPU è con scatola originale e praticamente imballata, ho anche visto foto e tutto e sembra davvero nuova, poi potrebbe anche esser stata utilizzata e ciò non è visibile.


Come dicevo, posso fare l'acquisto con TuttoSubito, cosa che non ho finora mai utilizzato come acquirente ma solo come venditore. Dovrei esser tutelato no? Nel senso che se mi arriva e non corrisponde alla descrizione posso tenere il pagamento bloccato e restituire l'articolo...


Grazie intanto a tutti per le dritte e le informazioni :)
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Hai perfettamente ragione, io ho scritto come descrizione "pari al nuovo" perchè a me viene venduta come nuova di pacca, e scartata solo per video e benchmark. Quindi in ogni caso dovrebbe esser nuova nuova, quella è la speranza.

Non conosco la situazione nello specifico tua ma, per esperienza, tutti i venditori che ho visto su subito/ebay ecc ecc.. che scrivono che la scheda è usata pari al nuovo e aperta solo per "benchmark" o "test corretto funzionamento" ti stanno mentendo, spesso sono gpu che hanno minato giorno e notte o schede che comunque hanno dato in altri ambiti come può essere il gaming o lavori 3D.
Ricorda che se uno ha una scheda nuova di pacca inscatolata e vuole venderla non la aprirebbe mai, specialmente per farci dei benchmark che trova in tempo zero su youtube
 

Kollaps

Utente Èlite
4,237
2,164
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Per giocare a 1080p è un'ottima scheda, ce l'ho su un notebook che uso di tanto in tanto e non mi ha MAI fatto abbassare alcun parametro di gioco se non quelle volte che giocavo con ray tracing, ma anche in questo caso lo attivi, magari non sparato al massimo e con DLSS a prestazioni, però ne usufruisci. Una scheda assolutamente ottima per il 1080p, anche su giochi recenti. Se riesci a trovarla usata a un buon prezzo, giochi a 1080p e vuoi un'ottima scheda senza spendere troppo vai tranquillo che è un bell'affare, per quanto riguarda comprarla nuova in questo periodo tutte le schede video, anche di qualche anno fa, sono in sovrapprezzo anche esagerato per via della crisi dei semiconduttori e probabilmente del mining selvaggio, immagino e presumo, quindi sarei pi propenso a puntare magari sull'usato che prendere una scheda che due anni fa costava la metà.
 

gng_

Nuovo Utente
71
7
Anche io tendo a fidarmi poco, in questo caso diciamo che tra prove avute/foto/video e garanzie varie mi sento abbastanza sicuro. Domanda da ignorante: c'è un modo per testare lo stato di salute/usura di una GPU?

Perchè nella peggiore delle ipotesi, se è stata spremuta per mining e non vuole dirmelo, potrei vederlo ed in caso renderla. Il prezzo, per il periodo, è anche onesto a mio avviso. Poi le pretese che ho io dal gaming non sono di massimo livello. Ho una RX580 e riesco a divertirmici su Warzone, considerando che fino a 2 mesi fa giocavo da PS4!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche io tendo a fidarmi poco, in questo caso diciamo che tra prove avute/foto/video e garanzie varie mi sento abbastanza sicuro. Domanda da ignorante: c'è un modo per testare lo stato di salute/usura di una GPU?

Perchè nella peggiore delle ipotesi, se è stata spremuta per mining e non vuole dirmelo, potrei vederlo ed in caso renderla. Il prezzo, per il periodo, è anche onesto a mio avviso. Poi le pretese che ho io dal gaming non sono di massimo livello. Ho una RX580 e riesco a divertirmici su Warzone, considerando che fino a 2 mesi fa giocavo da PS4!
No, non c’è modo di capire quant è stata usata.
Il fatto che parli di mining non mi lascia tranquillo: perché un miner tiene una 2060 in un cassetto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Eyerape

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili