Rtx 2060 super non lavora al 100%

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Salve a tutti, ho un computer fisso da circa un anno e mezzo, ma solo adesso mi accorgo di un problema con la scheda video. Avendo due monitor, ho provato a tenere aperta la gestione attività di windows su uno mentre gioco sull altro e ho notato che la scheda video lavora a circa 30/40% mentre la cpu al 70%. Non capisco come mai la scheda video non lavori al 100%, generando piu fps, dato che di solito sono sui 110/120. Il gioco su cui ho fatto la prova è call of duty warzone. La configurazione del pc è la seguente:
Cpu ryzen 5 3600
Mobo asus tuf gaming b550m plus
Ram 16 gb 3600 mhz balistix
Gpu rtx 2060 super msi
Ssd (windows) nvme silicon power 250gb
Ssd (dove sta il gioco) samsung 870 evo 1tb
Alimentatore focus gx 550
Dissipatore deepcool gammaxx gt
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti, ho un computer fisso da circa un anno e mezzo, ma solo adesso mi accorgo di un problema con la scheda video. Avendo due monitor, ho provato a tenere aperta la gestione attività di windows su uno mentre gioco sull altro e ho notato che la scheda video lavora a circa 30/40% mentre la cpu al 70%. Non capisco come mai la scheda video non lavori al 100%, generando piu fps, dato che di solito sono sui 110/120. Il gioco su cui ho fatto la prova è call of duty warzone. La configurazione del pc è la seguente:
Cpu ryzen 5 3600
Mobo asus tuf gaming b550m plus
Ram 16 gb 3600 mhz balistix
Gpu rtx 2060 super msi
Ssd (windows) nvme silicon power 250gb
Ssd (dove sta il gioco) samsung 870 evo 1tb
Alimentatore focus gx 550
Dissipatore deepcool gammaxx gt

Te lo fa su tutti i giochi?
I driver sono aggiornati?
L'accelerazione hardware è attiva?
XMP è attivo?
Risparmio energetico è impostato su amd high perfomance?

A che risoluzione giochi?

Con che programma misura la percentuale di utilizzo? La percentuale di utilizzo la misura mentre stai giocando?
 
  • Mi piace
Reazioni: crimescene

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Te lo fa su tutti i giochi?
I driver sono aggiornati?
L'accelerazione hardware è attiva?
XMP è attivo?
Risparmio energetico è impostato su amd high perfomance?

A che risoluzione giochi?

Con che programma misura la percentuale di utilizzo? La percentuale di utilizzo la misura mentre stai giocando?

Ho provato solo su questo gioco, driver aggiornati, l accelerazione harware non so cosa sia, xmp attivo, il risparmio energetico è su prestazioni elevate dal pannello di controllo nvidia mentre su msi dragon center la scheda è impostata su high performance, gioco in fhd e misuro con la gestione attivita di windows mentre gioco
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ho provato solo su questo gioco, driver aggiornati, l accelerazione harware non so cosa sia, xmp attivo, il risparmio energetico è su prestazioni elevate dal pannello di controllo nvidia mentre su msi dragon center la scheda è impostata su high performance, gioco in fhd e misuro con la gestione attivita di windows mentre gioco

La gestione attività non puoi misurarla perchè premendo il tasto windows la scheda va tipo in sospensione.

Scarica MSI afterburner vai nelle impostazione ed attiva l'overlay mentre giochi.
Inoltre scarica anche i chipset per il processore dal sito ufficiale della scheda madre e imposta amd high performance nella modalità risparmio energetico.

L'accelerazione hardware per abilitarla fai tasto destro sul desktop>impostazioni grafiche>pianificazione gpu con accelerazione hardware abilita.
 

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Ok ho fato tutto, tra poco provo a fare un test. In ogni caso facendo lo scan con msi afterburner e guardando su gestione attività la scheda lavora anche al 95/100%, quindi strano che non riesce a misurarla in gioco
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok ho fato tutto, tra poco provo a fare un test. In ogni caso facendo lo scan con msi afterburner e guardando su gestione attività la scheda lavora anche al 95/100%, quindi strano che non riesce a misurarla in gioco
Nel gioco l’utilizzo lo devi misurare con un overlay altrimenti premendo il tasto Windows è come se la scheda tornasse sul desktop e lavora poco per cui gestione attività ti sfalsa l’utilizzo
 

cqrdux

Utente Attivo
202
12
Si io comunque utilizzo il secondo monitor per vedere la gestione attività, mentre nel primo tengo aperto il gioco a schermo intero. Comunque adesso provo a vedere come fare con msi afterburner. Come si abilità l'overlay in gioco?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Si io comunque utilizzo il secondo monitor per vedere la gestione attività, mentre nel primo tengo aperto il gioco a schermo intero. Comunque adesso provo a vedere come fare con msi afterburner. Come si abilità l'overlay in gioco?

Nelle impostazioni di msi afterburner vai nella sezione grafico e spunti su mostra informazioni in tempo reale selezionando le voci che ti servono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili